Agopuntura per dimagrire

agopuntura per dimagrire

Agopuntura per dimagrire: funziona davvero? Vediamo cos’è l’agopuntura, cosa cura e quanto funziona per dimagrire. Controindicazioni e testimonianze.

Chi è affascinato dalle tecniche orientali e dalla medicina cinese, di certo si è avvicinato al mondo dell’agopuntura. Vediamo in dettaglio cos’è, cosa cura e in cosa consiste.

Agopuntura: cosa cura e cos’è

L’agopuntura è una medicina alternativa, non scientifica e non verificata. Cosa cura? Tante affezioni quante la medicina tradizionale e, stando alla medicina tradizionale cinese, stimolando determinati punti, sarebbe possibile anche favorire il dimagrimento.

Il principio di base è questo: stimolando determinati punti con degli aghi è possibile correggere gli squilibri nel flusso del qi attraverso canali conosciuti come meridiani.

Il qi (in giapponese ki) è il nome dato all’energia interna del corpo umano. Questa forma di medicina alternativa assume che qualsiasi affezione (dolori cervicali, muscolari, ma anche dipendenze come l’assuefazione alla nicotina data dal fumo di sigaretta, oppure l’accumulo di peso) sia la causa o possa causare uno squilibrio nel qi.

Per la sua forte radicazione nella tradizione culturale cinese, nel 2010 l’agopuntura è rientrata nella Lista del Patrimonio Unesco.

Nella medicina cinese l’agopuntura viene associata ad altre componenti quali: dieta, fitoterapia, massoterapia e ginnastiche psicofisiche.

Agopuntura per dimagrire

La domanda che tutti si pongono è: l’agopuntura funziona davvero? Se voglio usare l’agopuntura per dimagrire, riuscirò a ottenere risultati?

Chiariamo un punto fondamentale.
Qualsiasi terapia se svolta da sola, senza l’ausilio di una sana alimentazione, non può essere considerata risolutiva ne’ tantomeno efficace nella perdita del peso corporeo. Qualsiasi pratica, per consentire un dimagrimento, deve necessariamente essere abbinata a una dieta ipocalorica, meglio se monitorata da un buon nutrizionista.

Fatta questa doverosa premessa, ti diciamo subito che il dibattito sull’efficacia dell’agopuntura è ancora oggi molto acceso.

L’agopuntura funziona?

L’agopuntura è stata molto studiata, soprattutto a partire dal 2013. Dal 2013 a oggi, infatti, sono stati pubblicati circa 1.500 studi. I risultati delle ricerche sull’efficacia dell’agopuntura, tuttavia, sono ancora inconcludenti.

Se l’efficacia generale dell’agopuntura è ancora un’incognita, è ancora più difficile capire se l’agopuntura possa davvero essere utile nella perdita di peso.

In pratica la pratica dell’agopuntura non si basa sulla scientificità del medico quanto sulla radicata tradizione di questa pratica nella medicina cinese. Nei forum non mancano testimonianze che riportano benefici a seguito di diverse sessioni di agopuntura, nel rilassamento e un aumento della propositività nell’affrontare la dieta ipocalorica. Tuttavia, tali testimonianze non affermano di “aver perso peso grazie all’agopuntura” ma solo di essere riuscite ad affrontare una dieta ipocaloria con maggiore energia e vigore.

Chi può praticare l’agopuntura?

Prima di valutare l’agopuntura per dimagrire sarebbe indispensabile capire a chi rivolgersi.

Secondo le norme vigenti, solo i Medici possono praticare l’Agopuntura. Chi pratica l’agopuntura deve inoltre aver conseguito un Diploma riconosciuto dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA) ed essere iscritto al Registro dei Medici Agopuntuori. E’ importante rivolgersi solo a personale qualificato o a un centro che disponga della apposite certificazioni.

Controindicazioni

Vi sono delle controindicazioni?
Gli “eventi avversi” sono generalmente legati alla negligenza del professionista che opera l’agopuntura.

Le persone affette da gravi malattie della colonna vertebrale dovrebbero evitare l’agopuntura. Anche chi ha disturbi della coagulazione (emofilia, malattie epatiche avanzate…) o fa uso di farmaci anticoagulanti (warfarin, cardioaspirina…) o ha infezioni della pelle, dovrebbe evitare l’agopuntura.

Altre controindicazioni sono: l’uso di peacemaker, ustioni o altri traumi della pelle, disturbi psichiatrici (soprattutto in caso di psicosi).

Se sei affetto da qualsiasi disturbi, faresti bene a confrontarti con il tuo medico di fiducia prima di sottoporti a un ciclo di trattamento di agopuntura.

Agopuntura in gravidanza

Sebbene l’agopuntura non sia controindicata nelle donne in gravidanza, si raccomanda di evitare dei punti dell’agopuntura nella regione addominali, molto sensibili e delicati durante lo stato di gravidanza.

Agopuntura per dimagrire: funziona o no?

In sintesi, l’agopuntura può costituire un ottimo sprone al dimagrimento ma non risulta risolutiva nella perdita di peso. Non vi sono prove cliniche, infatti, che tale terapia possa realmente migliorare la perdita di peso corporeo o aiutare a bruciare calorie in qualsiasi modo.

Può interessarti:

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Agosto 2019