Capelli elettrici, ecco come evitarli

I capelli elettrici rappresentano un temuto nemico da parte di moltissime donne che, soprattutto in climi particolarmente umidi, si trovano dinanzi alla necessità di tenere a bada l’elettricità e l’effetto crespo.

Ma come evitare i capelli elettrici? In che modo possiamo cercare di prevenire e di trattare una capigliatura apparentemente indomabile?

Di seguito abbiamo voluto riassumere i principali consigli che potresti scegliere di adottare!

Limitare l’uso dello shampoo

I capelli hanno bisogno degli oli naturali del cuoio capelluto per ridurre l’effetto crespo ed elettrico. Se dunque il crespo è un problema, cerca di ridurre l’uso dello shampoo al meno possibile. A seconda del tuo stile di vita e del tipo di capelli che hai, questo potrebbe significare applicare lo shampoo una volta ogni 3 giorni, o una volta alla settimana, e per alcuni tipi di capelli anche una volta al mese.

Usare il balsamo

Una volta che hai finito di fare lo shampoo, cerca di rimuovere l’umidità in eccesso dai capelli (ma senza strizzarli) e, quindi, lavora di balsamo, dalla radice fino alla punta. Lascia il balsamo іn applicazione per almeno due minuti prima di risciacquare. L’uso di un balsamo profondo una volta alla settimana può essere un aiuto importante per combattere l’effetto crespo.

Evitare gli asciugamani di spugna

Evita di strizzare o strofinare i capelli con un asciugamano, perché questo crea attrito, rotture e doppie punte. Cerca invece di rimuovere delicatamente la maggior parte dell’acqua con le dita mentre sei ancora sotto la doccia.

La chiave quando si usa un asciugamano qualsiasi è capovolgere la testa e usare gli asciugamani in microfibra, che non solo riducono l’effetto crespo ma accelerano i tempi di asciugatura. La microfibra è un tessuto super assorbente che assorbe l’acqua in eccesso e – soprattutto – non danneggia la cuticola, ma la leviga, riducendo l’effetto crespo.

Pettinare i capelli nella doccia

L’uso del balsamo è evidentemente un must, ma lo è anche la distribuzione del prodotto. Distribuisci dunque il balsamo nella doccia per aiutare i tuoi capelli ad assorbire di più il balsamo, considerato che il vapore acqueo della doccia aprirà il follicolo pilifero. Pettina i capelli, separandoli man mano che procedi con tale lavorazione. Assicurati di applicare molto balsamo e lavoralo con un pettine a denti larghi.

Non usare mai una spazzola

Evita la spazzola. Cerca invece di definire la tua acconciatura con un pettine a denti larghi o con le dita. Insomma, per un miglior risultato procurati un pettine a denti larghi e pettina i capelli quando sono bagnati. Di contro, spazzolare i capelli bagnati romperà i capelli.

Non toccare i capelli

Non toccarti i capelli anche se… sono invitanti! Più giochi con i tuoi capelli e li scompigli durante il giorno, più effetto elettrico otterrai su di essi.

Utilizzare prodotti anti-umettanti

I prodotti anti-umettanti impediscono ai capelli di assorbire l’umidità dell’aria. È ben noto a tutte le donne che sperimentano spesso l’elettricità dei capelli che l’umidità provoca un extra volume della chioma, che come conseguenza sembrerà più grande.

Utilizzare una pomata anti-elettricità

Una pomata è ottima per controllare l’effetto crespo e anche per respingere l’umidità – se si utilizza il prodotto giusto. Naturalmente, ricordati di usare questi prodotti con molta parsimonia emulsionando la pomata per capelli nei palmi delle mani fino a quando non è a malapena presente. Poi sfiora delicatamente la superficie dei capelli, spingendo i capelli non ben distribuiti nelle loro posizioni naturali, dove dovrebbero essere. Continua a lavorare fino alle punte per una migliore definizione.

Evitare i fattori di stress

Il fumo, l’eccessiva ingestione di alcol o di caffeina (che sono diuretici e hanno un effetto disidratante su tutto il corpo), i trattamenti chimici (compresi la colorazione e la permanente) e l’eccessivo consumo di alimenti trasformati possono creare o peggiorare i capelli crespi e ricchi di elettricità.

Leggi anche: Vitamine per caduta dei capelli, quali scegliere?

Dormire su una federa di raso

Quando si dorme, si tende naturalmente a girarsi e rigirarsi durante la notte. Ebbene, ogni movimento crea attrito causando grovigli, doppie punte e rotture. Le federe di raso riducono l’attrito che causa l’effetto crespo, riducendo al minimo la rottura dei capelli e le doppie punte. Una federa di raso rende anche più facile la manutenzione delle acconciature.

Cerca dunque di utilizzare il raso ogni volta che è possibile. Cotone e altri materiali asciugano i capelli e, disidratandoli, peggiorano le condizioni di elettricità.

Alcune persone ritengono invece di preferire delle federe di seta. La seta è una fibra naturale, e alcuni ritengono effettivamente che la seta possa fornire benefici per i capelli e la pelle. In realtà, ha la tendenza ad avere piccole irregolarità, che possono causare attrito. Si consiglia dunque di utilizzare federe di raso ogni volta che è possibile, considerato che il raso è un tipo di finitura liscia più efficace nel ridurre l’effetto crespo.

Ridurre gli strumenti per lo styling a caldo

Il calore degli strumenti per lo styling, come asciugacapelli, arricciacapelli, piastre e così via, può lasciare i capelli asciutti e danneggiati, il che porta ad un maggiore crespo. Inoltre, i capelli tendono a formare riccioli uniformi più facilmente quando si asciugano naturalmente.

Cerca dunque di ridurre al minimo l’uso di questi strumenti per lo styling a caldo. Se però ritieni di non poterne fare a meno, abbi cura di usare prima un siero a base di silicone per proteggere i capelli dal calore e controllare l’effetto crespo.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Gennaio 2020