Case in legno: vantaggi e prezzi

 

casa in legno

Case in legno, affascinanti da sempre, da secoli nella storia dell’umanità, e nella nostra storia personale, probabilmente da quando siamo bambini. Case come rifugi, accoglienti e dall’atmosfera intima, naturale ed autentica. Senza nulla togliere a questo sogno d’infanzia, va detto che le case in legno oggi sono una realtà anche per gli adulti. Sindrome da Peter Pan o meno, si tratta di edifici realmente utilizzabili al posto delle case in mattone e non senza numerosi vantaggi, dal punto di vista economico, energetico e ambientale. Oltre che, spesso, anche estetico.



Case in legno: vantaggi

Le foreste forniscono parecchio legname, in aumento se si pensa che i terreni agricoli vengono abbandonati man mano che le persone li abbandonano per andare a vivere in città. La materia prima per le case in legno quindi non manca e questo tipo di edifici può vantare ottime prestazioni energetiche e di sostenibilità.

Un tempo l’idea della casa di legno era automaticamente associata a quella di catapecchia o di alloggio temporaneo, di emergenza. Fortunatamente ormai dopo numerosi esempi eccellenti le persone, e non solo quelle del settore, hanno capito che le case di questo materiale raggiungono alti livelli di confort, di tecnologia e di modernità.

Senza voler troppo soffermarci su una nota dolente di cui però non si può non far menzione, va detto che in un paese sismico come l’Italia le case in muratura non sono le più indicate per resistere alle scosse. Se si confrontano con quelle in legno, leggere ed elastiche, non c’è paragone e nei luoghi dove si sta ricostruendo post terremoto, si sta ragionando in questi termini.

Case in legno e case in mattoni

Una volta che abbiamo a disposizione un terreno su cui è possibile edificare, non cambia nulla se la nostra intenzione è di procedere con il legno o con i mattoni, procedure e spese sono le stesse. Quando si comincia a parlare di progetto esecutivo, però, emergono le differenze e si comincia a capire da che parte è più conveniente stare. Se si decide per le case in legno si può affidare ad una azienda il compito di realizzare le parti prefabbricate secondo le nostre indicazioni di progetto, già scendendo al minimo dettaglio e con prezzi stabiliti. Già al momento della fabbricazione dei pezzi vengono creati i vani e i fori per il passaggio di fili e tubi, non resta poi quindi il montaggio dei vari pezzi, con poco margine per gli imprevisti rispetto a quelli che la casa in mattone può riservarci.

Case in legno: tecniche

Senza soffermarsi troppo in tecnicismi, esistono due principali tecniche per costruire queste cane di legno, una è quella con telaio, usando quindi cornici fatte di travi e listelli di legno con materiale isolante inserito nelle intercapedini e coprendo il tutto con pannelli. La seconda tecnica più diffusa è l’Xlam: prevede l’uso di assi incrociate e incollate. E’ una struttura più massiccia e robusta ma poi va messo uno strato isolante in più, si opta per questo secondo metodo infatti solo se si stanno costruendo edifici multipiano e complessi.

Case in legno green

Abbiamo già accennato in generale ai vantaggi delle case in legno rispetto a quelle in altri materiali ma ci sono dei benefici che riguardano l’ambiente che è giusto qui approfondire. Il legno è un materiale isolante naturale, sia per quanto riguarda il calore, sia per quanto riguarda il rumore, quindi immaginatevi che confort che queste abitazioni possono promettere. Questa tipologia di case si sposa bene se non benissimo con energie rinnovabili, pompe di calore e climatizzazione a pavimento, e questo significa limitare l’impatto ambientale e risparmiare su riscaldamento e raffreddamento.

A conti fatti le case in legno sono più ecosostenibili, perché il legno non richiede energia per essere realizzato e addirittura assorbe CO2 dall’aria. Se qualcuno si sta preoccupando, ed è lecito, degli alberi che possono essere abbattuti per costruire, in Italia c’è un buon ciclo di rinascita delle foreste, i problemi sono altri, non la costruzione di case di legno.

Case in legno: prezzi

Per capire quali sono i prezzi delle Case in legno in Italia e soprattutto individuare i più convenienti senza perdere troppo tempo, possiamo rivolgersi ad una realtà come Immobilgreen.it.

Sul suo sito si possono scoprire i migliori modelli di case prefabbricate in legno avendo l’opportunità di confrontare anche modelli diversi anche di ville per farsi subito un’idea della spesa che il mercato ci chiede di affrontare.

C’è proprio una sezione con il catalogo delle possibilità e se abbiamo già qualche idea di cose desideriamo, possiamo restringere la ricerca a case, casette da giardino, condomini, strutture ricettive e alberghi in legno o quanto altro.  Ci sono anche dei modelli di case realizzabili e realizzate in modo da farsi un’idea concreta e autentica del risultato che avremo.

Sempre nello stesso sito di Immobilgreen.it si possono trovare costruttori che operano in tutta Italia in modo da capire, a seconda della zona in cui ci troviamo, a chi ci possiamo rivolgere, senza fare una caccia al tesoro da Nord a Sud, perdendo tempo.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 19 Luglio 2017