Categorie: Auto

Risparmiare con le assicurazioni auto a Km

L’assicurazione auto a km consente di risparmiare sull’RCA in funzione all’effettiva percorrenza del veicolo. Una soluzione comoda soprattutto per le piccole citycar e per chi usa l’auto evitando le lunghe trasferte.

La prima assicurazione chilometrica sul mercato italiano è SaraFree che potenzia i servizi offerti con la garanzia Assistenza Techno. In casi di bassa percorrenza chilometrica, la formula SaraFree arriva a dimezzare il costo della polizza assicurativa del 50%.

Come funziona la polizza auto chilometrica proposta da Sara Assicurazioni?

Al momento della sottoscrizione della polizza, il cliente paga solo il 50% del premio RCA e riceve un bonus di percorrenza pari a 4.000 km.

A cadenza trimestrale, l’automobilista dovrà pagare solo gli effettivi chilometri in esubero ai 4.000 già proposti con la stipula del contratto SaraFree. I chilometri percorsi effettivamente saranno registrati dal kit satellitare installato gratuitamente sul veicolo.  Il pagamento può avvenire con addebito sul conto corrente o carta di credito e sempre al netto dei 4.000 km accreditati alla stipula della Polizza. Al momento del rinnovo annuale, il cliente riceve un nuovo bonus di 4.000 km.

Una donna che si limita a fare la spesa tutti i giorni nel supermercato vicino casa oppure che semplicemente usa l’auto per accompagnare e riprendere i figli a scuola, potrebbe addirittura non dover aggiungere un solo centesimo alla polizza:

con il bonus di 4.000 km si possono percorrere all’incirca 333 km al mese, vale a dire 11 km al giorno. 

Basta fare due calcoli per capire se l’assicurazione a km conviene, inoltre vi sono delle circostanze evidenti in cui l’assicurazione a km è la scelta giusta:

  • Per le piccole citycar che si muovono nei centri cittadini.
  • Per la seconda auto che esce poco dal garage.
  • Per chi impiega l’auto per fare percorsi prestabiliti su base quotidiana e quindi è più semplice calcolare gli eventuali km in esubero.
  • Per chi vuole mettersi in regola con la legge che prevede l’assicurazione obbligatoria per i veicoli.

Come è reso nota dalle statistiche sul comportamento degli automobilisti, sono molti gli utenti che hanno rinunciato alla copertura assicurativa; il dato più drammatico è evidenziato a Napoli dove un automobilista su tre circola senza copertura RCA. Chi ha rinunciato alla copertura assicurativa e all’uso dell’auto, grazie all’RCA chilometrica può ottenere una polizza scontata al 50% e rimettersi in regola con la legge.

Per capire se l’assicurazione a km conviene calcolate i chilometri percorsi per i tragitti che coprite abitualmente come:

  • casa – lavoro
  • casa – scuola
  • casa – supermercato
  • casa – parenti

Sfruttando Google Maps, fate un calcolo dei chilometri effettivi percorsi e valutate quanto potete risparmiare.

Per l’RCA, SaraFree prevede alla sottoscrizione il pagamento del 50% del premio della polizza standard e include 4.000 km. Per questo chi percorre fino a 4.000 risparmia il 50% sulla RCA, chi ne percorre fino a 6.000 km risparmia il 40% , fino a 8.000 km risparmia il 30%.
Per gli automobilisti che desiderano la massima serenità Sara Assicurazioni offre inoltre servizi aggiuntivi come l’Assistenza stradale Techno e le garanzie Furto e Kasko.

Per tenere sempre a portata di mano tutti i dati sui chilometri percorsi (statistiche percorrenza), gli automobilisti possono scaricare sul proprio smartphone l’applicazione MySara che propone, inoltre, info sulle condizioni del traffico, localizzazione del veicolo e chiamata diretta al centro assistenza. Per informazioni aggiuntive vi rimandiamo al portale ufficiale di Sara Assicurazioni.

Un altro nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è Quotazioni auto usate gratis

Share
Pubblicato da
Anna De Simone