Animali del deserto: elenco, caratteristiche e foto

animali del deserto cammello

Lo chiamiamo deserto perché non ci sono esseri umani ma se andiamo ad allargare lo sguardo e la mente alle altre creature viventi, ci accorgiamo subito che il deserto non è per nulla deserto, anzi è molto popolato e anche di animali affascinanti da conoscere. Sono molti più di 11 gli animali del deserto ma gli 11 che vi presentiamo nel nostro articolo li abbiamo reputati i più rappresentativi, oppure i più curiosi. Hanno tutti delle caratteristiche che li aiutano a sopravvivere a un ambiente e a un clima spesso estremo e mentre li immaginate, tenete conto che il deserto in cui vivono non è per forza quello che siamo abituati a pensare, quello del Sahara, perché sulla terra ce ne sono tanti altri, diversi come condizioni climatiche e territoriali.



Animali del deserto: Antilope

Quando parliamo di antilope immaginiamo un animale veloce e agile e lo è davvero ma ciò non toglie che possa pesare anche 120 kg di peso, per 1 metro di altezza. Questo mammifero per sopravvivere al caldo si muove soprattutto all’alba e al tramonto e resta inattiva nelle ore centrali della giornata. Ha delle corna molto particolari, arricciate e che crescono in modo verticale, vive nei deserti più rocciosi ed è parente dell’Orice d’Arabia.

animali del deserto antilope

Animali del deserto: Avvoltoio

Non è certo uno degli animali più simpatici che frequenta queste zone ma è giusto sapere della sua presenza. L’avvoltoio vive soprattutto nel Sud degli Stati Uniti e con la sua testa nera e il suo corpo aggressivo e un po’ gobbo, per nutrirsi va alla continua ricerca di uova o di animali appena nati e ancora incapaci di difendersi dai suoi attacchi. Ha una vista molto sviluppata con cui è capaci di individuare le sue prese anche nelle zone con tante rocce e pietre, e poi plana con i suoi 2 Kg di corpo, coperti di piume soprattutto nere.

Animali del deserto: Cammello

E’ uno dei primi animali a cui si pensa quando si parla di animali del deserto, senza dubbio. E’ un mammifero artiodattilo, della famiglia dei Camelidi, lo si confonde con il dromedario regolarmente ma ha una gobba sola e frequenta zone desertiche oppure molto secche, situate in Asia e in Africa. Il cammello non ha le corna e nemmeno gli zoccoli ma un fenomenale meccanismo per sopravvivere anche in mancanza di cibo e di acqua. Accumula grasso nella gobba! Un bel serbatoio per quando deve attraversare zone in cui non c’è ombra di cibo. Non si tratta di un animale aggressivo, ma stiamo attenti perché per difendersi sputa una saliva che, se entra negli occhi, brucia parecchio.

Animali del deserto: Corridore della strada

Con un nome così si va a pensare ad un felino ed invece stiamo parlando di un uccello, un volatile che vive nella pianure desertica costiera alla frontiera tra Messico e Stati Uniti. Il Corridore della strada è un uccello ma molto particolare perchè non ama molto volare preferendo invece stare con i piedi per terra e limitandosi a volare solo per raggiungere alberi o arbusti.

Si nutre di piccoli rettili oppure addirittura di insetti e per difendersi gioca la carta della mimetizzazione, sfruttando il suo piumaggio scuro che richiama il colore del terreno. Interessanti le dimensioni della sua coda, utile come “timone” quando deve fare una curva a gomito mentre corre veloce, molto veloce, sfiorando i 32 km/orari.

Animali del deserto: Coyote

Il coyote è un mammifero carnivoro il cui nome significa “cane che abbaia”. Vive principalmente in Canada e negli Stati Uniti, nell’America del Nord ed esiste anche una sottospecie che riesce a sopravvivere bene anche nelle zone desertiche dove la vegetazione scarseggia e anche l’acqua. In questi casi si parla di “coyote californiano”.

animali del deserto dingo

Animali del deserto: Dingo

Il dingo, chiamato anche “cane selvaggio” è una via di mezzo tra un cane e un lupo. Vive in Australia, non abbaia mai, ma ulula, si muove in branchi ed è un animale molto territoriale che presidia in modo attento la zona che abita, che sia deserta o meno. Prende anche il colore della terra e il suo mantello di solito è giallognolo, oppure rossiccio o comunque color sabbia.

Animali del deserto: Fenicottero

Sembra strano sentire parlare di un animale come il fenicottero proprio nel deserto ma è un animale che tipicamente ci vive, non in quello africano ma in quello di Atacama, in Sud America. I fenicotteri sono uccelli socievoli, che amano stare in compagnia e per vederli conviene andare a visitare la Riserva Nazionale di Fenicotteri di San Pedro, una zona nel bel mezzo del deserto salato ma ricca di fiumi e fonti d’acqua dolce. Perfetta per questi volatili che si cibano di gamberetti e crostacei oltre che di insetti e costruiscono nidi di fango compatto per custodire le uova. La particolarità per cui i fenicotteri piacciono molto è il loro colore, pochi però sanno che è legato alla loro alimentazione, dal fato che mangiano l’Artemia salina, un gamberetto nella cui corazza vanno ad accumularsi i pigmenti di una particolare alga di cui i fenicotteri vanno ghiotti.

Animali del deserto: Gazzella dorcade

Dopo il cammello un altro mammifero artiodattilo, ma stavolta appartenente alla famiglia dei dromedari: la gazzella dorcade. Vive nel deserto del Sahara, in Nord Africa ma è molto più piccolo di un cammello, non c’è paragone, può arrivare massimo a 65 centimetri di altezza e 20 chili di peso. Il suo aspetto è particolare per via delle larghe orecchie e delle corna ricurve mentre corpo marrone chiaro e ventre bianco. E’ attivo soprattutto di notte e il suo habitat ideale sono i deserti di montagna ma possiamo trovarlo anche nella steppa o in qualche prateria, si adatta facilmente perché resiste per molto tempo senza bere visto che ottiene elementi liquidi dall’umidità degli occhi.

animali del deserto guanaco

Animali del deserto: Guanaco

Torniamo ai camelidi con il guanaco, un animale del deserto che ha una struttura fisica molto fragile ed è coperto da un doppio mantello tra il rossiccio e il color sabbia, perfetto per mimetizzarsi tra le dune e le rocce del deserto del Sud America dove si nutre di piccole erbe e brughiera. E’ un mammifero sociale, vive in grandi greggi e viene cacciato sia per la carne che anche per la sua pelle e la sua lana. E’ il maschio che deve badare a difendere tutti, sia i piccoli che le femmine, ma purtroppo è un animale che può rischiare di estinguersi.

Animali del deserto: Struzzo dal collo rosso

Lo struzzo dal collo rosso è denominato anche “struzzo del Sahara”, è quindi molto chiaro dove viva, nel deserto del Nord Africa. E’ uno degli struzzi più veloci e più muscolosi, e anche più resistenti perché è in grado di stare per giorni e giorni senza bere acqua. E’ una specie a rischio di estinzione e ce ne sono molti esemplari preservati nel Parco Nazionale di Souss Massa, in Marocco. Lo possiamo riconoscere facilmente per via del colore rossiccio che hanno sia il collo che le zampe.

animali del deserto struzzo

Animali del deserto: Volpe Americana

La Volpe Americana, detta anche Volpe Veloce, vive di notte soprattutto e facendo le ore piccole gira nel deserto mentre di giorno rifugiata nelle tane che ha scavato nella sabbia. E’ grande più o meno come un gatto, è carnivora e gli esemplari che non vivono nel deserto e si trovano in ambienti urbani rischiano di restare vittima di incidenti stradali o di cani domestici.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Agosto 2020