Un gatto solo in casa soffre?

gatto che guarda fiori dalla finestra
Un gatto che vive da solo in casa può sentirsi solo e annoiato, soprattutto se non ha sufficienti opportunità per giocare e interagire con l’ambiente circostante. Tuttavia, può anche accadere che alcuni gatti siano indipendenti e preferiscano vivere in solitudine, senza sentire la necessità di avere una compagnia costante.

In questo articolo, approfondiremo il tema dei gatti che vivono in solitudine, cercando di capire se questa condizione provoca in loro uno stato di sofferenza. Forniremo inoltre alcuni suggerimenti pratici per evitare che il vostro micio sia soggetto a problemi di carattere comportamentale, nel caso in cui debba trascorrere troppe ore in vostra assenza.

Come capire se il gatto soffre la vostra mancanza

Ci sono diversi segnali che possono rappresentare un indizio del fatto che un gatto senta la vostra mancanza. Alcuni di questi sono:

  • Modifiche nell’appetito: un gatto che sente la mancanza del proprio padrone potrebbe perdere l’appetito o mangiare più del dovuto.
  • Cambiamenti nella routine quotidiana: il micio potrebbe diventare meno attivo o apparire più agitato del solito.
  • Comportamenti distruttivi: il gatto potrebbe iniziare a grattare o a mordere gli oggetti presenti in casa
  • Vocalizzazioni: il micio potrebbe essere più rumoroso, emettendo miagolii più frequenti e insistenti.
  • Cambiamenti nell’igiene: il felino potrebbe smettere di pulirsi o iniziare a farlo con più frequenza e con un certo stato di ansia.

Questi comportamenti, denominati Separation-related problems (SRP) sono stati identificati da uno studio scientifico ( “Identification of separation-related problems in domestic cats: A questionnaire surveydi Daiana de Souza Machado, Paula Mazza Barbosa Oliveira, Juliana Clemente Machado, Maria Camila Ceballos, Aline Cristina Sant’Anna) pubblicato il 15 aprile 2020.

Il comportamento che è stato riferito con maggior frequenza dai proprietari di cani e di gatti messo in atto quando venivano lasciati soli è quello che abbiamo indicato al terzo punto del nostro elenco: tendenza a danneggiare e distruggere oggetti presenti in casa.

Simili comportamenti possono essere scatenati da diverse cause. Per questo motivo, raccomandiamo di consultare un veterinario per determinare se a provocarli è un problema di salute sottostante.

Ovviamente l’ideale sarebbe cercare di minimizzare il tempo in cui il vostro gatto resta da solo in casa ma se proprio siete impossibilitati potete pensare di acquistare un secondo gatto così che possano tenersi compagnia a vicenda.

Lasciare a disposizione del vostro gatto giochi con cui divertirsi è meglio di nulla ma non è sufficiente.

Potrebbe interessarvi il nostro articolo correlato: Cosa fare se il gatto si gratta

Quanto può stare da solo un gatto

I gatti sono in grado di restare da soli per lassi di tempo variabili a seconda della specifiche caratteristiche comportamentali e della routine. In media, un micio adulto in condizioni di salute può restare solo per almeno 8-10 ore al giorno.

In questo arco temporale può trascorrere il suo tempo dedicandosi ad attività come: dormire, giocare, mangiare, esplorare il vostro appartamento, pulirsi, guardare fuori dalla finestra o, se lo avete, trascorrere del tempo sul balcone o sul terrazzo.

Come prevenire la solitudine del vostro gatto

Per prevenire la solitudine in un gatto, è importante fornirgli possibilità di gioco sempre nuove e varie e la possibilità di interagire al meglio con l’ambiente in cui può muoversi.

Dovrete quindi dare libero sfogo alla vostra fantasia, mettendogli a disposizione nuovi giochi, creando nuove aree che possa esplorare o nuovi luoghi in cui possa giocare o rilassarsi.

Come già anticipato, se un gatto si dimostra annoiato o infelice, una delle soluzioni migliori sarebbe quella di adottare un altro micio o un cane, in modo tale da fargli compagnia. È però essenziale che i due animali siano realmente compatibili per non peggiorare le cose.

Ovviamente nulla e nessuno sarà in grado di sostituire la vostra presenza ma le cose potrebbero andare meglio.

gatto rilassato

La tecnologia in aiuto del gatto che soffre di solitudine

Esistono diverse tecnologie progettate per aiutare i gatti a superare la solitudine. Vediamo insieme alcune tra le principali.

  1. Giocattoli interattivi: si tratta di giochi che si attivano automaticamente o che possono essere controllati da remoto tramite specifiche App per smartphone o tablet.
  2. Videocamere per animali domestici: simili strumenti permettono di controllare il gatto e di interagire con lui quando non si è in casa.
  3. Dispenser automatici di cibo e di acqua: queste tipologie di gadget garantiscono che il micio abbia sempre cibo e acqua freschi a propria disposizione.
  4. Diffusori di feromoni: si tratta di prodotti che diffondono feromoni calmanti per aiutare il gatto a sentirsi più a suo agio, riducendone lo stress. Ricordiamo che i feromoni sono sostanze emesse dagli organismi viventi che risultano particolarmente importanti per i mammiferi e per specifici insetti, determinando reazioni comportamentali distinte. Alcuni vengono ad esempio secreti al fine di marcare il territorio o come richiamo sessuale.

In questa pagina di Amazon trovate un bellissimo dispositivo con cui potrete videochiamare il vostro gatto (o il vostro cane) dal vostro smartphone con una qualità Full HD, lanciandogli anche dei croccantini! Qui di seguito un’immagine del prodotto…

videocamera per cani e gatti

La videocamera interattiva Furbo Dog 360° disponibile su Amazon

La videocamera consente anche la visione al buio grazie alla tecnologia a infrarossi di ultima generazione.

Per configurarla vi serviranno solo pochi minuti: dovrete collegare il cavo USB alla presa elettrica, scaricare l’App Furbo sul vostro smartphone e collegare la videocamera alla rete wi-fi del vostro appartamento.

Un altro studio scientifico ( Mariti, C., Raspanti, E., Zilocchi, M., Carlone, B., Gazzano, A., Ducci, M., … & Sighieri, C. (2013). Valutazione dell’effetto di una diffusore di feromoni felini (Feliway®) sulla solitudine e la disperazione del gatto domestico lasciato solo in casa. Large Animal Review, 19(2), 78-81. ) fornisce interessanti informazioni relativamente all’utilizzo dei diffusori di ferormoni per mitigare il senso di solitudine dei gatti.

Se volete provare anche questa strada trovate il diffusore di ferormoni di Feliway in questa pagina ufficiale di Amazon a 20,9 euro IVA inclusa (prezzo rilevato il 14 febbraio 2023).

Qui di seguito vi anticipiamo un’immagine del prodotto.

diffusore ferormoni gatti

Il diffusore di ferormoni per gatti FELIWAY Classic

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato: Migliori giochi per gatto e quello dedicato alle cause e ai rimedi al disagio per cui uncane gira in tondodi continuo.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 14 Febbraio 2023