Auto elettrica per una vacanza pulita

Auto elettrica Zoe

Autonomia e tempi di ricarica delle auto elettriche sono già molto soddisfacenti

Nella imminente calca ferragostana sui litorali e sui monti immancabilmente ci verranno alcuni pensieri: e se potessimo fare a meno dell’automobile? E se avessimo vetture che inquinano meno? Per esempio auto elettriche? Se fino a qualche anno fa sembrava utopia, oggi è bene rendersi conto che inquinare e spendere meno con nuovi modelli di auto elettrica è possibile e alla portata di tutti.

Analizzando il comportamento medio degli automobilisti europei si scopre che il 90% di essi non percorre più di 60 km al giorno, anche quando è a casa non solo in ferie. Dunque l’autonomiacompresa tra i 100 km e i 200 km che la tecnologia oggi consente alle auto elettriche sarebbe sufficiente a colmare le esigenze della maggior parte dei cittadini europei.

Se le vendite di auto elettriche non sono ancora decollate in Italia (nel 2011 ne sono state vendute 300 unità) dipende in parte dall’autonomia dei veicoli e in parte dai tempi e dalle possibilità di ricarica. Dal III Osservatorio Deloitte dell’Auto Elettrica emerge infatti che solo il 32% degli automobilisti italiani accetterebbe un’autonomia inferiore ai 160 km (comunque abbondantemente superiore alle esigenze medie quotidiane) e che il 70% prenderebbe in considerazione l’acquisto di un veicolo elettrico con un tempo di ricarica completa della batteria inferiore alle 2 ore. Il punto è che esistono già auto elettriche che soddisfano ampiamente questi requisiti (e che vanno oltre), ma forse i consumatori non sono ancora sufficientemente informati. Ecco perché, come sottolinea anche la ricerca Deloitte, risulta estremamente importante, per superare le barriere all’acquisto di auto elettriche, l’utilizzo di test drive da parte delle case automobilistiche. I dati che sono emersi dalle recenti operazioni ‘porte aperte’ dimostrano nei numeri l’interesse che i consumatori hanno nei confronti delle auto elettriche, che forse non conoscono ancora abbastanza.Per trovare le colonnine di ricarica per la vostra auto elettrica più vicine a dove vi trovate potete utilizzare il motore di ricerca disponibile nell’articolo: Colonnine Ricarica Auto Elettriche.

Il servizio è disponibile anche tramite app per smartphone iPhone / IOS e Samsung / Android.

Ti potrebbe interessare anche Trasformazione auto in elettrica

Pubblicato da Michele Ciceri il 29 Luglio 2012