Categorie: Trasporti

Scooter Elettrico C Evolution, prezzo e dettagli

Lo scooter elettrico C Evolution è acquistabile dal 2 maggio presso i concessionari BMW Motorrad e promette una guida vivace e divertente col valore aggiunto delle emissioni zero. 

C Evolution Prezzo e incentivi
Secondo quanto scritto nel comunicato ufficiale del Bmw Group Italia, nel nostro Paese, l’acquisto dello scooter elettrico C Evolution potrà beneficiare degli incentivi previsti dal Decreto Ministeriale del 3 aprile 2014, che prevede un contributo pari al 20 per cento del prezzo di acquisto del veicolo, al netto di imposte.

In caso di accesso agli incentivi, trattandosi di un veicolo a zero emissioni, lo sconto da applicare al prezzo pieno dello scooter elettrico Bmw è pari a 2.544 euro.

Il prezzo dello scooter elettrico Bmw C Evolution ammonta a 15.750 euro (esclusi incentivi e chiavi in mano) e comprende, oltre alla consueta formazione tecnica specifica da parte del personale delle concessionarie BMW Motorrad, anche un corso di certificazione per operatori di secondo livello su veicoli ad alta tensione.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO BMW C EVOLUTION

Se, nonostante gli incentivi, il prezzo dello scooter elettrico Bmw vi sembra troppo alto, date un’occhiata all’elenco degli scooter elettrici in commercio.

Scooter Elettrico Bmw C Evolution 
Il motore è sincrono permanente raffreddato a liquido, affiancato da una cinghia dentata e un cambio a scatola planetaria. Il propulsore è in grado di erogare una potenza nominale di 11 kW -equivalenti a 15 CV- e una potenza di picco che si spinge fino a 35 kW (47,5 CV). Con queste caratteristiche, lo Scooter Elettrico C Evolution è in grado di realizzare dei valori di accelerazione che superano, in parte, quelli dei maxi-scooter equipaggiati con motore a combustione interna dalla cilindrata di 600 cc e più. La coppia massima è di 72 Nm ed è subito disponibile. L’accelerazione vede lo scatto da 0 a 50 km/h coperto in 2,7 secondi, mentre quello da 0 a 100 km/h si copre in 6,2 secondi.

Gli amanti delle prestazioni estreme troveranno un’ottima accelerazione ma non di certo velocità da record: la velocità massima dello scooter elettrico C Evolution è stata limitata elettronicamente a 120 km/h, il motivo? Quando si gira troppo l’acceleratore l’autonomia diminuisce! Le alte velocità graverebbero troppo sul pacchetto batteria.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO BMW C EVOLUTION

Scooter Elettrico C Evolution Autonomia e Tempi di ricarica
Si può ricaricare in casa o con prese ad alta tensione. Il tempo di carica, quanto la batteria è totalmente scarica, ammonta a 4 ore con corrente di 12 A, le tempistiche scendono a 3 ore se si ricarica a 16 A / 220V.

La batteria ad alta tensione è agli ioni di litio, raffreddata ad aria, è ha la capacità di 8 kW. Un pieno di carica consente all’utente di percorrere 100 km.

Al BMW C Evolution non manca l’ABS e un sistea di recupero di energia in frenata: durante la frenata, l’energia già erogata al motore con l’accelerazione, viene deviata e rispedita al pacco di batterie che sono rigorosamente al litio.

GUARDA LE FOTO DELLO SCOOTER ELETTRICO BMW C EVOLUTION

Share
Pubblicato da
Anna De Simone