Barbecue in muratura fai da te: come costruirlo

Salsicce su Barbecue

Il barbecue in muratura fai da te è più un pensiero estivo che autunnale o invernale ma ci portiamo avanti e cominciamo ad assaporare le future grigliate che potremo fare in compagnia. E’ un pensiero che scalda e anche nei mesi freddi ci vuole.

Avere un barbecue in muratura nel proprio giardino ne cambia le caratteristiche e lo rende accogliente, ospitale e goloso. E’ un elemento che dà valore alla nostra casa, anche in vista di una futura vendita, e possiamo scoprire la passione del fai da te anche in questo modo. Per realizzarlo è molto importante seguire la procedura passo per passo e non essere troppo fantasiosi. Va bene la creatività ma un barbecue in muratura deve prima di tutto funzionare, che ne dite?



Barbecue in muratura fai da te: caratteristiche

Prima di tutto non spaventiamoci e non arretriamo: non è impossibile costruire un barbecue in miniatura anche se non siamo dei muratori esperti. Con una guida, il materiale giusto e un progetto fatto a priori può venir fuori un angolino gradevole che mostrerete ad amici e parenti con soddisfazione. C’è da precisare che anche se non si ha un giardino, è possibile realizzare barbecue in muratura anche in terrazzi ampi che possono diventare ancora più attrezzati e adatti alle nostre passioni.

Barbecue in muratura fai da te: come costruirlo passo per passo

Se hai sempre sognato un barbecue in mattoni ecco alcune indicazioni per procedere in piena autonomia.

Progetta il tuo barbecue

Come in tutti i lavori in muratura, e non solo, è importantissimo avere un progetto prima di cominciare qualsiasi cosa. Un progetto che funga da guida e che definisca la forma, l’area occupata, la tipologia e l’ingombro totale. Questo è il momento più importante di tutto il progetto perché è quello in cui il nostro barbecue in miniatura prende forma nella nostra mente.

Prima definiamo l’area dove realizzarlo scegliendo, come poi vedremo meglio, un’area che sia ben ventilata e non troppo lontano dalla cucina per praticità. Meglio se c’è una pavimentazione ma anche il terreno attorno va bene. Al netto dello spazio che possiamo occupare con la nostra nuova costruzione è il momento di decidere la forma perfetta con un piano da lavoro, oppure dei vani per riporre la legna e altre superfici di appoggio che possiamo ritenere di nostra comodità.

Scegliamo anche il materiale perché non basta dire che lo realizziamo in muratura, esistono tanti diversi mattoni e possiamo selezionare quello che maggiormente incontra i nostri gusti. Sembra strano ma prima di costruire può essere conveniente anche decidere se preferiremo usare la legna o il carbone perché è un dettaglio che impatta sulla struttura del barbecue come anche la presenza o meno della cappa. E’ un elemento importante per la ventilazione, aiuterebbe sicuramente a far defluire i fumi soprattutto evitando di rovinare i muri e di creare odori sgradevoli

Scegli i materiali

Per costruire un barbecue in muratura non servono solo i mattoni e dobbiamo procurarci una serie di materie prime per poi essere pronti all’azione. Ad esempio per un barbecue a legna servono materiali che siano resistenti al calore estremo del fuoco e vanno quindi scelti i mattoni refrattari mentre per il piano da lavoro si possono usare anche altri materiali per creare dinamismo, come ad esempio le piastrelle, la pietra o l’acciaio

Di solito per realizzare un barbecue in muratura servono calcestruzzo, ghiaia, sabbia, cemento,  malta di cemento refrattaria, mattoni refrattari, tavelloni, mattonelle, griglia, piastra forata o lamiera.

Barbecue fai da te

Getta le fondamenta

E’ finalmente arrivato il momento di passare all’azione preparando il terreno dove costruiremo le fondamenta. Lo si fa effettuando uno scavo proporzionato rispetto alla base del barbecue che abbiamo progettato. Una volta fatta la buca va versata al suo interno una colata di cemento ottenuta mescolando sabbia, acqua, ghiaia. Prima di procedere e prima che si asciughi, è essenziale livellare la superficie.

Costruisci la struttura

Ora il nostro barbecue in muratura comincia a prendere forma se prendiamo i mattoni e realizziamo i muri del perimetro, quelli che sosterranno l’intera struttura. Si usa la malta refrattaria per fissarli e per proteggere l’area di cottura ricordiamoci di mettere in conto che ci dovrà essere un muro di fondo alto almeno un metro. In perpendicolare possiamo poi fare due muretti laterali che faranno da sostegno per la camera del fuoco.

Aggiungendo un muretto anche centrale si può optare per una struttura più chiusa e “intima”, l’importante è lasciare dello spazio che ossa essere utilizzato per appoggiare la legna e/o gli attrezzi da cucina. Affianco al vano dove ci sarà il braciere si può anche pensare ad un piano di lavoro che fa sempre comodo. Se abbiamo deciso di realizzare il nostro barbecue con anche la cappa, è il momento di realizzarla, facendo dei muri laterali più alti che la dovranno sorreggere. Poi per creare una cappa vera e propria è meglio rivolgersi ad esperti perché deve avere delle misure perfette per funzionare efficacemente.

Costruisci la camera del fuoco

E’ molto semplice realizzare la camera del fuoco. Si prende un tavellone e lo si appoggia sopra ai muretti laterali tenendo ben presente che la sua altezza non deve essere inferiore a 40 cm, rispetto al terreno o alla pavimentazione su cui stiamo lavorando. L’interno della camera del fuoco va poi rivestita sempre con dei mattoni refrattari magari lasciando una fessura come vano per la raccolta della cenere. Creiamo poi all’interno della camera due inserti per appoggiare la griglia per la cottura e la lastra su cui posizionare la legna o il carbone. Possiamo scegliere noi a che altezza farli, devono essere comodi per noi e per la nostra schiena.

Rivesti il barbecue

C’è chi ama lo stile rustico con i mattoni a vista, oppure chi preferisce qualche cosa di più raffinato. Tutto dipende anche dallo stile della casa a cui stiamo aggiungendo la nostra opera in muratura. Se optiamo per lasciare i mattoni a vista abbiamo pressoché terminato il nostro lavoro ma se vogliamo passare alle rifiniture possiamo ad esempio rivestire la cappa del barbecue con delle pietre e ricoprire il piano da lavoro con mattonelle in ceramica. All’interno dei vani si possono anche costruire delle mensole o dei divisori, a seconda di come vogliamo organizzarli.

Dove posizionare il barbecue in giardino

Torniamo sul tema del posizionamento del barbecue in miniatura fai da te perché si tratta di una decisione cruciale. Scegliamo una zona ombreggiata, riparata dal vento, dai rami e dalle foglie secche soprattutto per motivi di sicurezza ma anche per evitare di ritrovarci a cuocere salamelle o tofu in pieno sole. Se abbiamo poco spazio posizioniamo il barbecue anche in modo che non sia un ingombro quando non dobbiamo usarlo e vogliamo godere del nostro giardino o terrazzo

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Novembre 2020