Animali da record da conoscere e proteggere

Animali da record da conoscere

C’è quello più veloce e quello più grande ma anche quello più pigro o con la lingua più lunga. Nel regno animale ci sono tanti animali da record da celebrare ed è l’occasione per conoscere meglio delle specie che già sappiamo esistono, imparando invece il nome di altre che non abbiamo mai sentito parlare.  Partiamo alla scoperta di questi recordisti che ci faranno fare anche il giro del mondo, tra aria, cielo e terra.



Animali da record: aria

Partiamo dal bel pellicano australiano. Basta guardarlo per intuire che è questo l’animale con il becco più lungo del mondo. Misura 50 cm e ha una forma davvero molto particolare, la parte infatti non è rigida come ci si aspetterebbe da un becco ma è membrana, utile perché questo uccello usa il becco per pescare. Vive dove c’è acqua ma non ha preferenze, si adatta a foresta, pianura, deserto, ambiente cittadino.

Quanto a velocità di volo è il falco pellegrino ad avere la meglio, è lui il volatile più veloce del mondo, raggiunge i 320 km all’ora, soprattutto quando deve scendere in picchiata per non farsi sfuggire la preda che poi mangia appena atterra. Nonostante questo record, non vedremo mai il falco volare in orizzontale, è specializzato in picchiate per cibarsi, ha una lunghezza compresa tra 34 e 58 centimetri, e un’apertura alare di 80–120 centimetri.

Animali da record: acqua

Andiamo in spiaggia per incontrare il rettile più grande del mondo che fa davvero impressione. Raggiunge anche gli 8 metri di lunghezza e i 2000 kg di peso, è il coccodrillo marino. Da piccolo non fa così impressione ma man mano che passa il tempo ci si accorge che è davvero gigante. Le zone in cui abita non sono molto popolate, sono le spiagge e gli estuari della costa orientale dell’India, a volte bazzica anche nelle zone delle Filippine e dell’Australia Settentrionale. Sia in acqua salata che in acqua dolce si trova a proprio agio e non gli pesa nuotare, arriva anche a quasi mille chilometri dalle coste.

In Australia incontriamo anche uno degli animali più letali che esistano al mondo, la vespa di mare, detta anche cubomedusa. Sia il nome che il suo aspetto sono insospettabili ma se di va a ben guardare è davvero pericolosa. In un minuto può uccidere un essere umano grazie ai suoi terribili tentacoli. Si chiama vespa ma ricordiamoci che è una medusa, vive nelle acque tropicali dell’Australia settentrionale e può raggiungere dimensioni inimmaginabili per noi che siamo abituati alle meduse “da Mediterraneo”. Il corpo diventa grande come una palla da basket e i tentacoli, oltre 50, crescono fino a diventare anche tre metri. Letali i pungiglioni che spuntano su di essi.

Restiamo in acqua per incontrare lo squalo più grande che esista, lo squalo balena, unico rappresentante della famiglia dei Rincodontidi. Arriva a 20 metri di lunghezza e può pesare anche 30 tonnellate. Non è necessario spaventarsi perché la buona notizia è che questo enorme pesce mangia solo plancton e qualche piccolo pesce, non è un grande predatore e non mangia o attacca l’uomo con le sue 310 file di minutissimi denti. Rispetto agli altri squali, ha un corpo più largo e un po’ piatto, la bocca ampia e la testa priva di spigoli. È longevo, può vivere anche un secolo, in media circa 60 anni.

Per nuotare ad alta velocità ci vuole però il pesce vela, il più veloce al mondo. Sfreccia in acqua con una velocità di oltre 100 km all’ora quando fa degli sprint, di solito caccia in gruppo e con una tattica molto particolare. Usa le pinne e la velocità per spingere banchi di sardine e alici in una certa direzione bloccandole e accerchiandole per poi mangiarle. Esistono due sottospecie di pesce vela, quello atlantico e quello indo-pacifico ma entrambi vanno a cercare le acque calde e temperate degli oceani. Il corpo di questo pesce è tutto blu-grigiastro ma con la pancia bianca. Sul dorso spunta una pinna lunga quasi tutto il corpo e di diametro esteso che è senza dubbio spettacolare.

Animali da record: terra

Non è una tartaruga d’acqua ed è l’animale che vive più a lungo visto che alcuni esemplari hanno compiuto 200 anni. La tartaruga raggiata vive soprattutto in Madagascar meridionale e presente ma se ne trovano degli esemplari anche nelle isole Mauritius, si nutre principalmente di testuggine erbe, la sua dieta è per il 95% basata su quelle e ogni tanto assaggia frutti e piante che trova in giro durante il giorno, mentre di notte riposa (ed è anche per questa sua regolarità che campa a lungo). È un animale di imponenti dimensioni se andiamo a guardare la media delle tartarughe, può pesare anche una ventina di chili e misurare poco meno di mezzo metro di lunghezza.

A proposito di lunghezza siamo pronti a conoscere l’animale con la lingua più lunga del mondo: il formichiere. Se la si misura si scopre che arriva a 60 centimetri di lunghezza ed è larga 15 centimetri. La usa principalmente per procurarsi da mangiare. Davanti ad un termitaio che per lui è come un supermercato, distrugge le pareti con una zampata in modo brusco, poi sfodera la lingua e la infila nei cunicoli per catturare gli insetti che ci restano incollati. Ritrae subito la lingua e li ingoia. Questo gesto fa ancora più impressione perché viene compiuto in modo estremamente rapido e ripetuto fino a 150 volte in un solo minuto.

L’animale più forte della terra è difficilissimo da indovinare perché è un piccolo insetto che però rispetto alla sua massa ha una forza enorme, da Ercole. Questo esserino forzuto si chiama scarabeo rinoceronte perché sulla testa del maschio spunta un enorme corno. È l’animale più forte del mondo non certo in assoluto ma perché è stato calcolato che è in grado di trasportare pesi 850 volte maggiori del proprio peso corporeo.

Da animali da record forzuti a quelli più dormiglioni, le marmotte dell’Alaska. Si chiamano marmotte ma sono degli scoiattoli che vivono nelle zone artiche e per ragioni anche di temperatura per 8-9 mesi all’anno stanno in uno stato di quiescenza o letargo, accompagnato da un sonno più o meno profondo e prolungato. In questo periodo il metabolismo rallenta molto e permette loro di aspettare l’estate conservando massa ed energia.

L’animale più veloce al mondo non potrebbe mai concepire uno stile di vita del genere. Mi riferisco al ghepardo che con il suo corpo atletico arriva a 110 km orari. Tutte le sue forme sono aerodinamiche e le sue zampe sono munite di artigli che lo aiutano ad avere una miglior presa sul terreno facendo balzi di oltre 6 metri.

Animali da record da conoscere

Negli stessi ambienti incontriamo anche l’animale con il collo più lungo del mondo che è naturalmente la giraffa. Per reggere la testa e muoversi con agilità, essendo lungo quasi due metri, è composto da ben sette vertebre da 27 centimetri l’una. La giraffa ha lunga anche la lingua che misura mezzo metro e le serve per arrivare a mangiare delle foglie poste molto in alto, dove solo lei e l’elefante africano possono arrivare.

Quest’ultimo riesce grazie al suo naso ed è infatti l’animale che lo ha più lungo in assoluto. Questo è il suo record. Questa enorme proboscide contiene circa 100.000 muscoli e può sollevare fino a 270 chilogrammi di peso ma viene usata per afferrare radici, erba, frutta, e corteccia in grandi quantità visto che un esemplare adulto ne ingoia 136 kg in un solo giorno.

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Dicembre 2019