Tinea corporis: sintomi e cura della tigna

tigna

La tinea corporis è un’infezione della pelle causata da un fungo. Il nome di “tigna”, con il quale viene generalmente contraddistinto, è in realtà un termine impropri, visto e considerato che l’infezione non ha nulla a che fare con i vermi.

Il suo nome deriva piuttosto dalla piccola eruzione cutanea a forma di anello o cerchio che appare sul corpo a causa dell’infezione. Nella tigna del corpo, le eruzioni cutanee compaiono sulle regioni cutanee ad eccezione del cuoio capelluto, dell’inguine, dei palmi delle mani e delle piante dei piedi.

La condizione è comune e altamente contagiosa, ma non è grave. Cerchiamo di saperne di più!

Cause della tinea corporis

Un gruppo di funghi chiamati dermatofiti costituisce la causa della tigna. I dermatofiti vivono di una sostanza chiamata cheratina, un tessuto che si trova in molte parti del corpo di una persona (come le unghie, la pelle e i capelli) e, a volte, può infettare la pelle.

A seconda delle parti del corpo che vengono interessate, e dal modo con cui il fungo agisce, le infezioni possono essere declinate come tinea pedis, comunemente chiamato piede d’atleta, o tinea capitis, noto anche come tigna del cuoio capelluto.

Sintomi della tinea corporis

I sintomi della tinea corporis corpo di solito iniziano circa 4-10 giorni dopo il contatto con il fungo.

La tigna del corpo ha l’aspetto di un’eruzione  cutanea a forma di anello, circolare, con bordi leggermente rialzati. La pelle al centro di queste eruzioni a forma di anello appare “sana”, mentre a costituire alterata è la parte sui bordi. Di solito, le eruzioni cutanee sono pruriginose, e tendono a diffondersi nel corso dell’infezione.

I sintomi di un’infezione più grave includono dunque degli anelli che si moltiplicano e finiscono con il fondersi insieme. Si possono in alcuni casi sviluppare delle vesciche e delle piaghe piene di pus vicino agli anelli.

Come si diffonde la tinea corporis

Un’infezione da tigna può essere diffusa in molti modi diretti e indiretti, tra cui:

  • da persona a persona: attraverso il contatto diretto con la pelle di una persona infetta da tigna,
  • a animale a persona: questo si verifica quando si ha un contatto diretto con un animale infetto. Sia i cani che i gatti possono diffondere l’infezione alle persone. Furetti, cavalli, conigli, capre e maiali possono anche diffondere la tigna alle persone,
  • da oggetto a persona: è possibile contrarre la tigna attraverso il contatto indiretto con gli oggetti, compresi i capelli di una persona infetta, biancheria da letto, abbigliamento, box doccia e pavimenti,
  • dal terreno a persona: anche se raramente, un’infezione da tigna può essere diffusa attraverso il contatto con il suolo altamente infetto per un lungo periodo di tempo.

Chi è a rischio di infezione da tinea corporis

I bambini sono le persone più inclini all’infezione da tigna del corpo, rispetto agli adulti. Tuttavia, tutti possono essere infettati da questo fungo, tanto che – si stima – circa il 10 – 20 per cento delle persone contrarrà questo problema almeno una volta nella propria vita.

Vi sono poi alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di contrarre la tinea corporis, come:

  • permanenza in zone umide,
  • sudorazione eccessiva,
  • pratica di sport di contatto,
  • indossare abiti stretti,
  • avere un sistema immunitario debole,
  • condividere vestiti, biancheria da letto o asciugamani con altre persone.

Leggi anche: Pelle secca, rimedi contro la cute più disidratata

Come viene diagnosticata la tinea corporis

Se il tuo medico sospetta che tu possa avere la tigna, esaminerà la tua pelle e potrà eventualmente sottoporti ad alcuni test per escludere altre condizioni cutanee non causate da funghi, come la dermatite atopica o la psoriasi. Di solito un semplice esame della pelle sarà sufficiente per arrivare alla diagnosi.

Il medico potrebbe anche osservare al microscopio le zone della pelle colpita per cercare i funghi. Un campione può essere inviato ad un laboratorio per la conferma. Il laboratorio può eseguire un test colturale per vedere se si tratta effettivamente di un fungo.

Come si cura la tinea corporis

Generalmente, i farmaci fungicidi topici da banco sono sufficienti per trattare l’infezione. Il farmaco può assumere la forma di polvere, unguento o crema, e si applica direttamente sulle zone della pelle colpite. Tra i principali farmaci utilizzabili troviamo clotrimazolo, miconazolo, terbinafina, tolfaftate.

Se la tigna del corpo è diffusa, grave o non risponde ai farmaci di cui sopra, il medico può prescrivere un farmaco topico più forte o un fungicida che si prende per via orale.

Conclusioni

Ricordiamo che le infezioni da tinea corporis non sono gravi e raramente, se non mai, si diffonderà sotto la superficie della pelle. Tuttavia, le persone con un sistema immunitario indebolito, come le persone affette da HIV o AIDS, potrebbero avere difficoltà a liberarsi dell’infezione.

Per quanto attiene la prevenzione, segnaliamo come la tigna del corpo possa essere prevenuta evitando il contatto con qualcuno che ha l’infezione (sia il contatto indiretto che il contatto diretto). Si possono dunque prendere alcune precauzioni come quella di evitare di condividere asciugamani, cappelli, spazzole per capelli e vestiti con qualcuno che ha l’infezione, portare il tuo animale domestico per vedere un veterinario se si sospetta un’infezione da tigna, e ancora – se si la tigna del corpo – assicurarsi di mantenere una buona igiene personale, evitando di graffiare le aree interessate della tua pelle.

Dopo la doccia, asciugare sempre bene la pelle, soprattutto tra le dita dei piedi e dove la pelle può avere delle pieghe, come nella zona di inguine e ascelle.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo naturalmente a prendere contatti con il tuo medico di riferimento o con un dermatologo.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Novembre 2019