Categorie: Notizie ed Eventi

Attrezzature forestali e territorio a BOSTER

Bosco e territorio protagonisti a BOSTER, la manifestazione tutta all’aperto dedicata alle attrezzature forestali e alla gestione del territorio agricolo e montano. In calendario dal 6 all’8 giugno nella foresta del Cansiglio – l’altopiano tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone – è il punto di riferimento fieristico del settore.

Attrezzature forestali, ma non solo. In primo piano a BOSTER c’è il legno, da quando nasce nella foresta agli usi finali che sono tanti e diversi. Si possono vedere e toccare caldaie, camini, termocamini, stufe e cucine per l’uso domestico e naturale del legno.

E ancora: edilizia sostenibile, arredo e case in legno, macchine e accessori per lavorare nel bosco, abbigliamento tecnico, dispositivi per la protezione sul lavoro, attrezzature antincendio e antinfortunistiche, tree-climbing. Ma anche strumenti di misura e software, perché la gestione del bosco oggi è fatta anche con la tecnologia.

Ci sentiamo di consigliare, perché molto interessante e attuale, la parte delle attrezzature forestali dedicate al tema legno&energia, con riferimento alla produzione di biomassa legnosa naturale e la possibilità di organizzare visite tecniche a impianti del territorio.

Occhi puntati in particolare sulle tecnologie a energia rinnovabile per il territorio alpino. A cominciare dagli impianti a biomassa legnosa, ma anche applicazioni particolari di fotovoltaico, eolico e mini idroelettrico anche per soluzioni off-grid.

A BOSTER anche la filiera dei servizi legata alla gestione del patrimonio boschivo e del territorio. Consulenza, formazione professionale, editoria di settore, enti di ricerca, turismo territoriale, artigianato del legno, enogastronomia.

È la prima edizione della manifestazione BOSTER nel nord-est, dopo il successo di BOSTER nord-ovest che nel 2012 si è svolta in Alta Val di Susa a Beaulard di Oulx nel territorio di Torino (qui la manifestazione ritorna dal 26 al 28 settembre 2014).

Il pubblico di BOSTER è certamente l’utenza tecnica interessata alle attrezzature forestali per la produzione e l’utilizzo del legno, ma l’evento può essere certamente interessante anche per gli hobbisti appassionati e per il settore agricolo, anche di piccola taglia.

Per arrivare nella Foresta del Cansiglio

Info su BOSTER

Share
Pubblicato da
micheleciceri