Soluzioni per il risparmio energetico in casa

soluzioni per il risparmio energetico

Soluzioni per il risparmio energetico: dall’illuminazione agli elettrodomestici, ecco alcuni soluzioni valide per spendere di meno sulla bolletta e utilizzare al meglio una risorsa vitale come l’energia.

Soluzioni per risparmiare con l’illuminazione

E’ doveroso sottolineare che il modo più efficace per risparmiare sulla bolletta è non sprecare con l’illuminazione della propria casa: a quanti di noi capita di dimenticare una luce accesa o di non dare importanza a quel piccolo led luminoso della tv e di altri apparecchi elettrodomestici?

Si tratta di un aspetto da non sottovalutare dato che parliamo di un consumo di energia pari a circa il 13,5% del consumo totale di elettricità nel settore residenziale.
Altro aspetto da non sottovalutare sono le lampadine e le lampade: siete sicuri di aver scelto la giusta lampada e la migliore posizione dove collocarla? Ricordate che accendere troppe luci insieme non significa illuminare meglio l’ambiente, bensì surriscaldarlo.

Per risparmiare sull’energia, meglio optare per le lampade fluorescenti compatte a basso consumo con alimentatore elettronico, soprattutto nelle stanze dove viene tenuta maggiormente accesa la luce. Evitate di arredare casa con lampadari con molte lampadine: run’unica lampada da 100 W illumina sei lampadine da 25 W, questo significa consumare la metà

Soluzioni per usare al meglio gli elettrodomestici

Se non facciamo un uso consapevole anche dei tanti elettrodomestici a nostra disposizione non sarà mai possibile risparmiare sulla bolletta e inquinare meno. Bastano piccole soluzioni intelligenti per poter ridurre i consumi anche del 30/50%.

Qualche esempio: volete risparmiare sul frigorifero? Basta sistemarlo nel punto più fresco della cucina, mentre il congelatore andrebbe messo in garage o in cantina. Aprite il frigo solo lo stretto indispensabile e se resta vuoto, spegnetelo. Regolate il termostato su temperature ragionevoli.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che incide maggiormente sul consumo energetico di casa, soprattutto per il riscaldamento dell’acqua durante il lavaggio. Le vecchie lavatrice si rivelano piuttosto energivore: se avete una vecchia lavatrice non pensate sia arrivato il momento di cambiarla? I moderni modelli possiedono accorgimenti per consumare minori quantità di acqua e di detersivo oltre che l’energia.

Utilizzate la lavatrice solo a pieno carico evitando i programmi che usano temperature troppo elevate. Accendete il condizionatore dell’aria solo se ce n’è davvero bisogno. Occhio sempre all’etichetta degli elettrodomestici: acquistate quelli a consumo più basso del tipo ‘A’ . Forse è arrivato anche il momento di sostituire il comune scaldabagno elettrico con uno a gas o a pannello solare in grado di dimezzare i consumi.

Soluzioni per risparmiare con il riscaldamento

Si può risparmiare anche con il riscaldamento di casa? Certo, basta puntare su un adeguato isolamento termico degli ambienti. Per esempio: potete scegliere una coibentazione migliore dell’edificio, installando finestre con i doppi vetri e montare infissi con telai ad alta prestazione per ridurre le infiltrazioni di aria fredda dall’esterno.

Potete isolare il tetto con pannelli o materassini di materiale isolante all’esterno, sotto i coppi o le tegole, oppure all’interno, nel sottotetto. Potete isolare le pareti dall’interno con pannelli di materiale isolante, o anche dall’esterno. E’ molto importante la corretta manutenzione dell’impianto di riscaldamento della propria casa che va fatto controllare non a ridosso dell’inverno, ma già verso settembre/ottobre. Spurgate i termosifoni dall’aria interna e una volta accesi, evitate di coprirli con tende e mobili.

Per quanto riguarda la caldaia, optate per un modello a condensazione che garantisce un maggior rendimento a parità di energia utilizzata: riutilizza i gas in uscita sotto forma di condensazione garantendo un rendimento elevato della caldaia.

Soluzioni per risparmiare con l’acqua

Per ridurre il consumo giornaliero dell’acqua potete installare dei miscelatori d’aria: applicati a docce e rubinetti, permettono di mescolare l’acqua con l’aria assicurando la stessa pressione ma consumi dimezzati.
Lasciare scorrere l’acqua quando non serve è inutile e costoso! Quando vi lavate cercate di gestire i rubinetti con intelligenza.

Lo stesso discorso vale per lo scarico del water che consuma in genere 10 litri di acqua per ogni getto. Per non sprecare in questo caso avete due possibilità: potete inserire all’interno della vaschetta una bottiglia d’acqua di un litro ermeticamente chiusa, oppure installare un impianto con doppio pulsante di scarico per utilizzare la giusta quantità di acqua in base all’esigenza.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Gennaio 2016