Ieri ho avuto il piacere di partecipare al Press Day “Mare e Monti” dove ho potuto scoprire i nuovi prodotti dei brand Decathlon dedicati a sport e attività outdoor.
La filosofia è quella di offrire prodotti di qualità a un prezzo che sia alla portata di tutti senza dimenticare di minimizzare l’impatto ambientale.
Decathlon prosegue infatti nel progetto avviato nel 2009 dell’etichetta ambientale (Eco-labelling) che racchiude tutte le informazioni sull’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio, avvalendosi di testi, loghi e simboli creati appositamente.
Entro la fine del 2018 Decathlon si è prefissa l’obiettivo di dotare il 100% dei propri prodotti di un’etichetta ambientale ed entro il 2020 si è data l’obiettivo di utilizzare cotone prodotto in modo sostenibile nel 100% dei suoi prodotti.
Il secondo concetto fondamentale introdotto è quello di Eco-Ideazione, ovvero ideare o ridefinire un prodotto (o un servizio) diminuendo l’impatto ambientale su una o più fasi del suo ciclo di vita, mantenendone (e migliorando) le qualità e le prestazioni delle sue funzioni d’uso. Ogni fase del ciclo di vita di un prodotto diventa così oggetto di un’analisi multicriterio dell’impatto generato sull’ambiente.
La comunicazione di queste attività al cliente ha l’obiettivo di incoraggiarlo a un consumo più responsabile così da contribuire alla tutela dell’ambiente.
Per quanto riguarda i brand si è puntato a differenziare le linee partendo dalle finalità dei prodotti in relazione alle attività da svolgere.
Quechua è il marchio Decathlon dedicato a prodotti concepiti per le escursioni in montagna (Mountain Hiking), nella natura (Nature Hiking), in velocità (Fast Hiking) e sulla neve (Snow Hiking).
Il nuovo marchio Forclaz è invece dedicato a proporre prodotti ideali per il Trekking e il Backpacking, con escursioni in montagna su più giorni e viaggi itineranti.
Tra le novità che più mi hanno colpito di Forclaz segnalo i prodotti concepiti appositamente per il Desert Trekking.
Nell’immagine che segue potete vedere 3 prodotti con un rapporto qualità / prezzo incredibile:
Molto interessanti anche le nuove proposte Quechua tra cui vi segnalo i due prodotti che mi hanno più colpito:
Il press Day “Mare e Monti” stato l’occasione per vedere anche i nuovi prodotti, sia in ambito abbigliamento che in ambito attrezzatura, per le attività sportive da svolgere al mare.
Tra gli sport che non ho ancora provato ma che ho nella mia “to do list” c’è sicuramente il SUP (Stand up Paddle), una variante del surf che prevede però una tavola disegnata appositamente per pagaiare stando in piedi.
Da provare anche la maschera da snorkeling Easybreath progettata con un boccaglio innovativo per poter respirare anche con il naso e godere di una visuale più ampia rispetto a quelle delle normali maschere. Questa maschera è sicuramente un ottimo prodotto per avvicinare allo snorkeling anche i bambini! Prezzo 24,99 Euro.
Per maggiori informazioni su questi e molti altri prodotti o per acquistare direttamente potete visitare il sito ufficiale: www.decathlon.it