Camminata veloce: benefici per l’organismo

camminata-veloce

La camminata veloce può essere un’abitudine particolarmente salutare per le persone anziane, e non solo.

Ma cos’è la camminata veloce? Quali sono i benefici della camminata veloce?

Cerchiamo di scoprirlo, contribuendo a chiarire alcune importanti curiosità su questo argomento!

Cos’è la camminata veloce

La camminata veloce è un modo di camminare… rapido! Immagina quanto velocemente tu possa camminare quando sei in ritardo ad un appuntamento. Ebbene, con un po’ di differenze, è proprio questo ciò che si intende per speed walking. Una forma di esercizio piacevole, soprattutto se non si è in grado di impegnarsi in esercizi più impegnativi dal punto di vista fisico, che può condurre tantissimi benefici per il proprio organismo.

In particolare, è stato recentemente riportato che le persone anziane che camminano più velocemente e più a lungo sono in grado di affrontare un rischio minore di malattie cardiovascolari nel corso della loro vita.

Se la camminata veloce è realizzata correttamente, può tradursi in una forma di salutare jogging per bruciare i grassi, ed è molto meno dannosa per le articolazioni. Inoltre, parliamo di un’attività molto semplice: si può iniziare a camminare velocemente appena si esce fuori di casa!

Resistenza

Ma quali sono i benefici della camminata veloce?

Cominciamo con l’evidenziare che la camminata veloce è sicuramente un buon modo per rafforzare, con sicurezza e senza traumi, i tuoi livelli di resistenza. Se attualmente non ti senti particolarmente in forma, ti basterà iniziare con soli 2 – 4 minuti di camminata alla volta. Puoi fare questi brevi sprazzi di esercizio un paio di volte al giorno e, alla fine, dovresti essere in grado di fare camminate veloci di 30 minuti al giorno.

Perdita di peso

La camminata veloce non è l’equivalente di andare in palestra per ottenere risultati drastici, ma è perfetta per un esercizio più dolce e piacevole che comporta comunque la perdita di grasso corporeo. Camminare aumenterà infatti anche il tuo metabolismo bruciando calorie extra e prevenendo la perdita muscolare.

Leggi anche: Come eliminare la pancia

Stimolo cognitivo

Fare una passeggiata permette di liberare la mente e di pensare con maggiore chiarezza. È durante questo tempo che il tuo cervello può essere libero di risolvere i problemi e generare nuove idee, ed è dunque una pratica perfetta se hai avuto difficoltà di recente. Mantenere il cervello attivo è l’ideale per combattere il rischio di demenza!

Salute delle ossa

Camminare è considerato un esercizio soft che non mette troppo sotto pressione le articolazioni. Il che significa che non dovresti avvertire alcun dolore dopo una passeggiata. Questo fatto significa, in altri termini, che puoi camminare velocemente anche se stai combattendo contro l’artrite.

Convenienza

Una delle cose migliori dello speed walking, o del camminare in generale, è che è un’attività conveniente, estremamente facile da inserire nella routine quotidiana. Invece di guidare o di prendere l’autobus per andare al lavoro, si può camminare a passo d’uomo.

Se hai un animale domestico che ha bisogno di una passeggiata e hai bisogno di un allenamento, camminare è un modo conveniente per fare entrambe le cose allo stesso tempo. Questa attività, praticata ovunque, è accessibile e si adatta a tutti i diversi stili di vita!

Inoltre, è economica. Non c’è infatti nemmeno bisogno di pagare un costoso abbonamento alla palestra o acquistare una bella bicicletta per andare sulle due ruote. Tutto ciò che serve è un paio di comode scarpe da corsa e… si è pronti a partire. Anche il denaro risparmiato con la benzina e i mezzi di trasporto pubblico non sarà certamente irrilevante per le tue tasche.

Anti-stress

Abbiamo già detto che fare una passeggiata è ottimo quando si è bloccati su un progetto e si ha bisogno di uno spazio per pensare, ma… farlo può anche aiutare a rafforzare la propria mentalità e a contenere lo stress. Andando a fare una passeggiata, si esce all’aria aperta e si entra nella propria zona personale di comfort.

Puoi dunque mettere da parte tutti i tuoi problemi e rilassarti mentre ti godi il panorama che ti circonda. Le endorfine rilasciate nel cervello attraverso l’esercizio fisico portano a una disposizione più rilassata e a uno stato d’animo più calmo. Allontanarsi dal ritmo frenetico dell’ufficio o dall’affollata atmosfera casalinga per una passeggiata può farti sentire meglio!

Migliori orari per una camminata veloce

Se poi ti stai domandando quali siano i migliori orari per una camminata veloce… non c’è una ricetta valida per tutti.

Noi preferiamo tuttavia farlo la mattina, con l’alba sullo sfondo. Correre la mattina ti permetterà inoltre di frequentare percorsi meno affollati, e il tuo cervello sarà più fresco e pronto a catturare ciò che ti circonda.

Di contro, riuscirai a liberare del tempo utile per la sera, concedendoti magari un aperitivo e una serata tra amici. Le tue abitudini di sonno e trarranno giovamento: il cardio può dare più energia, e l’allenamento in orari precoci potrebbe darti quella marcia in più che ricerchi da tempo.

A quanto sopra aggiungiamo anche il fattore climatico. Quando si avvicina l’estate, allenarsi con una bella camminata veloce la mattina presto permette di godere di temperature più miti.

Insomma, tanti benefici che speriamo di aver riassunto correttamente nelle righe che precedono. Non possiamo che invitare tutti i nostri lettori a progettare la propria prima camminata veloce della giornata: siamo certi che in breve tempo diventerà una routine ideale per il tuo benessere e per la tua voglia di sentirti più in forma e più a tuo agio con te stesso!

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Febbraio 2020