Ricette

Cardo: come si cucina

Cardo: come si cucina con le migliori ricette, proprietà e valori nutrizionali. Cardi al forno, cardi alla parmigiana, ricette pugliesi e consigli.

Il cardo è una pianta originaria delle nostre zone e delle regioni Centro-Meridionali del Mediterraneo. Il cardo selvatico è una pianta perenne, molto robusta, che può raggiungere un’altezza di 150 cm. Il cardo è un parente del carciofo e proprio come questa pianta, vede cicli di coltivazione pluriannuali: si pianta una volta e si raccoglie per più anni di fila. Del cardo, in cucina, si usano i piccioli più giovani. Se intendi coltivare il cardo, ti invito a leggere il mio articolo “cardo, pianta e coltivazione“. Se invece vuoi sapere come cucinare il cardo con ottime ricette, sei nella pagina giusta! Prima, però, diamo un’occhiata alle proprietà.

Cardo, proprietà e valori nutrizionali

Il cardo è estremamente povero di calorie: apporta 17 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Per 100 grammi di prodotto, il cardo apporta:

  • Carboidrati: 4,07 g
  • Grassi: 0,1 g
  • Proteine: 0,7

Per quanto riguarda le vitamine e i sali minerali, il cardo si fregia di apportare diverse vitamine del gruppo B (Tiamina o Vitamina B1, Riboflavina o Vitamina B2, Niacina o Vitamina B3, Acido Pantotenico o vitamina B5, Vitamina B6, Vitamina B9), apporta vitamina C e minerali come calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, zinco e sodio.

Cardo, come cucinarlo e come pulirlo

Non tutti lo sanno ma… il cardo è l’ingrediente principale di un antico piatto abruzzese: la zuppa di cardone, un piatto a base di cardo e brodo di gallina o pollo! In diverse zone d’Italia i cardi si consumano anche in abbinamento con frutti di mare. In Portogallo, con il cardo, si produce anche un buon formaggio.

La vera difficoltà, non è tanto come cucinare i cardi bensì come pulirli. Come si pulisce il cardo? Togli le foglie laterali e privale delle lamine filamentose (come faresti con il sedano), prendi solo la parte interna delle coste!

Mentre pulisci i cardi, bagnali con il succo di limone in quanto il cardo tende ad annerirsi e il limone rallenta il processo.

In Piemonte, i piccoli più teneri si servono crudi mentre con le coste si possono preparare sformati, zuppe e bolliti.

Cardo: ricette

Partiamo con una ricetta molto gustosa: i cardi gratinati al forno con besciamella. Ecco gli ingredienti che ti servono:

  • 1 kg di cardi
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 40 gr di Grana grattugiato
  • Sale e burro quanto basta
  • Besciamella per piacere

Pulisci i cardi rimuovendo i filamenti, taglia a pezzetti lunghi circa 15 – 20 cm. Fai bollire i cardi in acqua salata calda per 15 minuti, a termine della cottura i cardi dovranno essere ben cotti ma ancora sodi.

Fai scolare i cardi, falli asciugare bene.

Intanto, imburra una pirofila da forno e foderala con del pangrattato. Per avere più strati, la pirofila non dovrebbe essere più grande di 20×30 cm.

Inizia a disporre sul fondo il primo strato di cardi lessi, aggiungi il formaggio e un paio di cucchiai di besciamella. Prosegui così fino a finire tutti i cardi. Termina con un abbondante strato di pan grattato.

Fa cuocere in forno (già caldo) per 30 minuti a 200°C.

Per una ricetta pugliese con i cardi, ti segnalo i cardi fritti. Non è certamente una ricetta light come la precedente, ma di fatto regala grandi soddisfazioni al palato. Ecco cosa ti serve per preparare questa ricetta pugliese dei cardi fritti.

  • 500 gr di cardi già puliti
  • 200 gr di farina
  • 150 ml di acqua frizzante
  • 1 cucchiaio di birra
  • sale e pepe
  • olio per friggere

Non dovrai fare altro che preparare una pastella. In questa fase è importate usare acqua fredda, anzi, meglio che tutti gli ingredienti siano presi dal frigorifero solo al momento dell’uso.

Prima di preparare i cardi, tienili a bagno in acqua tiepida per un paio d’ore. Se i cardi sono molto duri, puoi sbollentarli per qualche minuto prima della frittura anche se, per i cardi fritti in pastella, andrebbero usate le coste più tenere e ben sfibrate.

Prepara la pastella con acqua, birra, sale, pepe e farina. Affonda, ogni cardo, nella pastella e fallo friggere in olio bollente. Il cardo dovrà essere sommerso completamente dall’olio e dovrà essere rimosso solo a completa doratura della pastella.

Fai asciugare bene i cardi fritti su carta assorbente e servili ancora tiepidi. Questa ricetta è usata come tipico antipasto o contorno pugliese.

Cardi alla parmigiana

Puoi anche friggere i cardi singolarmente e usarli per preparare una parmigiana, proprio come faresti per le comuni melanzane!

Nella foto in alto, la ricetta dei cardi al forno.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone