Alga laminaria: cosa è e per cosa si usa

L’alga laminaria è un tipo di alga marina che ha proprietà antiossidanti e antibatteriche, e in alcuni casi può anche essere usato come lassativo.

Assumibile anche come integratore orale, le sue caratteristiche di vantaggio sono sufficienti per poterne parlare in un separato approfondimento, come oggi abbiamo voluto fare a beneficio di tutti i nostri lettori interessati a saperne di più su questo prodotto.

Per cosa si usa l’alga laminaria

Se assunta come integratore alimentare, l’alta laminaria può essere usata per conseguire diversi vantaggi specifici, come:

  • promuovere la salute del cuoio capelluto e dei capelli, promuovendo la crescita della chioma e riducendo la forfora e l’infiammazione del cuoio capelluto;
  • ridurre lo stress ossidativo;
  • migliorare la funzionalità epatica;
  • prevenire l’obesità e il diabete;
  • trattare infezioni da listeria o altre infezioni batteriche di origine alimentare;
  • migliorare la salute dell’apparato digerente;
  • stimolare l’azione lassativa.

Contrariamente a qualche utilizzo nella medicina tradizionale, evidentemente gli integratori di laminaria non devono essere utilizzati per indurre il travaglio o per interrompere la gravidanza.

Per questi usi, il medico può consigliare l’uso dei bastoncini di laminaria. Se correttamente posizionati nella vagina dal medico, i bastoncini di laminaria possono aiutare a dilatare la cervice, il che può aiutare a indurre il travaglio. I bastoncini di laminaria possono anche aiutare a ridurre il rischio di complicazioni quando vengono utilizzati per l’aborto.

Induzione del travaglio con l’alga laminaria

In passato la laminaria è stata utilizzata per poter indurre il travaglio, soprattutto per aiutare la cervice a prepararsi alla nascita. A volte l’inserimento del bastoncino di laminaria e la successiva dilatazione della cervice è sufficiente perché il corpo entri in travaglio spontaneamente.

Naturalmente, parliamo di una metodologia oramai superata, considerato che per poter indurre il travaglio si può evidentemente procedere con percorsi clinici ben più strutturati, clinicamente studiati e sicuri.

Per lo stesso motivo, è oggi inutile ricorrere all’uso dell’alga laminaria per un aborto all’inizio della gravidanza. Ricordiamo infatti che un aborto precoce può essere fatto in modo sicuro senza dilatare la cervice.

Come si usa l’alga laminaria

Il metodo per l’inserimento di un bastoncino di laminaria è lo stesso sia che si stia inducendo il travaglio sia che stia inducendo l’aborto. Prima di inserire il bastoncino di laminaria, l’operatore applicherà un anestetico locale alla cervice

La procedura può richiedere solo pochi minuti, ma è fondamentale premettere questa operazione a una condivisione attenta con il medico, e all’effettuazione di esami clinici e radiografie. È inoltre possibile che siano utilizzati alcuni farmaci, di solito miorilassanti e antidolorifici, prima della procedura.

Ci sono dei rischi?

L’uso di bastoncini di laminaria per l’induzione del travaglio e l’aborto non è considerato ad alto rischio, ma è evidentemente in disuso rispetto ad altri trattamenti molto più avanzati. Anche se i rischi sono molto bassi, l’infezione è pur sempre una conseguenza possibile.

Il rischio di infezione aumenta in tal senso dopo 24 ore, e per questo motivo il bastoncino di laminaria verrà rimosso dopo questo tempo. Se si verifica una perforazione, di solito è immediatamente evidente e la cervice dovrà essere riparata chirurgicamente.

Con l’espansione della cervice si possono verificare crampi da lievi a moderati. Il medico può consigliare rilassanti muscolari, o antidolorifici da banco o antidolorifici da prescrizione per aiutare a gestire il disagio. Se si usa la laminaria per indurre il travaglio, il medico potrà somministrare farmaci sicuri per poter gestire il dolore.

È altresì possibile avere una reazione allergica alla laminaria, che potrebbe portare a uno shock anafilattico.

Ci saranno effetti sul parto o sul bambino?

I bastoncini di laminaria sono sicuri per il bambino, anche se l’induzione comporta sempre alcuni rischi. Ad esempio, l’induzione può aumentare il rischio di parto cesareo, mentre non ci sono prove che l’uso dei bastoncini di laminaria riduca o aumenti questo rischio rispetto ad altri metodi di induzione.

L’uso di un bastoncino di laminaria influirà sulle gravidanze future?

I bastoncini di laminaria non dovrebbero influire sulle gravidanze future. Tuttavia, l’aborto o le complicazioni della gravidanza possono evidentemente influire su queste condizioni. Parla dunque con il tuo medico di ogni preoccupazione, in maniera tale che il personale sanitario possa spiegare le possibili complicazioni associate alla specifica procedura.

Conclusioni

Insomma, abbiamo cercato di riepilogare qui sopra per quali motivi l’alga laminaria possa essere utilizzata e, in particolar modo, quali siano i rapporti tra questa alga e il travaglio e l’aborto.

Ricordiamo che i bastoncini di laminaria sono stati lungamente usati per aiutare ad ammorbidire e dilatare la cervice, sia prima di un aborto chirurgico, sia come primo passo nell’induzione del travaglio. A questo scopo non si dovrebbero usare integratori orali di laminaria che invece, come abbiamo visto, potrebbero contribuire a risolvere altre situazioni.

L’uso di un bastoncino di laminaria è a basso rischio, ma l’induzione del travaglio pone alcuni rischi che devono essere considerati prima di decidere se sia corretto o meno utilizzarlo. Naturalmente, parlane con il tuo medico per saperne di più!

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Dicembre 2020