Cani muscolosi da caccia e da compagnia

Cani muscolosi

Ci sono cani muscolosi insospettabili, che non lo sembrano più di tanto perché mostrano un’aria più tenera e giocherellona, ma sotto il pelo sono tremendamente massicci. Chi lo direbbe mai che tra i cani più muscolosi ci siano anche il Pechinese e il Carlino? Eppure li troverete in questa lista assieme a molti altri che non immaginereste “fisicati”.

Andiamo assieme a scoprire queste razze, non solo per nostra curiosità ma anche per essere consapevoli di quali siano le razze che esigono una alimentazione particolare. Se infatti un cane ha una massa muscolare particolarmente importante, deve cibarsi in modo da mantenerla tale. La loro dieta deve essere proporzionata al loro peso e allora loro massa muscolare, inoltre devono fare molto esercizio fisico.

Se il vostro cane è nella lista dei cani muscolosi, di cui qui diamo solo un assaggio, è necessario organizzarsi per rispondere alle sue esigenze. Vediamo assieme alcuni cani muscolosi, per avere informazioni su una razza particolare, magari qui non citata, vi consigliamo di chiedere al vostro veterinario.

Cani muscolosi da compagnia

Tra i cani da compagnia, che siamo abituati a pensare come compagni di salotto, ci sono animali con una struttura fisica molto potente, solo che non la sfoggiano e non se en vantano particolarmente.

Molto muscoloso è il Cocker Spaniel Inglese, un cane molto intelligente, giocherellone e socievole, che ama stare in famiglia. Si affeziona moltissimo ai suoi padroni e spesso rischia di soffrire da ansia di separazione. Anche il barboncino ha un fisico robusto, al di là della nuvola di pelo in cui si trova avvolto e che rendono difficile capire quale sia realmente la sua massa. Intelligente ed elegante, questo cane è uno dei più apprezzati al mondo, in tutte le sue differenti taglie che possono adattarsi a padroni diversi e a spazi di varie dimensioni

Nella lista dei cani muscolosi troviamo anche il simpatico Carlino, una sorta di mastino bonsai dalle origini molto antiche ma che non ha mai visto la sua fama calare. Un’altra razza di cane da compagnia ma che sfoggia una bella muscolatura, in modo inaspettato, è il Pechinese. Con il suo naso schiacciato e il suo pelo inimitabile è stato un tempo un animale sacro per la famiglia reale cinese, oggi resta molto popolare in praticamente tutto il mondo.

Cani muscolosi da caccia

I cani da caccia è piuttosto scontato che siano muscolosi ma alcuni lo sono più di altri. Ad esempio il Jack Russell Terrier lo è in modo particolare. Originario del Regno Unito, questo cane si è poi sviluppato in Australia ed è stato allevato per la caccia alla volpe. Tra i cani dediti alla caccia troviamo anche il Setter inglese, un cane nello specifico da ferma ma sempre di origine inglese. E’ di medie dimensioni e ha un fisico particolarmente atletico, è dotato anche di un ottimo carattere, socievole e generoso. Chi lo adotta deve essere uno sportivo perché è un cane che adora fare esercizio fisico e lo deve fare, per restare in salute.

Altro cane da caccia molto noto e molto muscoloso è il Pointer Inglese, forse in passato visto solo adatto per attività venatorie ma oggi spesso adottato anche come cane da compagnia, per le famiglie. Resta invece insindacabilmente da cacca lo lo Spinone Italiano, un perfetto cane da riporto dal carattere docile e socievole. Ha un fisico rustico ma la sua espressione è dolce e si comprende che non ha un’indole aggressiva.

Cani muscolosi e grandi

Tra i cani di grandi dimensioni ne troviamo alcuni più muscolosi di altri, anche perché non è detto che un cane taglia XXL abbia più muscoli, in proporzione, rispetto ad un cane micro.

Tra i giganti muscolosi dell’universo canino troviamo il Terranova e il San Bernardo. Il primo, originario del Canada, è molto dolce e allegro, è un cane mansueto che nonostante le sue dimensioni è ben gestibile e va d’accordo anche con i bambini. Il San Bernardo arriva dalle Alpi Svizzere, discende dal Mastino delle Alpi ed è anch’esso buono e docile.

Cani muscolosi

Ha un carattere più forte il Dogo Argentino, molto popolare nel continente americano e impressionante per il suo fisico prestante, messo in evidenza anche dal mantello a pelo raso spesso bianco.

Meno grande e molto più dolce, il Labrador Retriever, muscoloso e affettuoso, perfetto come cane da compagnia anche se è piuttosto atletico. Più attenzione va fatta quando si ha a che fare con un Pastore Tedesco, cane buona ma con un carattere più forte.

Cani muscolosi meno noti

Alcuni cani non sono molto noti ma a ben guardare, hanno un fisico invidiabile. L’Hovawart, ad esempio, è utilizzato in molti paesi anche come cane da guardia, da difesa, nel servizio civile come cane da valanga, da catastrofe e da ricerca di persone disperse, cane guida per ciechi, cane antidroga e per uso militare. Tutto questo grazie ai suoi muscoli. Anche il Beauceron ma non è un cane ancora molto diffuso in Europa e nel resto del mondo, peccato perché ha una grande intelligenza.

Tra i cani meno noti e muscolosi troviamo anche il Cirneco dell’Etna e il Kangal. Il Cirneco sembra un Levriero ma è una razza italiana siciliana di antichissima origine mentre il Kangal è un cane proveniente dalla Turchia, un cane da pastore molto bravo a custodire il bestiame e a proteggerlo.

Pubblicato da Marta Abbà il 25 Marzo 2019