Catena della bici arrugginita

catena bici arrugginita

Catena della bici arrugginita: tecniche per togliere la ruggine dal telaio, dai cerchi e dalla catena della bici. Istruzioni passo dopo passo e consigli utili per eseguire la corretta manutenzione della bicicletta.

Nell’articolo intitolato Come togliere la ruggine dalla bici vi abbiamo spiegato in dettaglio cosa fare in caso di telaio e forcella arrugginita; vi abbiamo dato consigli pratici per eliminare la ruggine dalla bicicletta facendo chiari riferimenti anche alla catena. In questo articolo ci soffermeremo soprattutto sulla catena e sui cerchi della bici, raggi compresi. Dopo aver rimosso la ruggine dal telaio e dalle altre componenti della bicicletta, potrebbero interessarvi le tecniche di verniciatura anticipate nell’articolo guida “come verniciare una bici“.

Catena della bici arrugginita

Togliere la ruggine dalla catena della bici è semplice, potete eliminare la ruggine anche senza smontare la catena. Vi basterà usare del petrolio bianco, anche detto petrolio lampante.

Per la catena della bici arrugginita vi servirà del petrolio bianco, un pennello e una spazzola di ferro. Questo procedimento può essere effettuato anche senza la necessità di smontare la catena, tuttavia, se la catena è molto arrugginita, in alternativa al pennello vi converrà smontare la catena e immergerla completamente nel prodotto.

Come procedere senza smontare la catena della bici arrugginita

Spennellate su tutta la catena del petrolio bianco e spazzolate accuratamente lungo tutto la superficie della catena. Ripetete questa operazione almeno 4 – 5 volte, anche se in genere alla terza passata di petrolio bianco e spazzola di ferro, la ruggine dalla catena è già andata via.

Dove comprare e quanto costa il Petrolio bianco?

Il petrolio bianco, anche noto come petrolio lampante, è un liquido incolore dall’odore forte. E’ molto usato sia come solvente, sia come combustibile: si tratta di una miscela di idrocarburi ottenuta dalla distillazione di frazioni petrolifere. Per farvi un’idea vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al petrolio bianco su Amazon.

Se siete a caccia di rimedi naturali per eliminare la ruggine dalla catena della bici potete usare la coca cola. Come fare?

Smontate la catena della bici e immergetela in un secchio con la coca-cola, lasciate in posa per 5 minuti (o 10 se la catena è molto arrugginita), togliete e spazzolate con una spazzola a setole semi-rigide. Dopo aver terminato la procedura, dovrete provvedere a lubrificare la catena con apposito olio lubrificante per biciclette.

Prodotti specifici

In commercio vi sono prodotti specifici per eliminare la ruggine dalla bici e dalle sue componenti (forcella, telaio, catena, cerchi, raggi…). Per la catena, la gran parte di esperti di settore consiglia il petrolio bianco mentre c’è chi consiglia la benzina. In ogni caso, in commercio è possibile trovare prodotti spray formulati per eliminare la ruggine da telaio in alluminio, in acciaio, dalla catena, dai cerchi e dai raggi della bici. Se dovete verniciare la bici, valutate l’evenienza di non eliminare la ruggine ma limitarvi a disattivarla usando un apposito convertitore di ruggine.

Togliere la ruggine da cerchi e raggi della bici

Il petrolio bianco o petrolio lampante, può tornare utile anche per la pulizia di cerchi e raggi della bici arrugginiti; come premesso, il petrolio bianco è un ottimo solvente ma è molto aggressivo.

Attenzione!
Il petrolio bianco è stabile e si volatilizza molto lentamente, tuttavia per precauzione vi consigliamo l’uso di una mascherina. Vi raccomandiamo di non gettare giù per le tubature del rubinetto il liquido residuo della lavorazione, il petrolio bianco è altamente inquinante e va smaltito in modo corretto.

Carteggiare cerchi e raggi della bici

Se i cerchi e i raggi sono solo poco arrugginiti, potete valutare di eliminare la ruggine alla vecchia maniera: carteggiando! Acquistate un rotolo di carta abrasiva grana fine (consigliata, grana 120) e carteggiate fino a eliminare le parti arrugginite. Se preferite eliminare la ruggine in modo chimico e quelle presenti sui vostri cerchi sono solo piccoli puntini di ruggine, potete usare sgrassatori universali tipo chanteclair.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Maggio 2016