Animali con le corna

Animali con le corna buffalo africano

Spesso metaforicamente si usano per indicare un tradimento avvenuto, ma le corna sono una parte del corpo degli animali di estrema importanza. Per la difesa personale e a volte non solo per questo. E’ quindi curioso andare a scoprire quali sono gli animali con le corna che oggi esistono nel nostro Pianeta scoprendo che non sono affatto l’uno simile all’altro. Tranne per la presenza di queste protuberanze che partono dall’osso frontale e crescono durante la fase dello sviluppo. Le corna solitamente sono più accentuate negli esemplari di sesso maschile e possono essere vuote o meno.



Animali con le corna: Bufalo africano

Abita nelle savane subsahariane e ha delle dimensioni considerevoli, è alto anche 170 centimetri e può pesare una tonnellata. E’ chiaro che si tratta di uno degli animali più grandi nel suo ambiente, vive in gruppi e i maschi avvisano se c’è un pericolo e guidano gli altri verso il cibo. I suoi nemici sono il coccodrillo del Nilo e il leone e si difende anche con le corna che sono spesse e curve, più grosse nei maschi.

Animali con le corna: Camoscio

Ben noto mammifero appartenente alla famiglia di Bovidi, il camoscio non è molto diverso da una capra e può essere confuso, anche se esistono delle sostanziali differenze. Può essere lungo da 1 metro a un metro e mezzo, le femmine sono più piccole ed esili ma il peso può variare molto anche con l’età oltre che cono il sesso, fino ad arrivare all’età adulta, dai 5 anni circa.

Animali con le corna camoscio

Animali con le corna: Capra delle nevi

Vive dove c’è neve, ma non ovunque, solo nella zona Nord dell’America ed è un mammifero artiodattilo. Il suo nome può ingannare ma non è del genere delle capre, il suo nome scientifico è Oreamnos americanus. Sopporta benissimo le temperature basse e ha l’agilità delle caprette di montagna con cui si arrampica tra le rocce dove costruisce anche la sua tana. Le sue apparizioni sono davvero rare.

Animali con le corna: Caribu

Nelle regioni del Nord America, in Europa, Asia e Groenlandia vive questo mammifero molto resistente e in grado di percorrere tanti chilometri ogni anno senza faticare, per migrare. E’ uno degli animali più grossi al mondo il Caribù e si nutre di piante, quelle della tundra, ingoiandone fino anche a 5 Kg ogni giorno.

Animali con le corna: Cervo

Il cervo è un animale che sarà noto a tutti ma non è questo un buon motivo per non citarlo, anzi. Eì un animale che vive nell’emisfero settentrionale e ha un’eleganza che lo fa distinguere anche da lontano. Esistono per la verità quasi 30 specie diverse che differiscono per dimensioni, colori della pelliccia e anche forme delle corna. Arriva a pesare anche 200 chili ma le femmine sono molto più piccole dei maschi e hanno delle corna meno ramificate. Per nutrirsi cercano erbe e foglie mentre le corna vengono usare dei combattimenti tra contendenti durante la stagione dell’amore.

Animali con le corna cudu

Animali con le corna: Cudù maggiore

Al contrario del Cervo, questo animale saranno pochi a conoscerlo già, si tratta di una antilope africana di grandi dimensioni che ha delle corna lunghe fino a 125 centimetri e molto particolari a forma di “V”, ma soprattutto con una doppia o tripla curvatura a spirale. e sono lunghissime. Questi animali vivono in Africa e si nutrono di erba alta, con la loro pelliccia chiara con linee bianche sulla schiena si mimetizzano nella vegetazione, camminano molto lentamente e sono attivi di notte

Animali con le corna: Kob

Il kob, o per meglio dire il Kobus kob, è un mammifero facente parte della famiglia dei Bovidae e vive solo nell’Africa subsahariana, soprattutto nelle zone umide come le praterie erbose e i margini dei boschi. Ha le sembianze di una grossa antilope, può misurare anche 2,5 metri e pesare 300 Kg. Il suo mantello è di colore marrone chiaro, il contorno degli occhi, la parte anteriore del collo, e l’addome sono di colore bianco, le zampe sono invece completamente nere. Le corna stavolta le hanno unicamente i maschi e sono molto particolari, a forma di lira, avvolte a spirale. Sono utilizzate soprattutto nella stagione di amore e non per difendersi dai nemici.

Animali con le corna muflone

Animali con le corna: Muflone

Il muflone è un animale di cui si sente parlare ma pochi lo hanno visto e lo conoscono davvero. Lo troviamo in alcune zone montuose d’Europa ma anche oltreoceano, tra Stati Uniti, Hawaii, Cile e Argentina. Possiamo paragonarlo ad una sorta di pecora, ma con una lana più corta e più scura. LE corna più spettacolari le hanno i maschi sono che sono anche più robusti, di solito sono corna che si incurvano ai lati della testa, lunghe anche 1 metro. I mufloni vivono in gregge e combattono, con le corna, ad ogni stagione di accoppiamento. Muflone

Animali con le corna: Silvicapra

In tutta l’Africa subsahariana troviamo questo cefalofo di piccole dimensioni, appartenente alla famiglia dei Bovidae. Non supera quasi mai il metro di lunghezza e pesa dai 10 ai 20 Kg, è alto massimo 60 cm. La Silvicapra ha un mantello che può assumere colori e tonalità anche molto diverse tra il rosso arancione al rossastro o addirittura grigio brizzolato ma sempre con la parte inferiore bianca e il muso, le zampe e il naso nere come anche lo è la coda composta da pelo nero con un ciuffetto di peli bianchi.

Animali con le corna: Stambecco delle Alpi

Anche in Italia, sulle nostre Alpi, possiamo andare a conoscere questo bovide che cambia il colore del proprio mantello a seconda del periodo dell’anno. In inverno pelo e pelle diventano scuri e spessi mentre in estate restano più chiari e anche più leggero. Lo stambecco è agilissimo, si arrampica con destrezza sulle alte montagne grazie alle sue gambe forti. Le corna le hanno i maschi e sono molto resistenti, lunghe anche 1 metro di lunghezza, curve e con delle ‘linee’ orizzontali. Anche le femmine hanno delle corna, ma molto più piccole, non sono affatto paragonabili.

Animali con le corna yak

Animali con le corna: Yak

Assomiglia molto ad un Bue e ciò che lo differenzia è certamente il pelo, lungo e folto e in continua crescita, tanto che a tratti si arrotola anche. Il nome scientifico è Bos grunniens ed è un animale dall’aspetto maestoso, soprattutto i maschi, che possono pesare anche più di 1000 Kg mentre le femmine si aggirano attorno ai 300-400 Kg.

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Luglio 2020