Bellezza

Polvere di riso: tutti i benefici di questo prodotto

Il riso è un alimento ricco di minerali e di sostanze nutritive. Tuttavia, non tutti sanno che lo stesso prodotto alimentare può in realtà essere utilizzato anche al di fuori dell’ambiente della cucina, nella propria routine di bellezza.

Di seguito abbiamo individuato alcuni importanti vantaggi che potrebbero fare al caso tuo, e che ti faranno venire la voglia di sperimentare subito la polvere di riso in ambito beauty!

Protezione UV

Il riso contiene alcuni agenti protettivi solari piuttosto importanti, come l’acido ferulico e l’allantoina, che lo fanno diventare, in polvere, una buona protezione solare naturale. Essendo un buon agente antinfiammatorio, la polvere di riso lenisce anche le scottature solari e previene l’abbronzatura della pelle.

Per poterlo usare, basta mescolare un po’ di polvere di riso con latte freddo per formare una pasta spessa e applicare sul viso. Lasciare quindi agire per 15 minuti e poi sciacquare con acqua fredda. Effettuando questo trattamento in modo coerente almeno una volta alla settimana, dopo un mese o due noterai probabilmente che la tua pelle si schiarirà. Puoi anche spruzzare il viso con acqua intrisa di polvere di riso per risultati simili.

Occhiaie

La polvere di riso è uno dei modi migliori e un rimedio naturale per affrontare quelle orribili borse per gli occhi. Ci si potrà così sbarazzarsi di quello sguardo così esausto e stanco, e avere un effetto rinfrescante sugli occhi che sono tati messi più a dura prova.

Per poterlo usare, basterà preparare una pasta densa con banana, olio di ricino e farina di riso e usarla come maschera per gli occhi o applicarla sulla zona interessata. Gli ingredienti disponibili nella confezione sono ottimi per schiarire la delicata pelle del contorno occhi. La maschera fornisce anche un rilassamento che ti fa sembrare molto più giovane.

Agente esfoliante

La polvere di riso è un po’ grossolana nella sua consistenza, e tutto ciò la rende un ottimo materiale da utilizzare come gommage. Le particelle fini aiutano le cellule morte fioccose della pelle ad essere rimosse in modo più facile. Il riso assorbe tutto il sebo e lascia la pelle pulita, liscia e rigenerata.

Per poter arrivare a godere di questo beneficio sarà sufficiente prendere del riso semifino in polvere, del cioccolato in polvere, dello zucchero e del miele, ponendo il tutto in una ciotola. Unisci quini bene tutti gli ingredienti per ottenere una consistenza simile a quella di uno scrub per il corpo. Strofina questo composto sul viso o su tutto il corpo e poi sciacqua con acqua fredda. Non esfoliare eccessivamente con il riso e usatelo delicatamente mentre massaggi.

Sbiancamento della pelle

Il riso e ricco di minerali ed è da tempo conosciuto come uno dei rimedi tradizionali per alleggerire la pelle. L’amminoacido e le vitamine presenti nel chicco agiscono come agente schiarente e controllano la lucentezza della pelle.

Per usarlo, mescola la polvere di riso con il miele e la cagliata per ottenere un impacco rassodante per il viso. Applica su tutta la zona del viso e del collo e attendi che si asciughi completamente. In seguito, lava via con acqua normale. In questo modo avrai la pelle morbida e lucida!

Polvere per il viso

La polvere di riso può essere un buon sostituto per più costosa e pregiata polvere per il viso. Le particelle di riso hanno proprietà di assorbimento dell’olio, il che lo rendono una polvere per il volto eccellente e naturale. Si fonde facilmente con gli strati della pelle e copre i pori che secernono l’olio.

Per usare la polvere di riso per questo scopo, prendi il prodotto a base di riso e la polvere di amido di mais in rapporto 2:1. Dopo la miscelazione, applica la polvere in modo uniforme sul viso utilizzando un pennello per il trucco. Si può anche usare lo stesso per far sì che il trucco rimanga più a lungo. Ad esempio, dopo aver applicato il fondotinta, tampona la pelle con riso e amido di mais in polvere per una pelle liscia come la seta.

Rughe, brufoli e macchie dell’età

La polvere di riso è altrettanto utile per poter trattare le imperfezioni, le linee sottili e i brufoli che portano all’invecchiamento. Aiuta anche a mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle per farti apparire più giovane.

Per usarlo, mescola un cucchiaino di farina di riso con un po’ di succo di cetriolo e succo di limone per formare una pasta. Applica questa confezione di farina di riso sul viso e lavala dopo che si sarà asciugata. Questo trattamento può anche essere provato non appena ci si espone al sole, in modo che agisca come un prodotto anti-abbronzante.

Capelli lisci

La farina di riso, essendo granulosa e amidacea, ha la straordinaria capacità di stringere e tonificare i capelli, rendendola superba per la lisciatura della chioma.

Se vuoi usare la polvere di riso per questo scopo, prendi la farina di riso e la terra di Fuller in eguale quantità e mescola bene per ottenere una pasta fine. Applica come impacco sui capelli. Conserva quindi la pasta per circa 30 minuti, e poi sciacqua con acqua fredda. L’uso regolare di questo impacco fatto in casa può lisciare i capelli.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone