Pesce pagliaccio, prezzo e riproduzione

pesce pagliaccio prezzo

Consigli per l’allevamento del pesce pagliaccio in acquario. Quanto costa un esemplare e tutto ciò che c’è da sapere sulla specie Amphiprion ocellaris, nome scientifico del pesce pagliaccio.

Il suo successo è esploso con il film Alla ricerca di Nemo. Il pesce pagliaccio è noto anche con il nome di Anemonefish per la sua caratteristica di entrare in simbiosi con un anemone così come mostrato nella foto in alto.

Pesce pagliaccio: dove vive

Dove vive in natura? Il suo habitat naturale sono le basse barriere costiere, le baite, pareti coralline e pareti rocciose. Il pesce pagliaccio vive a una profondità compresa tra 1 e 15 metri. Vive in piccole comunità e popolano vari anemoni. Se nuotando speri di trovare un pesce pagliaccio, sappi che dovrai spingerti molto lontano.

Questa specie è originaria dell’oceano Pacifico Indo-Occidentale. Si può trovare nuotando nelle acque delle isole Nicobar, a est delle Molucche e Palau. La specie Amphiprion ocellaris vive anche a nord del Giappone e sud dell’Australia occidentale.

Pesce pagliaccio in acquario

Se intendi prendere un piccolo pesce pagliaccio, sappi che dovrai essere pronto ad allestire un acquario marino completo. Se il tuo scopo è quello di iniziare un acquario marino con solo una coppia di pesci pagliaccio e qualche anemone per la simbiosi, dovrai sborsare un capitale perché potrai prendere tutti componenti più economici e semplici. Nell’articolo “acquario marino: come iniziare” puoi trovare diversi dettagli.

pesce pagliaccio

Riproduzione dei pesci pagliaccio

Chi già ha un acquario marino ben avviato ed è riuscito a ottenere una coppia di pesci pagliaccio, può tentare la riproduzione. Stai certo che la riproduzione non è facile nell’acquario comune.

Possono passare anni prima che i tuoi pesci pagliaccio si ambientino davvero nel tuo acquario. Per la riproduzione, il pesce deve godere di ottima salute: solo se sta davvero bene, una qualsiasi specie animale sarà portata a completare il suo ciclo di vita con la riproduzione.

Per agevolare la riproduzione dei pesci pagliaccio è importante mantenere l’acqua pulita. Nell’acquario non dovranno mancare rocce vive dove la femmina potrà deporre le sue uova.

Le uova vengono curate e sorvegliate dal maschio che passerà tutto il suo tempo a pulirle e proteggerle. Quando le uova inizieranno a svilupparsi si potranno già vedere i piccoli occhi! Già, nello sviluppo, i bulbi oculari della larva si fanno subito notare attraverso il guscio. Le uova, in condizioni ottimali, si schiudono dopo circa 10 giorni dalla deposizione.

Se la riproduzione è difficile, sappi che sarà ancora più dura la schiusa! Quando gli avannotti usciranno dalle uova e inizieranno a nuotare, saranno in grado di nutrirsi solo di cibo vivo.

Il tuo fornitore dovrà darti rotiferi e artemie.

Vero pesce pagliaccio

Siamo ormai tutti abituati a identificare la specie Amphiprion ocellaris con il pesce pagliaccio. Nella realtà dei fatti, la specie AMphiprion ocellaris è nota come “Falso pesce pagliaccio” o “pesce pagliaccio occidentale”. Allora esisterà anche un vero pesce pagliaccio? Giustissimo! Si tratta della specie Amphiprion percula. Vede una distribuzione geografica diversa ed è esteticamente riconoscibile per la presenza di una macchia nera molto estesa sul dorso. Poiché in commercio si trovano molti pesci della specie Amphiprion ocellaris selezionati per assumere colorazioni particolari, gli esperti per distinguere le due specie non vedono la discriminante colore ma notano dettagli tecnici.

pesce pagliaccio

Della specie Amphiprion percula si nota la pinna dorrsale con 9 a 10 spine dorsali (mentre nella specie Amphiprion ocellaris le spine dorsali vanno da 10 a 11 sono) e da 14 a 17 i raggi molli, la pinna anale vede due raggi duri e raggi molli da 11 a 13.

Pesce pagliaccio: prezzo

Il prezzo di un piccolo pesce pagliaccio è di 10 – 15 euro. Per la taglia grande il prezzo può oscillare tra i 40 e i 70 euro. In ogni modo, esistono molte mutazioni ottenute dagli allevatori di ocellaris.

Queste mutazioni hanno dato il via a selezioni sempre più particolari, come il caso del pesce pagliaccio bianco, il pesce pagliaccio nero (total black) e pesci pagliaccio dalle livree molto particolari.

Per conoscenza diretta, posso dire che Davide Burzo è stato il primo allevatore di Ocellaris a ottenere la mutazione “Ghost” in cui il corpo del pesce pagliaccio è traslucido, quasi trasparente.

Il prezzo è maggiore quanto è più rara la mutazione, fino a superare le svariate centinaia di euro.

Pesce pagliaccio acqua dolce

Non esiste un pesce pagliaccio di acquo dolce. Per una similitudine cromatica, è stato ribattezzato “pesce pagliaccio acqua dolce” il pesce da fondale della specie Botia macracantha.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Dicembre 2018