Aloe vera, prevenzione e cura dei tumori?

aloe vera tumori

Aloe vera Tumori: è vero che l’aloe vera cura il cancro e/o previene l’insorgenza di tumori? Vediamo come risponde l’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Aloe vera Tumori, gli studi
Sono molti gli studi condotti per capire se le sostanze contenute nell’aloe vera sono in grado di ridurre gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici classici, in particolare chemio e radioterapia. Anche se dalle analisi non sono emerse prove che l’aloe sia efficace, molti pazienti che hanno partecipato ai test hanno percepito come utile il trattamento con il gel di aloe nella prevenzione della mucosite, un problema della bocca molto comune per chi si sottopone a chemioterapia.

Perché si pensa che l’aloe vera possa aiutare nella lotta contro il cancro?
I numerosi composti attivi presenti nell’aloe hanno, da sempre, attirato l’attenzione della comunità scientifica. Per quanto riguarda la prevenzione e la presunta cura di alcune forme di tumore, i riflettori si sono accesi su alcune molecole capaci di influenzare il sistema immunitario come, per esempio, l’acemannano che in modelli sperimentali è in grado di stimolare la produzione di molecole chiamate citochine, o l’aloeride, un forte stimolante del sistema immunitario. In più, l’emodina, sostanza contenuta nelle foglie di aloe vera, blocca in vitro la crescita delle cellule e stimola l’apoptosi, processo di morte programmata fondamentale nella lotto contro il cancro perché consente all’organismo di eliminare le cellule tumorali

Stando a ciò che afferma l’AIRC, “Alcuni studi in vitro hanno dimostrato in particolare che l’emodina è efficace contro le cellule di tumore di testa-collo e di tumore del fegato. Infine il DEHP, sigla che indica il di(2-etilesil)ftalato, blocca le cellule di leucemia in modelli in vitro.”

Gli studi sull’aloe vera sono ancora agli inizi, infatti se i test di laboratorio hanno portato -seppur esili- risultati, non ci sono test sull’uomo di efficacia dimostrata. Quindi, alla nostra domanda di apertura “Aloe vera Tumori: è vero che l’aloe vera cura il cancro e/o previene l’insorgenza di tumori?” La risposta da dare è un secco NO.

Aloe vera Tumori, in sintesi

  • L’aloe vera non cura ne’ previene il cancro anche se alcuni dei composti contenuti nella pianta sono attualmente in fase di studio.
  • A oggi non esistono evidenze scientifiche che dimostrano un ruolo certo dell’Aloe vera nella prevenzione o cura dei tumori.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Luglio 2014