Riciclo

Pouf con pneumatici fuori uso

Come fare dei comodi pouf con pneumatici fuori uso. Video e istruzioni passo dopo passo per riciclare pneumatici usati in modo creativo e realizzare delle comode sedute da terrazzo, balcone o giardino. 

Quello dei pneumatici fuori uso è un problema grosso. Ancora non siamo in grado di raccogliere e smaltire pneumatici in modo efficiente:
solo pochi giorni fa ero a Porto Ercole e durante un intervento di pulizia dei fondali del molo De Angelis, sono stati recuperati più di 100 pneumatici finiti in mare con altri rifiuti. Una scena davvero triste. Eppure il riciclo dei pneumatici può essere una buona fonte di reddito; dai pneumatici fuori uso si possono ottenere asfalti, pavimenti tipo linoleum per palestre, uffici, campi da tennis, scuole, piste e centri sportivi. Inoltre c’è da dire che quando compriamo il classico cambio pneumatici per la nostra vettura, noi acquirenti paghiamo un contributo di pochi euro destinato allo smaltimento dei vecchi pneumatici fuori uso. Il problema sembrerebbe legato al mercato del nero: molti copertoni sono importati nel nostro paese illegalmente e quindi commercializzati “a nero”, senza alcun controllo e senza il riscatto del citato contributo di smaltimento. Voglio sfruttare questa guida su come riciclare pneumatici usati per fare pouf e sedute per ricordarvi di acquistare sempre pneumatici da una filiera sicura assicurandovi di pagare quei pochi euro destinati allo smaltimento dei vecchi copertoni usati.

Pouf con pneumatici fuori uso

Tra le idee per riciclare pneumatici fuori uso vi è quella che mira alla realizzazione di sedute da giardino e pouf destinati ad arredare lo spazio esterno della casa. Prima di iniziare con il lavoro di riciclo creativo, assicuratevi di lavare bene i copertoni usati. Se avete a disposizione un’idropulitrice ad alta pressione, usatela per accorciare i tempi di lavaggio. Con lo stesso principio, si possono sfruttare pneumatici per ottenere un tavolini da esterno. Se volete fare un tavolino non dovete rivestire il pannello di legno o potete usare un elemento in plexiglass o altro materiale solido che preferite.

Per fare un pouf con pneumatici fuori uso vi serviranno almeno 2 vecchi cerchioni da fissare saldamente l’uno sull’altro. Per fissarli potete usare una corda ma più saggiamente inserite quattro bulloni con tasselli.

Per questo riciclo creativo vi servirà una sezione circolare di legno. Il taglio del legno dovrà essere eseguito prestando particolare attenzione alle dimensione dei pneumatici. Le dimensioni del legno devono coincidere perfettamente con la parte più esterna al foro centrale della gomma fuori uso. Questo elemento circolare può essere foderato con della gommapiuma così da rendere il pouf molto morbido e più comodo. Il rivestimento in gommapiuma va fissato al legno con una sparachiodi o spillatrice a muro molto robusta. Foderate il legno fissandolo sul lato inferiore, cioè quello rivolto all’interno della gomma e quindi non visibile dall’esterno. Cosa serve per riciclare pneumatici e realizzare delle sedie tipo pouf? 

  • 2 pneumatici fuori uso
  • pannello in legno di forma circolare
  • gommapiuma
  • tessuto
  • pistola spara punti
  • bulloni
  • pennello e vernice (opzionale)

Il tessuto vi servirà per foderare il pannello in legno e rivestirlo di gommapiuma. In alternativa alla gommapiuma da rivestire con del tessuto, potete usare una tovaglia in plastica (di quelle che si usano per proteggere il tavolo), ma in questo caso il pouf ottenuto sarà più duro e scomodo.

Link utili su cosa acquistare su Amazon per realizzarlo:
Gommapiuma
sparapunti

Per prima cosa fissate i due pneumatici tra loro con dei bulloni. Rivestite il pannello di legno con la gommapiuma e ricopritelo con una fodera di tessuto scelta in base al vostro gusto. Se il pouf sarà esposto agli agenti atmosferici (pioggia, vento, umidità…), usate un rivestimento in tessuto impermeabile o pvc. Poggiate il pannello circolare di legno ben foderato, nel foro superiore del primo pneumatico. Potete lasciare le gomme dell’auto al naturale o colorarle con vernici per materiale plastico. Per un effetto sfumato, non verniciate le gomme con il pennello ma usate una spugna e tamponate leggermente la vernice lungo tutta la superficie.

Riciclare pneumatici, altre idee
In alternativa al pouf per esterno potete realizzare un tavolino seguendo le medesime istruzioni oppure con qualche variante. Potete acquistare dei piedi per tavoli da Ikea da fissare alla gomma e rivestirla completamente l’intero pneumatico per adattarlo anche ad ambienti interni.

 

Share
Pubblicato da
Anna De Simone