Casco a energia solare

Il casco può salvarti la vita e non solo in caso di incidente! Sì, il casco può salvarti la vita soprattutto se sei in ritardo a un appuntamento e hai il cellulare scarico. Un casco convenzionale in questo caso non ti aiuterebbe, ma il casco solare sì, perché mentre sei in moto ricarica i tuoi dispositivi portatili.

Dopo le numerose idee che hanno portato ad allargare ulteriormente le frontiere dell’energia fotovoltaica, arriva il casco che produce elettricità alimentando piccoli e grandi dispositivi portatili a costo zero.

GUARDA LE FOTO DEI GREEN GADGET SOLARI

Il casco portatile arriva dall’istituto tedesco Fraunhofer e consiste nel rendere il casco una fonte di energia pulita, appositamente studiata per alimentare i piccoli apparecchi che comunemente vengono utilizzati: smrtphone, lettori musicali, tablet, notebook…

L’unica difficoltà è stata quella di applicare le celle al casco data la sua conformazione curva. Per  realizzare questi nuovi pannelli gli sviluppatori hanno utilizzato un tipo di silicio monocristallino. Le caratteristiche dei pannelli in silicio monocristallino? Essi presentano un basso rischio di rottura e al contempo un’elevata resistenza. Questo tipo di materiale è perfetto per adattarsi al casco perché può essere piegato a misura curvilinea.

L’invenzione non riguarda solo ciclisti e motociclisti, ma potrà essere impiegata sui caschi degli operai che così, potrebbero alimentare costantemente i loro walkie-talkie. Il progetto dell’istituto tedesco Fraunhofer, può essere esteso dagli operai, agli sciatori o a chiunque indossi un casco e sia esposto alla luce del sole.

Il casco solare dovrebbe entrare in commercio entro la fine del 2012 al costo di 300 euro. In programma vi è anche la produzione di celle solari installabili su un qualsiasi casco, in tal caso il costo sarà di circa 100 euro.

Le prime sperimentazioni del casco solare, avverranno su un campione di motociclisti tedesco. Con i test, le radio che i piloti usaneranno per comunicare, saranno alimentate interamente dai caschi che indosseranno al momento della guida. E’ chiaro, con la diffusione della green economy, il mercato dei green gadget solari si sta ampliando.

GUARDA LE FOTO DEI GREEN GADGET SOLARI

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Aprile 2012