Cavia Skinny: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Cavia Skinny
In questo articolo andremo alla scoperta della Cavia Skinny, un particolare genere di cavie, conoscendo alcune informazioni essenziali che riguardano questo curioso animaletto. Addentriamoci nel merito.

Caratteristiche della Cavia Skinny

Quali sono le principali caratteristiche della Cavia Skinny? Questo genere di cavie, noto con il termine inglese di Skinny Pig (maiale nudo), è una razza molto particolare, caratterizzata dall’assenza di pelo su tutto il corpo, eccezion fatta per il muso e le estremità delle zampe. La pelle, di colore rosato, si presenta per lo più liscia e lucida, con pieghe evidenti intorno alle zampette e al collo; il derma è facilmente ustionabile se esposto al sole e vulnerabile a lesioni e infezioni.

Il corpo di un esemplare adulto è compatto; l’animale è infatti dotato di collo robusto, una testa larga, spalle e torace pronunciati; gli occhi devono essere pigmentati o rossi, le orecchie sono relativamente grandi e quest’ultime, in particolare, dovranno essere reclinate in avanti e cadenti, (le orecchie dritte nello standard delle cavie di razza rappresenta un difetto). Dal punto di vista caratteriale, questi piccoli e buffi roditori non sono diversi dalle altre cavie comuni; si tratta di animaletti timidi e paurosi che necessitano di essere avvicinati con le dovute cautele, ma, una volta abituati alla presenza umana, si mostrano docili ed estremamente affettuosi.

La razza Skinny ha avuto origine da un incrocio tra porcellini d’India ed un ceppo glabro da laboratorio. La perdita del pelo è causata da un gene recessivo (hr); tale mutazione fu identificata per la prima volta all’Armand Frappier Institute di Montreal nel 1978, in una colonia di cavie da laboratorio. Nel 1982, in Canada, si ebbe la prima ufficializzazione della razza ed alcuni esemplari furono mandati ai Charles River Laboratories di Boston, Massachusetts, USA come animali ad uso sperimentale. Successivamente, alcuni allevatori del settore, hanno portato avanti e concluso un programma di selezione finalizzato alla stabilizzazione della razza e all’ampliamento della gamma dei colori, mediante incroci con cavie principalmente di tipo americano.

Le Cavie Skinny sono provviste di timo, una ghiandola a secrezione interna che garantisce un sistema immunitario potenzialmente forte e sfortunatamente sono i mammiferi più comuni usati per gli studi in campo dermatologico. Ad oggi, esistono diverse tipologie di cavie Skinny, tutte con proprie particolarissime caratteristiche, sicuramente, comunque, più forti e robuste rispetto ai precedenti incroci. Esistono oggi allevamenti di cavie Skinny in diverse regioni d’Europa e anche in parecchi centri italiani: la preferenza verso questo particolare roditore, resta comunque poco marcata, proprio a causa del suo aspetto estremamente originale.

Le cavie senza pelo, pur non essendo sostanzialmente diverse da un punto di vista fisiologico rispetto alle altre cavie pelose, hanno bisogno di nutrirsi più volte al giorno per mantenere intatto il loro calore corporeo. La temperatura ottimale di un esemplare di Cavia Skinny deve mantenersi attorno ai 26°C.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cavia peruviana, caratteristiche, alimentazione e prezzo

Alimentazione della Cavia Skinny

Vediamo a questo punto alcune informazioni sull’alimenatzione della Cavia Skinny. In genere, le cavie sono animali prettamente erbivori, quindi la loro alimentazione si basa principalmente sull’assunzione di verdura, frutta e fieno fresco. Non essendo il loro organismo in grado di sintetizzare la vitamina C, occorrerà introdurre nella loro dieta alimenti ricchi di questa sostanza o somministrare regolarmente degli integratori vitaminici per sopperire a tale mancanza.

Cavia Skinny

La parte principale dell’alimentazione delle cavie è dunque rappresentata dal fieno, che deve essere sempre disponibile, fresco, verde, asciutto e possibilmente unito ad un mix di erbe, evitando l’erba medica che, per l’alto contenuto di calcio e proteine è indicata solo nei giovani in crescita e nelle femmine gravide o in lattazione. Il fieno, con il suo alto contenuto di fibre, garantisce una buona motilità intestinale, prevenendo problemi di stasi e riducendo i rischi di malocclusione prolungando il tempo di masticazione e facilitando così il corretto consumo dentale.

In aggiunta al fieno, vanno somministrate le verdure fresche che costituiscono la base della dieta. Si possono offrire tutti i tipi di verdure adatti all’alimentazione umana, come radicchio, bietole, broccoli, cicoria, insalate e alimenti ricchi di vitamina C tra cui prezzemolo (piccole quantità), spinaci, peperoni rossi e cavolo (in piccole quantità perché favoriscono la formazione di calcoli).

Alimenti non idonei:

  • Mangimi a base di semi, farine o cereali poiché causano gravi disfunzioni intestinali;
  • Pane, pasta o biscotti poiché causano delle gravi alterazioni intestinali;
  • Coccolato è altamente tossico.

Quanto vive la Cavia Skinny

Cerchiamo di dare una risposta al quesito: quanto vive una Cavia Sinny. L’aspettativa di vita di questo animale dipende da molteplici fattori (cure, alimentazione, habitat), indicativamente si aggira intorno ai 3/5 anni. E’ stato dimostrato che il ciclo di vita migliora notevolmente, quando l’animale è in compagnia, allevato in piccoli gruppi o in coppia.

Prezzo della Cavia Skinny

Come accade con altri animali il prezzo della Cavia Skinny è variabile. Mediamente, tuttavia, un cucciolo selezionato in salute e proveniente da allevamenti certificati, può oscillare intorno agli 80/120 euro.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 5 Maggio 2022