Ragni d’acqua: caratteristiche e specie

ragno acquatico

Quando si parla di ragni d’acqua si può far riferimento a diverse specie, per identificarle impiegheremo delle immagini. Il vero ragno acquatico è rappresentato dalla specie Argyroneta aquatica, tuttavia, alcuni insetti della famiglia dei Rincoti (i gerridi) vengono impropriamente chiamati ragni d’acqua.

Ragni d’acqua: differenze tra insetti che scivolano sull’acqua e il vero ragno acquatico (Arguroneta aquatica). Caratteristiche e cose da sapere.

Ragni d’acqua o insetti pattinatori

Si chiamano Gerridi, insetti pattinatori o… più volgarmente, ragni d’acqua. Sono degli insetti Eterotteri che scivolano sull’acqua poggiando solo i tarsi delle zampe medie e posteriori, senza mai affondare. Questi insetti non hanno nulla a che vedere con i veri ragni (che sono Aracnidi).

I gerridi sono predatori carnivori, si nutrono principalmente di piccoli animali, vivi o morti. Se una sfortunata ape sta annegando in una pozza d’acqua, non c’è dubbio che un insetto pattinatore possa nutrirsene!

Si nutrono di qualsiasi cosa riescono a trovare sulla superficie dell’acqua: larve di zanzare, imenotteri vari, altri piccoli insetti, molluschi… se non ci sono altri insetti da predare, ricorrono al cannibalismo mangiando gli esemplari più deboli della stessa specie.

In base alla specie questi insetti possono essere lunghi da 2 a 20 mm. Tra le specie più diffuse nelle nostre acque, segnaliamo la Gerris lacustris.

Nell’immagine in basso, un gruppo di insetti pattinatori sulla superficie di uno specchio d’acqua fresco e calmo, habitat ideale.

ragni acquatici

Questo insetto popola le pozze d’acqua, le dighe, i laghi… qualsiasi specchio d’acqua non infastidito del vento. In primavera è frequente avvistare un maschio e una femmina intenti nell’accoppiamento mentre nuotano uno sopra l’altro.

Ragno acquatico o ragno palombaro

Il ragno acquatico o ragno palombaro è un ragno della famiglia Cybaeidae. Il suo ciclo di vita è molto affascinante in quanto questo ragno vive sott’acqua.

Il ragno acquatico, per vivere sott’acqua, si ricopre con uno strato d’aria, così quando lo si osserva sott’acqua appare argentato. Al contrario, in superficie, è grigio-velluto. I ragni acquatici possono raggiungere una dimensione di 15 mm.

Il ragno acquatico, anatomicamente, non presenta particolari apparati che gli consentono una respirazione in acqua. Respira aria proprio come gli altri aracnidi. Dovendo respirare sott’acqua, il ragno palombaro crea la sua tela subacque a forma di campagna e la fissa su una pianta. Sfruttando i peli dell’addome, trasferisce piccole bollicine d’aria dalla superficie fino alla sua tana. Le bollicine d’aria, poche per volta, vanno a formare una campana d’aria dove il ragno può vivere.

Il ragno vive nella sua campana d’aria dove aspetta pazientemente il passaggio delle prede. Di cosa si nutre? Il ragno acquatico mangia qualsiasi invertebrato di piccole dimensioni che “disgraziatamente” si ritrova nella sua tana. In particolare mangia piccoli invertebrati acquatici come larve di moscerino, acari acquatici ed efemere allo stadio ninfale.

Il ragno acquatico (nome scientifico Argyroneta aquatica) vive in acqua dolce e pulita, ricca di vegetazione acquatica. Si può trovare in stagni, laghi, canali, paludi, fiumi a corso lento, dighe… qualsiasi specchio d’acqua dolce, calma e ricca di vegetazione.

Si può torvare nell’Europa continentale, sulle isole britanniche, nell’Asia… anche se in Giappone vive una sottospecie particolare nominata Agruroneta aquatica japonica.

Nella foto in apertura della pagina, il ragno palombaro (ragno acquatico per eccellenza). Nella foto in basso, il ragno pirata, un ragno acquatico che vive in prossimità degli specchi d’acqua ma non crea alcuna bolla d’aria per vivere immerso.

Altri ragni d’acqua

Il nome scientifico del ragno acquatico è Argyroneta aquaticatuttavia vi sono molti ragni che hanno un comportamento correlato all’ambiente acquatico. Tali ragni vengono chiamati “semiacquatici” e vivono in prossimità di specchi d’acqua o trascorrono poco tempo immersi. Per esempio, alcune specie Desis in caso di alta marea, si immergono completamente in acqua vivendo in rifugi sotto marini appositamente creati. Altra ragni possono vivere per lungo periodo sott’acqua entrando in una sorta di stato comatoso (la specie Arctosa fulvolineata sopravvive addirittura 36 ore in acqua).

ragno acquatico ragno palombaro

Alcune specie vivono sopra lo specchio d’acqua e per questo vengono generalmente chiamati ragni d’acqua. I ragni d’acqua, in questo frangente, sono alcune specie dei generi:

  • Ancylometes
  • Dolomedes
  • Magadolomedes
  • Pardosa
  • Pirata
  • Thalassius

Questi ragni acquatici vivono sullo specchio d’acqua e possono immergersi per un periodo limitato. Sono ottimi nuotatori e catturano prede sott’acqua.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Luglio 2019