Olio di cocco, proprietà e benefici

olio di cocco proprietà

Se avete la pelle secca o state cercando rimedi naturali per capelli sfibrati, l’olio estratto dalla noce di cocco è perfetto. Le sue proprietà cosmetiche non passano inosservate tanto che è un ingrediente molto usato dalle case di bellezza.

L’olio di cocco è un prodotto piuttosto famoso sia in ambito culinario, sia quando si parla di cosmetica.

Oggi vedremo tutte le proprietà dell’olio di cocco impiegato in ambito alimentare e nel settore della cosmesi naturale per preparare ottime creme naturali fai da te.

Proprietà terapeutiche

Tra le sue proprietà terapeutiche si dice che l’olio di cocco fa bene al sistema immunitario, protegge lo stomaco e il cuore. Tali benefici non sono comprovati, anzi. Questo olio vegetale è particolarmente grasso anche se per preparare dolci e prodotti da forno va preferito ad altre margarine o grassi di origine animale.

benefici dell’olio di cocco sarebbero correlati a tre acidi grassi:

  • Laurico
  • Caprico
  • Caprilico

Questi acidi grassi, di fanno, regalano senso di sazietà e non influenzano negativamente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Proprietà dimagranti

Qualcuno consiglia l’olio di cocco per dimagrire ma funziona? No. E’ molto calorico. L’olio di cocco non ha proprietà dimagranti. Non è mai stato messo in evidenza che questo olio sia realmente in grado di bruciare i grassi.

Olio di cocco alimentare: proprietà

Dato le sue caratteristiche, se ne consiglia il consumo moderatissimo (uno o massimo due cucchiai al giorno) e prevalentemente a crudo. Sembrerebbe che, se consumato crudo e in piccole quantità, l’olio di cocco avrebbe la capacità di elevare il livello del colesterolo buono, il colesterolo HDL, e ridurre i livelli di LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”.

A rendere popolare l’olio di cocco in cucina sono gli alti livelli di acido laurico. Se volete usare l’olio di cocco in cucina, assicuratevi di comprare quello per uso alimentare e non cosmetico.

Se vi interessano le proprietà dell’olio di cocco in ambito alimentare e scoprire dove comprarlo, vi rimandiamo alla pagina dedicata all’Olio di cocco in cucina.

Proprietà nutrizionali

  • Calorie: 890 kcal
  • Grassi: 99% di cui,
    -saturi 82,5 g.
    -Monoinsaturi 6,3 g.
    -Polinsaturi 1,7 g
  • Vitamina E: 0,11 mg
  • Vitamina K: 0,6 μg
  • Ferro: 0,05 mg
  • Fitosteroli: 86 mg

Quando si parla di “uso interno” o “uso alimentare”, questo olio vegetale non ha proprietà terapeutiche. Va preferito a diverse margarine o grassi ma il suo consumo andrebbe moderato.

Olio di cocco, proprietà cosmetiche

Quando si parla di cosmesi naturale, l’olio di cocco è impiegato per rinvigorire i capelli, eliminare la forfora, in creme anti-età e idratanti, prodotti lenitivi… insomma, gli impieghi sono molteplici e si tratta di un vero toccasana per preservare e valorizzare la propria bellezza naturale.

Come si usa sui capelli?

L’olio di cocco sembrerebbe un efficace anti-forfora naturale. Rinvigorisce i capelli e li rende luminosi. Basta applicarlo sui capelli massaggiando delicatamente direttamente sul cuoio capelluto, lasciare in posa per un paio d’ore e lavare.

Crema idratante fai da te

Basta unire 70 ml di olio di cocco a 20 ml di olio di jojoba (o olio di mandorle dolci). 20 grammi di cera d’api grattugiata, 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di lavanda.

Nella preparazione di creme naturali fai da te, la difficoltà più grande si riscontra nel mescolare tutti gli ingredienti per ottenere un composto quanto più omogeneo possibile.

burro di cocco olio di cocco alimentare

Le industrie chimiche, per rendere omogenea una miscela data da ingredienti immiscibili, impiegando particolari composti che fanno da legante. In ambito domestico mettiamo da parte i prodotti artificiali e ci affidiamo alla buona manodopera oltre al buon senso. Per sfruttare a pieno le proprietà dell’olio di cocco sulla pelle è possibile preparare una crema così:

  1. Fate fondere, a bagno maria, la cera d’api, l’olio di jojoba e l’olio di cocco.
  2. Mescolate con un cucchiaio di legno facendo amalgamare tutte le sostanze e aggiungete l’olio essenziale.
  3. Mescolate ancora, trasferite in un barattolino da poter chiudere ermeticamente.
  4. Ponete il composto in frigo e attendete che si solidifichi.
  5. Conservate in un luogo fresco e usate questa crema per diversi mesi.

Per la pelle del viso

Un paio di volte a settimana (non tutti i giorni altrimenti rischiereste di occludere i pori della pelle del viso), potete realizzare con l’olio di cocco degli impacchi super-idratanti. Vi basterà spalmare sul viso, l’olio di cocco al naturale, prima di mettervi a letto.

Per idratare i talloni

Sui piedi può essere impiegato per ammorbidire i talloni o per massaggiare le dita e prevenire le infezioni da funghi.

Scrub naturale fai da te

Per prepararlo basterà mescolare un cucchiaio colmo di olio di cocco con un cucchiaino raso di sale marino così da  realizzare rapidamente uno scrub naturale e dall’azione esfoliante, utile prima della ceretta e per eliminare punti neri.

Dove comprarlo e quanto costa?

Se vi state chiedendo dove comprare l’olio di cocco, vi possiamo segnalare le erboristerie e botteghe naturali specializzate. Chi preferisce, può sfruttare la compravendita online, dove segnaliamo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

A “questa pagina Amazon” è possibile trovare un olio di cocco biologico perfetto per uso alimentare o cosmetico. Un barattolo da 500 ml si compra con 11,97 euro con spese di spedizione gratuite.

Ma è solido o liquido? Il burro di cocco

L’olio di cocco presenta una consistenza “solida” quando fa freddo ma ha un punto di fusione molto basso, intorno ai 28°C. Quando assume una consistenza solida è chiamato burro di cocco.

In estate l’olio di cocco tenderà a sciogliersi e divenire liquido quindi si consiglia di conservarlo in frigo. Per la preparazione di creme basterà tenerlo un po’ tra le mani per scioglierlo.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato dedicato all’acqua di cocco.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Dicembre 2018