Salute

Agopuntura per smettere di fumare

Agopuntura per smettere di fumare: quando funziona e cosa dicono le ricerche al riguardo. E’ davvero efficace? Vediamo insieme tutti i dettagli.

L’agopuntura è una pratica della medicina tradizionale cinese che non ha basi scientifiche ma che, con il tempo, si è conquistata la fiducia di una buona fetta della popolazione mondiale.

L’agopuntura è considerata una buona soluzione per alleviare diversi tipi di dolori (disturbi cervicali, dolori da affaticamento, dolori da artrite…), per alleggerire lo stress, combattere l’insonnia o addirittura per contrastare sintomi delle allergie. Ma per quanto concerne la dipendenza da nicotina? Chi vuole smettere di fumare può trovare nell’agopuntura una buona alleata?

Perché è difficile smettere di fumare

Diciamolo subito, gli studi clinici in materia di agopuntura lasciano molto spazio all’interpretazione del fruitore finale. Il motivo? Esistono più di 10.000 ricerche sull’efficacia dell’agopuntura ma tutte giungono a risultati inconcludenti non potendo fornire prove certe della sua efficacia.

Se ti stai chiedendo come smettere di fumare, probabilmente hai deciso di mettere da parte questa dipendenza per salvaguardare la tua salute.

Smettere di fumare non è affatto semplice. Uno studio condotto negli USA riferisce che circa il 70% dei fumatori vorrebbe smettere di fumare, che il 50% dei fumatori ci ha provato durante l’anno precedente all’intervista, riferendo di aver fallito. E’ chiaro che la dipendenza da fumo di sigaretta è molto forte.

Prima di parlare dell’agopuntura come probabile soluzione per smettere di fumare, ti faccio riflettere sui fattori che aumentano la dipendenza:

  • La nicotina, di per sé, causa dipendenza
  • Il gesto di fumare è entrato a far parte della tua routine e nelle tue abitudini
  • L’inconscio pone un freno a ogni tipo di cambiamento
  • Diverse teorie psicoanalitiche associano il fumare alla “fase orale” perché si otterrebbe piacere dalla suzione della sigaretta
  • Fumare è una pausa. Fumare è un momento di condivisione quando si fa con amici e colleghi.

Nello smettere di fumare bisognerebbe capire il significato che tu stai dando a questa abitudine. Se riesci a capire da dove nasce il piacere che trai dal fumare, riuscirai a smettere di fumare più velocemente.

Agopuntura per smettere di fumare

Sai che la maggior parte di fumatori che cerca di smettere di fumare lo fa senza assistenza? L’agopuntura potrebbe essere una forma di supporto ma non vi sono prove che possa alleviare la dipendenza da nicotina.

L’astinenza da fumo di sigaretta può causare:

  • Ansia
  • Irritabilità
  • Umore depresso
  • Aumento di peso

L’agopuntura più che aiutarti a smettere di fumare potrebbe essere utile nell’alleviare i sintomi di astinenza dalla nicotina.

Se non vi sono prove cliniche che attestano l’efficacia dell’agopuntura per smettere di fumare, la ricerca suggerisce altre evidenze:

  • Chi smette di fumare di punto in bianco, in modo drastico, ha più successo di astenersi dal fumo a lungo termine.
  • Chi cerca di smettere di fumare ma si concede, più volte, l’ultima sigaretta… invece, ha più possibilità di tornare a fumare con ritmi precedenti. In pratica, se hai già tentato di smettere di fumare ma poi hai ripreso, ci sono più possibilità che riprenderai a fumare anche dopo aver smesso per l’ennesima volta!
  • Solo una percentuale che va dal 4 al 7% di persone che tentano di smettere di fumare senza alcun supporto (dalle medicine o altre forme di aiuto) riesce a cessare davvero il vizio del fumo. In questo contesto, l’agopuntura per smettere di fumare potrebbe essere un tipo di supporto, come dire, meglio di niente!

Riduzione graduale delle sigarette

La riduzione graduale del numero di sigarette fumate consente una riduzione giornaliera della dose di nicotina assunta. Tale riduzione può aiutare a smettere di fumare quando il vizio del fumo è associato solo alla dipendenza da nicotina.

Si può ridurre il numero di sigarette e poi cambiare tipo di sigarette e acquistare sigarette con un contenuto ridotto di nicotina. Stando all’Università di Brimingham, con una pubblicazione del 2009, la graduale riduzione della nicotina, unita a una terapia sostitutiva (a base di farmaci) potrebbe essere efficace per smettere di fumare.

Cosa dicono le ricerche sull’agopuntura per smettere di fumare

L’agopuntura è considerato un metodo di “trattamento aggiuntivo per smettere di fumare”. Uan revisione Cochrane del 2014 non è stata in grado di trarre conclusioni circa l’efficacia dell’agopuntura poiché le prove disponibili sono scarse. Uno studio pubblicato nel 2008 non ha riscontrato alcuna differenza d’impatto tra l’agopuntura e un placebo. In pratica l’agopuntura potrebbe essere meno efficacie del masticare dei bastoncini di cannella o gomma in alternativa all’uso del tabacco!

Altre tecniche per smettere di fumare che hanno visto esiti positivi sono l’ipnosi e l’uso della sigaretta elettronica.

Può interessarti:

Share
Pubblicato da
Anna De Simone