Sodalite proprietà: ecco quali sono e come sfruttarle

sodalite

Fin dall’antichità la sodalite è stata conosciuta come la “pietra dei creativi”. Il motivo è semplice: artisti, cantanti, pittori e scultori la utilizzavano con frequenza, poiché ritenevano che fosse in grado di incoraggiare l’ispirazione e la creatività, fornendo allo stesso tempo una “schermatura psichica di protezione” da altri artisti che potrebbero essere intenti a rubare quelle idee e quelle ispirazioni.

Che tu ci creda o no, le proprietà della sodalite sembrano incoraggiare la pace interiore e calmare la gente che è caratterizzata da un temperamento “caldo” raffreddando i bollenti spiriti. Per poter ottenere i migliori risultati, la sodalite deve però essere usata regolarmente e in abbondanza. Si dovrebbe dunque portare o indossare la pietra della sodalite, oltre a metterla in ogni stanza della casa, in modo che le sue proprietà pacifiche possano scorrere e viaggiare regolarmente intorno al proprio ambiente di riferimento.

Cos’è la sodalite

La sodalite prende il nome dal contenuto di sodio che si trova all’interno di questo minerale.

Si trova in molte tonalità di blu, e solo blu; condivide molte qualità della pietra lapislazzuli e quindi spesso viene scambiata per essa.

Uno dei modi più semplici per determinare la differenza è che la sodalite raramente contiene i granelli di pirite che sono presenti nel lapislazzuli, dando a tale pietra il suo noto splendore. La sodalite in genere contiene però delle striature bianche di calcite, e scientificamente il sodalite possiede anche un peso specifico inferiore rispetto al lapislazzuli.

Detto ciò, ricordiamo come i più grandi depositi di pietra di sodalite si trovino in Brasile. Tuttavia, sono stati scoperti dei giacimenti anche in Russia, in Groenlandia, in Romania, in Francia, in India, nel Myanmar, in Namibia, in Canada e negli Stati Uniti.

Leggi anche: Pietre in equilibrio con la land art

Proprietà metafisiche della sodalite

Si dice che la sodalite sia in grado di armonizzare il proprio essere interiore e bilanciare il conscio con il subconscio.  Si dice anche che sia molto utile per il lavoro di gruppo, poiché stimola il pensiero creativo che porta a un brainstorming produttivo e alla risoluzione dei problemi.

La sodalite, si narra, è una pietra della verità, che porta la sincerità nelle relazioni, e permette di comunicare efficacemente la propria verità al mondo. Contribuirà a porre fine ai disaccordi e alle discussioni, specialmente quando queste divergenze sono dovute a comunicazioni errate, o quando la comunicazione diventa un problema tra le persone.

È inoltre particolarmente utile per l’onestà delle emozioni nella comunicazione, per aumentare l’intelligenza, la conoscenza e l’apprendimento, poiché unisce le menti logiche e spirituali. L’intuizione apre la percezione portando l’informazione dalla mente superiore fino al livello terreno/fisico, offrendo l’opportunità di accedere alle sacre leggi universali.

Proprietà curative della sodalite

Usata per ridurre la pressione alta quando la pietra viene portata regolarmente a contatto, oltre ad essere utile nell’ipertensione quando una collana di sodalite viene indossata abbastanza bassa da raggiungere il centro del cuore, numerose sono le sue proprietà curative per i “seguaci” di tale filosofia (noi consigliamo sempre di parlarne con il proprio medico, l’unico specialista che possa supportarvi nella realizzazione di un ciclo terapeutico coerente con le vostre necessità).

Secondo alcuni, la sodalite avrebbe anche effetti calmanti sulla tiroide, sul sistema nervoso e su tutte le funzioni ghiandolari. La sodalite rafforza il metabolismo, riducendo lo stress e prolungando la resistenza fisica.

Per beneficiare pienamente dell’energia del Sodalite è comunque sempre opportuno indossarla o portarla come pietra di contatto per un lungo periodo di tempo. È infine utile anche per le carenze di calcio, per rafforzare il sistema immunitario, per combattere l’insonnia. Può curare la gola, la laringe, le corde vocali e la raucedine. Un elisir di sodalite consumato quotidianamente è efficace contro il diabete.

Attenzione, però: ricordiamo come non vi siano studi medici che possono supportare tali convinzioni che, dunque, per il momento rimangono solo delle credenze. Parlane con il tuo medico per poterne sapere di più.

Proprietà magiche della sodalite

La sodalite è una pietra che cattura l’energia. Ha come suo elemento l’acqua, il suo pianeta è Giove, la sua divinità indiana è Ardhanarishvara, i poteri sono la creatività e la meditazione.

Eccellente per lo sviluppo psichico e la meditazione, mentre altre pietre sono note per aprire semplicemente la porta interna del piano psichico universale, a volte travolgendo la propria psiche, la sodalite dovrebbe invece essere in grado di aprire questa porta delicatamente, permettendo di accettare e assorbire la conoscenza senza essere sopraffatti da essa, e permettendo così di iniziare a lavorare con le nuove informazioni e le nuove capacità più facilmente di quanto non si farebbe se queste si presentassero all’improvviso.

Se usata regolarmente, la sodalite deve essere “scaricata” sotto l’acqua corrente calda ogni settimana, o se diventa torbido o cambia colore in qualche modo. Poi, va “ricaricata” in un recipiente d’acqua insieme al quarzo cristallo.

Proprietà dei Chakra

La sodalite è associata al 5°, Chakra della Gola, e al 6°, Chakra del Terzo Occhio e del Sopracciglio che aprono l’intuizione e la conoscenza superiore. La sodalite può influenzare fortemente gli atteggiamenti che riguardano se stessi; è una delle pietre migliori che apre specificamente il Terzo Occhio e porta dentro di sé la vista psichica interiore e la conoscenza intuitiva; aiuta a trovare il proprio “vero sé”.

Puoi approfondire le caratteristiche della sodalite sui libri e sui siti web specializzati su tali tematiche. Ti sconsigliamo invece di affidarti alle proprietà della sodalite per curare malanni e altri acciacchi: parlane invece con il tuo medico!

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Gennaio 2020