Go Slow premia la mobilità dolce

ferrovie-dimenticate

Al concorso Go Slow possono partecipare le pubbliche amministrazioni e gli studi di architettura del paesaggio che hanno realizzato, stanno realizzando o stanno progettando interventi di mobilità dolce sul territorio italiano finalizzati alla creazione, ma anche al recupero e alla valorizzazione, di greenways, vie di comunicazione storiche, antiche ferrovie e quanto altro rientra nel concetto di mobilità dolce.

Il Concorso Internazionale Go Slow è un’iniziativa di Co.Mo.Do., la Confederazione Mobilità Dolce che organizza anche la Giornata delle ferrovie Dimenticate, e dell’Associazione culturale Go Slow Social Club, ed è l’unico riconoscimento italiano rivolto a PA e progettisti impegnati nella valorizzazione del territorio per lo sviluppo del turismo eco-compatibile.

Il concorso Go Slow per la mobilità dolce prevede quattro categorie: la prima è riservata ai progetti realizzati, la seconda a quelli in fase di realizzazione, la terza agli studi di fattibilità e la quarta ai progetti che si sono concretamente realizzati a partire da studi di fattibilità.

Che tipo di progetti? Go Slow premia le greenways, le vie di comunicazione storiche recuperate, il recupero di ferrovie dismesse, i master plan di mobilità dolce, gli itinerari verdi comunali e intercomunali, e i piani di mobilità dolce e sostenibile per i parchi pubblici.

La valutazione sarà fatta da una giuria composta dalla presidenza e da 3 membri del consiglio direttivo di Co.Mo.Do.  e da professionisti provenienti dalle associazioni ambientaliste che aderiscono alla piattaforma di Co.Mo.Do.

Quando e come? La presentazione della candidature è aperta dal 1° aprile 2014 e prosegue fino al 31 luglio 2014, con data di scadenza inderogabile. La Cerimonia di premiazione invece è prevista dopo la metà di settembre, presso una sede della Confederazione Mobilità Dolce che ancora non è stata decisa, e sarà comunicata via Web da Co.Mo.Do. e Go Slow Social Club.

Come ci si candida? I progetti vanno inviati per mail a [email protected]

La documentazione cartacea va spedita qui: Associazione Go Slow Social Club, via Volturno 80 Condominio Meridiana – 20861 Brugherio (MB).

IdeeGreen è partner di Co.Mo.Do. nella Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Pubblicato da Michele Ciceri il 19 Aprile 2014