Come curare l’acne con metodi naturali

acne
L‘acne è un problema che affligge molti giovani a tal punto da innescare ritiro sociale. Esistono prodotti farmaceutici efficaci che tuttavia possono rivelarsi molto aggressivi sulla pelle. Molti non sanno che ci sono rimedi naturali contro l’acne davvero efficaci e di seguito ve ne illustreremo qualcuno.

Curare l’acne con Aloe Vera
Il gel di aloe può essere usato come un vero e proprio antibiotico naturale per la cute grazie alle sue proprietà antisettiche dato che contiene saponine, glicosidi terpenici. Tali caratteristiche non solo aiutano a curare l’acne, ma sono anche molto importanti per rigenerare la pelle naturalmente. Per l’applicazione basta passare il gel direttamente sulle zone interessate.

Curare l’acne con la tisana di agnocasto
Altro rimedio naturale, soprattutto per l’acne che si forma durante il ciclo mestruale è la tisana a base di agnocasto. È sufficiente bere 1-2 tazze di quest’erba per regolare i livelli ormonali nelle donne. Altre erbe con effetti simili sono la salvia e il trifoglio rosso.

Curare l’acne con aceto o succo di limone
Gli acidi contenuti nel succo di limone e nell’aceto contribuiscono a contrastare l’acne. Per l’applicazione basta passare un batuffolo di cotone con dell’aceto o del succo di limone fresco appena spremuto sui brufoli.

Curare l’acne con l’olio essenziale di tea tree
Tra gli oli essenziali efficaci per trattare l’acne, troviamo l’olio essenziale di tea tree, un olio che si estrae dall’albero del tè con grandi proprietà antisettiche. Per l’applicazione è consigliabile diluire l’olio essenziale con un olio vettore e  poi passare il composto sull’area da trattare.

Curare l’acne con lo yogurt
Altro rimedio naturale contro l’acne è lo yogurt, un prodotto ricco di acido lattico con la capacità di pulire la pelle oltre a nutrirla e a rigenerarla. Per l’applicazione basta spalmare lo yogurt bianco con probiotici sulla parte da trattare dopo aver fatto un bagno di vapore alla camomilla per aprire i pori.

Molto interessante è anche la terapia naturale proposta dal dott. Walden che spiega come curare l’acne in modo definitivo adottando una serie di accorgimenti per migliorare il proprio stile di vita, favorendo l’eliminazione delle tossine che stanno alla base dell’acne.

Il metodo del dott. Walden quindi si basa sulla rimozione delle cause che portano ad avere l’acne senza utilizzare  medicinali. Ecco il video di presentazione che spiega in modo dettagliato le sue teorie.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Luglio 2013