Agricoltura urbana al Festival degli Orti

agricoltura urbana

Agricoltura urbana, welfare e paesaggio sono i temi del Festival degli Orti in calendario dal 13 al 24 maggio a Monza nei Giardini delle serre di Villa Reale. A due passi da Milano, la quarta edizione della manifestazione organizzata da Terralab 3.0 porta in Brianza il tema di EXPO con il focus Nutrire la città.

Nutrire la città: nuove forme di agricoltura urbana, welfare e paesaggio è il titolo della giornata dei green speech (sabato 16 maggio) durante la quale esperti internazionali porteranno il loro contributo alla riflessione sulla tematica dell’agricoltura urbana e i suoi risvolti positivi sul sistema economico, sociale e di welfare: le nuove economie green, le filiere corte, la rigenerazione urbana e il benessere.

Sabato 16 maggio

  • Dalle 9.00 alle 13.30: cibo e territorio, agricoltura urbana, produttività e nuove filiere;
  • Dlle 13.30 alle 20.00: cibo e cultura, alimentazione consapevole e sostenibile, con un focus sul Food Design.

Il Festival degli Orti nell’anno di EXPO è un’occasione e un’opportunità per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura ecologica, di natura intesa come ‘cura’ ed educazione green nelle scuole. Corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti offrono la possibilità di sperimentare l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina. E insieme l’occasione di vivere in prima persona i temi della sostenibilità ambientale e dell’alimentazione naturale.

Una mostra nel prato dei Giardini delle Serre accoglierà le installazioni selezionate dalla giuria come vincitrici del concorso di idee Orto in tavola, un contest tra progettisti sul tema dell’orto quale forma di nuova agricoltura urbana in grado di influire sullo sviluppo della città.

I visitatori del Festival degli Orti avranno inoltre l’opportunità di trovare prodotti e articoli nella mostra mercato di piante e fiori, prodotti biologici e naturali, attrezzature e accessori per l’orticoltura e il giardinaggio, benessere, e artigianato. Sabato 16 e domenica 17 maggio saranno in mostra anche i frutti rari, con l’anticipazione di una mostra che si svolgerà a settembre.

Pubblicato da Michele Ciceri il 13 Maggio 2015