Affaticamento muscolare, cause cura e prevenzione

Affaticamento muscolare: come si manifesta e le cause. Raccomandazioni utili per prevenire la fatica muscolare suggeriti dall’esperto. Rimedi naturali per alleviare il dolore.

L’affaticamento muscolare è un disturbo piuttosto frequente che si verifica per svariati motivi: dopo un lavoro intenso o magari un’intensa attività fisica o agonistica. Coinvolge anche chi inizia un’attività sportiva con un allenamento troppo impegnativo, chi sposta cose pesanti, chi dorme in una posizione scomoda, oppure esegue uno sforzo improvviso.

Affaticamento muscolare, cause

Come già accennato, la fatica muscolare può manifestarsi in seguito ad un’attività fisica intensa ma non sempre la causa è da ricondurre all’eccessivo sforzo! In alcuni casi, può anche essere scatenata dalla cosiddetta “sindrome da stanchezza cronica” che colpisce principalmente le donne.

L’affaticamento muscolare è anche da ricondursi  a indebolimento del sistema immunitario o a qualche altra patologia quale per esempio la distrofia muscolare o la miopatia infiammatoria. Da non sottovalutare l’artrite e l’artrosi oppure la carenza di calcio nell’organismo.

L’affaticamento muscolare si differenzia in base alla causa della comparsa. Può essere:

  • Acuto: se si manifesta durante una seduta di allenamento e/o durante una competizione. Può coinvolgere un gruppo localizzato di muscoli oppure tutta la muscolatura.
  • Sub-acuto: se si manifesta dopo allenamento così intenso da superare il limite di tolleranza del muscolo. In questo caso possono manifestarsi lesioni infiammatorie e lesioni muscolari di varia intensità tra le 8 e le 72 ore dopo lo sforzo eccessivo
  • Cronico: se l’affaticamento perdura anche dopo il tempo di recupero (facendo riferimento alle 72 ore). E’ meglio noto come “sindrome da sovra-allenamento”.

Affaticamento muscolare, raccomandazioni utili

  • Se l’affaticamento muscolare è provocato dall’attività fisica o da uno sforzo eccessivo, è beneconcedere ai muscoli il necessario periodo di riposo e di recupero. Se la fatica è lieve aspettare tra le 24 e le 48 ore prima di allenarsi nuovamente evitando di fare lavori che richiedono sforzo fisico.
  • Praticare sempre gli esercizi di stretching dopo attività fisica: prima dell’allenamento per prevenire gli stiramenti, dopo per sciogliere le tensioni.
  • Se l’affaticamento muscolare è provocato dall’allenamento, alternare impacchi caldi e freddi per 15 minuti circa. Questa pratica si rivela efficace solo in assenza di infiammazione.
  • Consumare cibi ricchi di proteine ​​complesse, come i legumi, i latticini e la carne per fornire all’organismo tutti gli aminoacidi essenziali di cui necessita
  • Se decidete di tornare in palestra dopo mesi di inattività, fatevi seguire dal personal trainer. Loro sapranno guidarvi  verso un corretto allenamento, con la giusta intensità da calibrare nel tempo e il giusto numero di ripetizioni.
  • Bere molta acqua

Come ridurre l’affaticamento muscolare

L’affaticamento muscolare se si protrae nel tempo non va assolutamente sottovalutato. E’ fondamentale rivolgersi al proprio medico curante per individuarne le cause e intervenire con le terapie adeguate. Nel frattempo vogliamo condividere con voi alcuni rimedi naturali efficaci contro il dolore muscolare.

Bagno caldo con sale grosso

Un rimedio semplice ed efficace per alleviare il senso di affaticamento muscolare consiste nel fare un bel bagno caldo aggiungendo del sale grosso da cucina. Rimanere in vasca per almeno 20 minuti. Questo rimedio provoca una vasodilatazione e ritonificazione, allentando così le tensioni.

Arnica montana

In omeopatia l’arnica montana è usata dagli sportivi per combattere i dolori muscolari alle gambe e nelle terapie a lungo termine per la cura di traumi. Inoltre, è spesso l’ingrediente principale nelle pomate contro i dolori muscolari. L’arnica montana viene anche utilizzata per preparare tinture a base alcolica nel trattamento di contusioni, dolori muscolari e articolari.

Tè allo zenzero

Questa radice dall’aroma e sapore piuttosto gradevole viene utilizzata per alleviare i dolori muscolari. Oltre a insaporire diverse pietanze, può essere utilizzato per alleviare la fatica muscolare tramite infuso.

Come procedere

  1. Versare 250 ml di acqua in un pentolino e aggiungere 20 grammi di zenzero
  2. Portare a ebollizione
  3. Lasciare in infusione per circa 15 minuti
  4. Rimuovere la radice e bere l’infuso quando è ancora caldo
  5. Consumare la sera prima di andare a letto

Curcuma

La curcuma è un ingrediente naturale con un’elevata azione antinfiammatoria. L’assunzione regolare di questa spezia (o almeno nei giorni in cui ci si allena) aiuta a ridurre l’intorpidimento muscolare e il senso di fatica. Basta aggiungere un cucchiaino ai vostri piatti preferiti o scioglierla in un bicchiere di acqua.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Gennaio 2019