Animali a righe

animali con righe zebra

Di animali a righe non ce ne sono tanti e tutti pensiamo quasi solo soltanto alla zebra e magari anche alla tigre, eppure ce ne sono altri da scovare e scoprire in giro per il mondo che si sono “vestiti” con questa fantasia, molto spesso per assicurarsi la sopravvivenza. Non è certamente una questione di mode.



Animali a righe: cosa vuol dire

Quando parliamo di animali a righe andiamo a riferirci a tutti quegli esseri animali che hanno il proprio mantello o il proprio corpo decorati con una certa regolarità da delle righe. Non si deve trattare di macchie più o meno sparse ma di righe e devono riguardare tutti gli esponenti della razza perché ad esempio qualche gatto a righe c’è, ma i gatti non sono animali a righe, non appartengono a questa categorie come invece altri che andremo presto a descrivere.

L’opinione di diversi zoologi sulle righe nel mondo animale è che siano delle strisce sviluppatesi apporta per permettere all’animale di mimetizzarsi e quindi di non essere attaccato oppure di attaccare meglio una preda. C’è anche chi vede nelle strisce anche un significato di tipo sociale perché permetterebbero di identificare meglio un individuo in un folto gruppo

Animali a righe: elenco completo

Ecco un elenco dei principali animali a righe in ordine alfabetico, tranne la Zebra che già conoscete.

Antilope bongo

E’ un animale raro che vive nelle foreste pluviali dell’Africa centrale, orientale e occidentale. Vive di notte e non è socievole, sfoggia un mantello rosso-bruno con righe laterali bianche.

Api e vespe

Simili di aspetto simile e con strisce nere e gialle. Le vespe hanno proprio un corpo con strisce nere e gialle mentre le api lo hanno con solo tre anelli di colore giallo scuro alternate al nero.

Bruco sfinge

E’ il bruco della farfalla Sfinge Tetrio, molto facile da identificare perché ha un corpo tozzo e una livrea a righe bianche e nere. Il bruco fa parte della famiglia degli Sfingidi.

Farfalla zebra

E’ una farfalla originaria degli Stati Uniti e del Canada. E’ a coda di rondine originaria con ali triangolari e a strisce bianche e nere.

Lemure catta

Ha la coda ad anelli e dimensioni piuttosto grandi. Vive solo in Madagascar e la sua pelliccia è tutta grigia ma la coda è a righe bianche e nere.

Pesce saponetta

Detto anche “a sei strisce”. E’ una cernia che da giovane ha una livrea con sei strisce bianche lungo il corpo di colore marrone. Poi le linee diventano tratteggiate. Vive nel Mar Rosso, in Polinesia, nella parte meridionale del Giappone e nella Grande Barriera Corallina.

Pesce scorpione

Noto anche come pesce leone o Scorpena volante, è d’acqua salata e ha una livrea a strisce verticali marroni e bianche, anche le pinne sono striate di bianco e marrone. Vive nelle lagune e nei fondali di barriera del Mar Rosso e dell’Oceano Pacifico.

Serpente del latte

Detto anche “falso corallo” perché somigliante ai serpenti corallo. Il suo nome è spiegato con il fatto che si pensava si nutrisse di latte essendo spesso in stalle e fienili. Vive nei deserti e nelle foreste di Stati Uniti, Canada, Messico, Ecuador e Venezuela e ha una livrea caratterizzata da strisce di colore giallo, nero e rosso.

Tigre

E’ uno dei più grandi predatori terrestri. Ne esistono diverse specie, non tutte hanno le strisce però e ce ne sono anche di bianche.

Animali a righe: zebra

Dedichiamo un intero paragrafo a questo animale che tutti conoscono fin da piccoli per il suo particolare mantello che sembra dipinto da un pittore. E’ infatti rigato, formato da un alternarsi di bande chiare e scure il cui numero, direzione e disposizione varia da una specie all’altra. Questo in pochi lo sanno. Assomiglia ad un cavallo ma non solo è a righe, ha anche una incollatura poderosa e una criniera eretta, e una testa grossa rispetto al corpo. Lo zoccolo assomiglia a quello del mulo. Vive in Africa e in qualche zoo in giro per il mondo, quando è libera vive in branchi di 7-8 elementi, o massimo una decina. E’ divisa in diverse specie che non si mescolano mai tra loro ma si associa molto volentieri ad altri animali come lo gnu, lo struzzo e i bufali.

Animali a righe: tigre

Un altro animale molto noto per le sue righe e in generale per il suo modo di muoversi e di nutrirsi è la tigre. Anche se non tutte le specie hanno le righe viene comunque messa in questa categoria perché nell’immaginario collettivo le ha. E’ un rosso mammifero appartenente alla famiglia dei felini e al genere delle ‘pantere’ ed è anche considerata il felino più grande esistente, visto che può pesare anche 300 chili, poi molto dipende dalla specie. Si passa infatti dai 140 Kg della tigre di Sumatra ai 3 metri di lunghezza della siberiana. Il suo mantello a parte qualche eccezione mostra delle striature molto evidenti nere su una base chiara che può essere marrone chiaro o perfino bianca. Andando oltre il mantello siamo di fronte ad un animale dal fisico possente che ha una grande testa con orecchie arrotondate, occhi con pupille rotonde e dal colore verde oro e delle folte vibrisse. Per malaugurata sfortuna delle sue prede la tigre ha dei canini lunghi anche 10 centimetri e decisamente appuntiti e un udito molto sviluppato.

animali con righe tigre

Animali a righe: bruco sfinge

Il bruco sfinge è il bruco di una farfalla appartenente alla famiglia degli Sfingidi, ovvero lepidotteri di medio grande dimensione che sfoggiano una livrea variopinta. Hanno però un corpo tozzo a forma di cono e un torace robusto e muscoloso, diversamente dall’addome che appare più affusolato. Queste farfalle hanno antenne molto grosse e una spirotromba lunga per nutrirsi meglio. Ma passiamo alle ali che sono quelle che maggiormente attraggono l’attenzione di chi va in cerca di farfalle. Se sono a riposo sono piegate in orizzontale oppure sull’addome, ma generalmente ci sono quelle anteriori che hanno una forma stretta e un po’ appuntita mentre quelle posteriori sono molto più piccole e anche più tondeggianti. Oltre alle righe sgargianti sulle ali, questo tipo di farfalla ha anche altre caratteristiche particolari come ad esempio il suo modo di volare da esperta. Infatti è uno dei migliori volatori fra i Lepidotteri grazie alla sua muscolatura massiccia che le permette anche di succhiare il nettare librandosi in aria immobile davanti al fiore, proprio come se fosse un colibrì.

Animali a righe: api

L’ape ha un corpo a righe, anche se è piccola piccola rispetto agli animali già visti finora, siamo comunque in grado di accorgercene. E’ suddivisa in tre parti, il capo, il torace e l’addome, ha poi delle zampe e le antenne. Esistono diversi tipi di api che hanno dimensioni diverse al variare della loro posizione all’interno della “società”, ci sono le api operaie, i fuchi e la regina. Il capo delle api è a forma di triangolo con due antenne nere e molto mobili, adatte per catturare i profumi e i rumori. Gli occhi delle api sono sporgenti e tondi, poi c’è la bocca e l’addome composto di ben dieci segmenti con colori giallo e nero. Ecco le righe! In fondo, c’è il pungiglione, tranne che nel fuco, il maschio. Le zampette sono nere e un po’ pelose

Animali a righe: antilope bongo

Questa antilope sembra uscita da un cartone animato per quanto è disegnata bene e mi riferisco proprio alle righe che porta sul suo mantello. E’ un animale che vive nelle foreste pluviali dell’Africa centrale, orientale ed occidentale e non è facile da incontrare. E’ quindi cosa rara poter ammirare dal vivo il suo bellissimo mantello rosso-bruno, con striature laterali bianche e il ventre nero. Anche il muso è particolare, con delle macchie bianche, e poi ha anche un ciuffo di peli lungo il dorso molto singolare. Come dimensioni può essere alta poco più di un metro e pesare fino a 400 kg, ha poi anche delle corna, a spirali, presenti sia per i maschi che per le femmine ma con la curvatura più accentuata nei maschi, e anche delle grandi orecchie.

animali con righe antilope bongo

Animali con la coda a righe: lemure

Primate appartenente al sottordine degli Strepsirrhini questo animale ha un nome di origine latina che significa “spirito della notte” ed è infatti molto attivo di notte. Il suo aspetto fisico è curioso e trasmette simpatia, sia per i colori che per la forma del muso. Ha una pelliccia spessa, una lunga coda e zampe con il pollice opponibile per avere una presa salda sugli alberi. Le unghie sono molto lunghe e l’indice delle zampe posteriori ha una forma strana, adatta alle operazioni di toelettatura e la pulizia. Gli occhi sono enormi rispetto al corpo e hanno uno strato riflettente per assicurare all’animale una buona visione notturna. I lemuri vivono come una società matriarcale, quindi le femmine predominano sui maschi ed è una scelta per per permettere alle femmine di gestire meglio la prole, nutrendosi meglio e anche per coordinarsi durante il periodo degli accoppiamenti.

animali con righe lemure

Animali con le ali a righe: farfalla zebra

La farfalla zebra è un lepidottero diurno appartenente alla famiglia Papilionidae che sfoggia una livrea giallo pallida con delle righe trasversali bruno-nerastre, a forma di V dirette verso l’angolo dell’ala anteriore. E’ una farfalla davvero molto particolare che è presente in diverse varietà che possono avere il fondo bianco oppure di altri colori chiari e fasce di un nero marcato. Le dimensioni sono ridotte, si parla di un’apertura alare di 6.5–8 cm. Il bruco ha anch’esso le righe, però di un altro colore, verde con linee gialle e qualche macchia in rosso. Questa farfalla vive soprattutto in Europa, Africa settentrionale, Asia temperata e parte della Cina, c’è anche in Italia sia nelle zone di pianura che in quelle montuose.

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato sugli animali più lenti

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Ottobre 2020