Arabian Mau: un gatto africano sorprendente

Arabian Mau

L’universo dei felini è davvero sorprendente per l’intelligenza innata di questi animali. Nella vastità della specie, i gatti restano tra i più amati, in virtù dei loro caratteri diversificati e della simpatia innegabile. Difficilmente non si riesce ad amarli. In questo articolo, la nostra attenzione si focalizzerà su una sotto-razza. Ci riferiamo all’Arabian Mau, di cui conosceremo le principali caratteristiche.

Origini dell’Arabian Mau

Come il nome stesso ci suggerisce, l’Arabian Mau è un gatto originario del Medio Oriente. Anticamente, i progenitori di questa razza vivevano del deserto, in stato selvatico. Nel corso dei secoli gli Arabian Mau si sono poi avvicinati all’uomo.

A oggi si tratta di esemplari poco diffusi e non particolarmente conosciuti alle nostre latitudini. Cercheremo a ogni modo di parlarne, basandoci sulla letteratura scientifica attualmente a nostra disposizione e traendo notizie dalle fonti disponibili in rete.

Caratteristiche dell’Arabian Mau

Trattandosi di un animale desertico, l’Arabian Mau non ha sottopelo. Per questo motivo, non è molto adatto a vivere in luoghi contraddistinti da basse temperature, come i Paesi nordici.

I mici appartenenti a questa razza presentano un fisico agile e muscoloso, caratteristiche che li rendono perfetti a uno stretto contatto con la natura, dove si autogestiscono per il procacciamento di cibo.

L’Arabian Mau è un gatto di dimensioni medie. Ha un’altezza compresa tra i 17 e i 30 cm, mentre il peso oscilla tra i 3 e i 6 Kg.

La testa è rotonda. Le orecchie sono appuntite e di grandi dimensioni.

Gli occhi dell’Arabian Mau sono altrettanto grandi e di forma ovale, con colorazioni distinte. Il manto della razza si dimostra folto, corto e con consistenza lanosa. Anche le cromie del mantello possono essere di diverso tipo, sebbene l’esemplare caratteristico della razza presenti in genere un manto tigrato, con sfumature bianche e rosse o bianche e grigie a seconda dei casi.

Le zampe sono invece lunghe e robuste. I piedi piccoli e di forma ovale.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato sull’American Bobtail.

Carattere dell’Arabian Mau

Da un punto di vista caratteriale, l’Arabian Mau si dimostra un gatto dal temperamento territoriale. Non va perciò particolarmente d’accordo con altri gatti, se non viene istruito per una corretta convivenza. Lo stesso si può sostenere per il rapporto con i cani o con altri animali domestici.

Arabian Mau

L’Arabian Mau è enormemente energico e ama stare all’aria aperta. Per questo motivo, in caso di adozione, raccomandiamo di fornirgli uno spazio aperto adeguato alle sue esigenze, così da permettergli di divertirsi, correndo, saltando, arrampicandosi e giocando.

Una curiosità su questa straordinaria razza di felini: essendosi uniti alle tribù nomadi del deserto, gli Arabian Mau sono tuttora protagonisti della cultura locale e compaiono in numerose leggende.

Alimentazione dell’Arabian Mau

Per riuscire a somministrare una corretta alimentazione all’Arabian Mau, l’ideale è rivolgersi a un veterinario, professionista in grado di indicare tutti i nutrienti necessari per mantenere il micio in salute.

La dieta abituale è fatta di crocchette e umido, da integrare, seppur non necessariamente, con alimenti preparati in casa. Per la somministrazione della crocchette è sufficiente moltiplicare 40 grammi per ogni chilo di peso corporeo del gatto.

Tra gli alimenti che non devono mancare nell’alimentazione quotidiana dell’Arabian Mau, ricordiamo carne e pesce, tra cui tonno, salmone, manzo e pollo. La razza non disdegna alcune verdure, da somministrare preferibilmente mischiandole con carne e pesce.

Un Arabian Mau ci guarda come per dire: “… e allora cosa c’è di strano nello stendersi in un comodo lavandino?” :-)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lily the Arabian mau (@lily_the_arabian_mau)

Cure dell’Arabian Mau

Considerato che l’Arabian Mau è un felino abituato a vivere all’aperto, per evitare problemi di incolumità, suggeriamo di metterlo in sicurezza, garantendogli un’area
adeguatamente protetta. Si può ad esempio creare un catio, ossia una struttura completamente recintata così da soddisfare le esigenze di movimento del micio, mantenemdolo nel contempo in totale sicurezza.

Trattandosi di un gatto molto indipendente, l’Arabian Mau non soffre di solitudine. dimostrandosi perfetto per le famiglie che trascorrono molte ore lontano da casa.

Se il micio manifesta problematiche di tipo caratteriale, consigliamo vivamente di sottoporlo ai trattamenti di consulenti esperti nella gestione dei comportamenti felini.

Come altri esemplari di gatti, anche l’Arabian Mau vive mediamente dai 9 ai 15 anni. Se il micio viene curato con le dovute attenzioni, le aspettative di vita possono comunque prolungarsi fino a oltre vent’anni.

Prezzo dell’Arabian Mau

Il costo di un esemplare di Arabian Mau è compreso tra i 500 e gli 800 euro. Per una adozione adeguata, consigliamo di rivolgersi sempre ad allevatori seri e qualificati.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato dedicato a presentare tutte le razze di gatti.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 24 Gennaio 2023