Araba fenice: significato

Araba fenice significato

Araba fenice: significato, mitologia e simbolismo. Cosa devi sapere se stai valutando un tatuaggio rappresentante questa magnifica creatura mitologica.

La fenice, conosciuta con l’epiteto di araba fenice o chiamata anche uccello di fuoco è un animale mitologico famoso per il suo significato: è l’uccello che risorge, riesce a rinascere dalla sue ceneri dopo la morte.

Il simbolo dell’araba fenice come tatuaggio (tattoo)

Per il suo significato, l’araba fenice è un simbolo molto apprezzato per un tatuaggio. L’ipotesi più diffusa di un tatuaggio vedrebbe un’araba fenice stilizzata ad ali spiegate ergersi su lingue di fuoco. L’araba fenice stilizzata così descritta, potrebbe essere una buona soluzione ma, per chi è più riflessivo, il tatuaggio dell’araba fenice non dovrebbe essere lasciato al caso, sarebbe opportuno fare degli studi sul simbolismo e le rappresentazioni più antiche riguardanti questo animale mitologico.

Per esempio, in Egitto la fenice era raffigurata con la corona Atef o con l’emblema del disco solare, aveva le sembianze più simili a un airone e simbolicamente risorge dalle acque e non dalle fiamme come nella cultura greca. In molti miti, la fenice ha preso le sembianze di un’aquila reale dal piumaggio color oro e rosso e dalla coda azzurra e rosea. Il tatuaggio più diffuso di questa creatura mitologica, vede la fenice simile a un grosso uccello tropicale, con le ali spiegate e che si innalza da fiamme ardenti. Come premesso, più sconosciuta è l’araba fenice egizia che potrebbe essere il soggetto di un interessante tatuaggio proprio per il suo significato intrinseco.

Il tatuaggio della fenice potrebbe essere preso in considerazione soprattutto da cantanti e musicisti. Secondo la mitologia è dalla gola della fenice che è nato “il soffio della vita”, il “suono divino” e la Musica.

Araba fenice: significato

Il detto lattino Post fata resurgo, Dopo la morte torno ad alzarmi sembrerebbe essere legato proprio alla fenice. Nella cultura mondiale, la fenice è simbolo di forza e di un nuovo inizio: questo simbolo è adatto a chi riesce a re-inventarsi.

Per gli egizi, il significato di questo animale è molto profondo. La fenice egizia risorge dalle acque dell’abisso con il sole pieno sullo sfondo. Per questo motivo rappresenta il ba, cioè l’animala del dio del sole Ra. E’ così che la fenice è diventata il simbolo del Dio del Sole egizio. Simbolo del sole che nasce (sorge) e tramonta (muore) la fenice presiedeva al giubileo regale.

La fenice è considerata la creatura che per prima risorge, per questo motivo, in diverse culture è stata associata al Pianeta Venere. Per questa caratteristica, l’araba fenice può essere considerato un potente simbolo femminile. Nella realtà astronomica, quasi tutte le strutture di superficie del pianeta Venere prendono il nome da figure femminili storiche o mitologiche. In contrapposizione con tale associazione (la fenice al Pianeta Venere) vi sono le varie culture che identificano la fenice con il sesso maschile: la fenice era sempre maschio.

La fenice è un simbolo molto impegnativo. Il suo significato è molto espressivo in ogni popolazione ma in particolare, tornando agli egizi, per questo popolo la fenice non era semplicemente la creatura che riusciva a risorgere e “ri-generarsi” dopo la morte ma anche l’origine, la personificazione della forza vitale, la prima forma di vita che sorge e risorge ogni volta dal caos.

La fenice è anche simbolo di unicità. Proprio come il sole, che è sempre lo stesso e risorge solo dopo che il sole “precedente” è tramontato, di Araba Fenice ne esiste sempre un unico esemplare per volta. Da qui l’appellativo “semper eadem“, sempre la medesima.

Significato del simbolo

In sintesi, il significato dell’araba fenice può essere racchiuso in poche frasi:

  • E’ un potente simbolo sia maschile che femminile.
  • Considerata la prima creatura vivente, che ha generato se stessa, per questo motivo è perfetta per chi ha dovuto sempre contare solo su se stesso.
  • E’ simbolo di unicità.
  • Risorge ogni volta dal caos e dalla sue stesse ceneri.
  • E’ la personificazione della forza vitale.
  • Conosce la sofferenza e rispetta il dolore.
  • Rappresenta una sorta di “immortalità” la resurrezione e la vita dopo la morte.
  • E’ considerata qualcosa di ineguagliabile e inafferrabile.

La sua drammatica morte (stando alla mitologia, quando l’araba fenice sta per morire, si ritira su una collina e si lascia bruciare dai raggi del sole) rende la fenice una creatura che ha un profondi rispetto per il dolore e che conosce cos’è la sofferenza.

Uccello di fuoco

L’araba fenice non è un forte simbolo solo per noi occidentali. Questa creatura mitologica è riconosciuta a livello mondiale e in pratica tutte le culture: sumera, assira, inca, azteca, russa, nella mitologia cinese, indù, buddista, giapponese, ebraica e addirittura nella cultura dei nativi americani. L’uccello di fuoco prende diversi nomi. Per i giapponesi è Ho-oo o Karura (se stai pensando a un tatuaggio, considera l’idea di tatuarti il nome giapponese “fenice” “フェニックス”).

La fenice è un animale?

La fenice è un “animale leggendario” quindi nel mondo non esiste. Questa creatura mitologica, in base alle culture, è rappresentata con le sembianze di questi animali:

  • Airone cenerino
  • Falco
  • Aquila
  • Uccello esotico dal piumaggio colorato e dalle ali enormi

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Marzo 2019