Autoanticorpi, elenco e correlazioni diagnostiche

Autoanticorpi

Quando si ha il sospetto di una malattia autoimmune tra le analisi del sangue che possono consentire un’indagine accurata figurano quelle degli autoanticorpi.

Gli autoanticorpi sono immunoglobuline il cui bersaglio non è un agente patogeno esterno come un virus o un parassita; il bersaglio degli autoanticorpi è rappresentato da sostanze proprie dello stesso organismo. Le malattie autoimmuni, infatti, sono caratterizzate da questo meccanismo d’azione: la barriera immunitaria che dovrebbe proteggerci va ad attaccare specifiche sostanze e tessuti del corpo causando infiammazioni là dove non dovrebbe.

Nota bene: non tutti gli autoanticorpi sono legati a una malattia autoimmune e prima di prendere iniziative per eseguire analisi e test clinici, è meglio farsi seguire dal proprio medico di fiducia così da realizzare una batteria di test mirati.

Solo a scopo conoscitivo, ecco un elenco degli autoanticorpi che si possono dosare con le analisi del sangue al fine di diagnosticare una malattia.

Malattia autoimmune: cos’è

E’ una condizione patogenica nella quale il tuo corpo produce autoanticorpi, cioè anticorpi caratteristici che possono aggredire l’organismo.

Parlare di autoanticorpi non ci dà alcuna idea specifica ne’ di una patologia, ne’ tantomeno di una condizione medica dato che alcuni autoanticorpi non sono legati a malattie autoimmuni. In laboratorio di analisi, al fine di confutare una diagnosi si possono richiedere diversi test di autoanticorpi. Per completezza riporto tutti i testi degli autoanticorpi che si eseguono in ambito clinico.

Autoanticorpi tiroidei

In questo contesto sarebbe più opportuno parlare di anticorpi anti-tiroide, si tratta di quegli autoanticorpi tiroidei, cioè “organo-specifici” che come bersaglio hanno la ghiandola tiroide (alterno la normale funzionalità della tiroide).

Sono autoanticorpi prodotti dall’organismo e aggrediscono alcune componenti tiroidee come la tireoglobulina, la perossidasi tiroidea e l’antigene microsomiale. Spesso, gli anticorpi tiroidei, vengono riscontrati nelle malattie autoimmuni quali:

  • Tiroide di Hoshimoto
  • Malattia di Graves

Anticorpi anti tireoglobulina (anti-tg)

Parliamo sempre di autoanticorpi tiroidei, in questo caso in modo più specifico. Gli Anti-TG sono autoanticorpi organo specifici diretti contro la tireoglobulina (Tg) che è la principale componente proteica della colloide tiroidea.

Non conosci il significato di colloide tiroidea?
Si tratta della sostanza contenuta nella ghiandola tiroide e comprende quasi tutto lo iodio ghiandolare (della tiroide stessa).

Anti-tipo (anticorpi anti perossidasi tiroidea)

Sono autoanticorpi che, come i precedenti, hanno come “organo bersaglio” la ghiandola tiroide. Sono dunque auto anticorpi organo specifici diretti contro la perossidasi tiroidea impedendo l’azione dell’enzima. La perossidasi tiroidea è un enzima che converte l’amminoacido tirosina in tireoglobulina.

Anti microsomiali

Parliamo sempre di autoanticorpi tiroidei ma in questo caso non si tratta di autoanticorpi organo specifici perché può attaccare l’antigene microsomico. Tale antigene è presente sui microsomi delle cellule della tiroide.

Anticorpi anti-citrullina

Si tratta di un esame diagnostico molto specifico usato per la costruzione della diagnosi di artrite reumatoide, tra le malattie autoimmuni più diffuse. Si usa come “test di conferma” in caso di “fattore reumatoide“. Il “fattore reumatoide alto” da solo, è aspecifico, perché questa immunoglobulina si può riscontrare in numerose malattie autoimmuni quali:

  • Artrite Reumatoide
  • Sindrome di Sjogren
  • Lupus
  • Altre malattie autoimmuni

Altri anti anticorpi

Ci sono diversi autoanticorpi non organo specifici largamente diffusi nel nostro organismo. Questi vengono rilevati in diverse malattie autoimmuni come il Lupus eritematoso sistemico ma anche in patologie non autoimmuni come la cirrosi epatica, l’epatite e nelle malattie del collageno. Questi autoanticorpi sono:

  • Anticorpi Anti-DNA
  • A. Anti-mitocondri
  • Anticorpi Anti-nucleolo 
  • Anticorpi Anti-nucleo-proteine

Autoanticorpi Ana: anticorpi anti Nucleo

Tra i testi diagnostici, molto comuni sono quelli degli anticorpi anti-nucleo sintetizzati come ANA. Gli ANA “anticorpi anti-nucleo”, si chiamano così perché sono auto-anticorpi che attaccano il nucleo di determinate cellule. In condizioni fisiologiche normali non esistono livelli di ANA significativi ma sono generalmente a basso titolo.

Gli ANA si usano per la diagnosi di diverse malattie autoimmune, tra le principali vi sono le connettiviti sistemiche.

Anticorpi anti-endomisio

In questo contesto parliamo di auto anticorpi organo specifici, sono prodotti dal sistema immunitario e aggrediscono la mucosa intestinale.

Questa analisi del sangue è generalmente richiesta se si sospetti di intelleranza al glutine (celiachia), malattia che crea fastidiosi sintomi in concomitanza con l’assunzione delle proteine del grano, segale, avena e orzo.

Nella diagnosi della celiachia si vanno a intercettare altri autoanticorpi quali:

  • tTG, anticorpi anti-transglutaminasi
  • Anticorpi Anti-Gliadina

Autoanticorpi del muscolo liscio e striato

Sono autoanticorpi non organo specifici che possono intaccare il tessuto muscolare. Il test degli anticorpi anti muscolo liscio e striato è richiesto quando si sospettano malattie epatiche. Questi valori sono alterati in caso di miastenia, nell’epatite cronica attiva e nelle altre malattie epatiche e proliferative.

Vasculite, infertilità, epatite e problemi al Surrene

Nella diagnosi delle vasculiti gli autoanticorpi ricercati sono:

  • ANCA (anti Granulociti Neutrofili)
  • MPO (Anti Mieloperossidasi )
  • PR3 (Anticorpi anti Proteinasi)
  • GBM (Anti Membrana Basale Glomerulare)

In caso di malattie del surrene, si eseguono indagini con gli autoanticorpi AAGA (anticorpi anti corteccia del Surrene).

Gli autoanticorpi possono anche causare infertilità. E’ il caso degli Anticorpi anti Ovaio (AOVA) nella donna e degli anticorpi anti Testicolo (ATLA) nell’infertilità maschile.

Per concludere l’elenco, segnalo gli autoanticorpi correlati a malattie autoimmuni che colpiscono il fegato.

  • AMA (Anticorpi anti mitocondrio).
  • LKM (Anti Microsomi Epatici e Renali).
  • ASMA (già citati, interferiscono con la muscolatura liscia e striata).
  • LC-1 (Anticorpi anti antigene citoplasmatico epatico).

Autoanticorpi diabete

In caso di diabete, lo specialista diabetologo potrebbe chiedere un’indagine per i seguenti auto anticorpi:

  • GAD, Anticorpi anti Glutammico Decarbossilasi
  • ICA, Anticorpi anti Insula Pancreatica
  • IAA, Anticorpi anti Insulina

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Gennaio 2019