Casa

Pergola bioclimatica: tipologie, foto e costo

La pergola bioclimatica è una delle tante trovate che ci permettono di goderci la vita, quando sappiamo che esiste, e di sistemarci comodamente nella nostra casa creando le condizioni ideali per il relax e il divertimento e allo stesso tempo non nuocendo all’ambiente che ci circonda.

La pergola bioclimatica è il classico esempio di dispositivo che non sai magari nemmeno che esiste ma quando lo scopri capisci che ti può essere utile eccome e allora ti informi sulle varie tipologie e sui vantaggi, e ovviamente anche sul prezzo. Ecco quello che è successo, forse, per farti arrivare proprio su questo articolo.

La pergola in sé per sé non è una grande novità, sono secoli che per sfruttare meglio lo spazio esterno delle abitazioni si realizzano, a volte in alluminio oppure in legno o in altri materiali. E’ il modo per creare delle zone in ombra, grazie a delle tende o a volte con l’aiuto di piante rampicanti, dove trascorrere del tempo in ogni periodo dell’anno. Quello che però attrae ora la nostra attenzione è l’aggettivo che segue, il fatto quindi che sia “bioclimatica”. Cioè?

Che cos’è una pergola bioclimatica

Quando definiamo bioclimatica una pergola vuol dire che siamo di fronte ad una struttura particolare e non alle classiche aste con reti e quant’altro, composta quindi da delle lamelle che ruotando in base ai raggi solari e regolano in questo modo la luce in ingresso, da un lato, e dall’altro creando anche quel flusso di aria necessario per mantiene un po’ di fresco sotto. Se pensiamo alle classiche pergole infatti, spesso creano un ambiente un po’ soffocante se non hanno delle aperture ma se le hanno, addio ombra.

La pergola bioclimatica risolve questo dilemma. Grazie alla tecnologia, ovviamente non dobbiamo spostare noi le lamelle man mano che il sole si sposta ma avviene tutto in modo motorizzato, è quindi semplice farle ruotare da una posizione di chiusura totale ad una di apertura fino a 130°. Dipende quanta ombra vogliamo, a volte tanta per magari proteggere dal sole ciò che ‘è sotto, altre volte invece gradiamo un po’ di luce. Dato che gli acquazzoni ci sono, e anche estivi, è bene sapere che di solito queste lamelle sono munite di una copertura impermeabile e di un sistema di drenaggio che fa convogliare le acque piovane verso il terreno lasciando che scorrano lungo il perimetro della struttura.

Vantaggi della pergola bioclimatica

Penso sia già saltato agli occhi a tutti i più attenti lettori che questa nuova pergola all’avanguardia ha molti vantaggi sia che sia installata in giardino, sia che si trovi su una terrazza o magari nei pressi di una piscina. E’ un modo molto semplice per poter decidere quanta luce naturale desideriamo far filtrare, questo non solo è comoda ma è anche eco-compatibile perché serve per abbassare i consumi energetici.

Un altro vantaggio interessante è che la regolazione può essere effettuata anche a distanza, aprendo e chiudendo le lamelle come ci pare, e la struttura è modulare per cui si possono scegliere varie configurazioni e diverse aperture nelle varie zone sottostanti decidendo che una deve essere più o meno illuminata delle altre.

Con questo livello di personalizzazione, grazie alla tecnologia, possiamo dire che la pergola diventa a tutti gli effetti quasi come una nuova stanza della nostra casa da poter utilizzare come ci fa comodo, in ogni momento dell’anno e con qualsiasi condizione climatica. Chi poi vuole esagerare, esaltato da questa scoperta, può decidere di annettere alla pergola bioclimatica anche degli accessori, ce ne sono di parecchio utili e sempre eco-compatibili come ad esempio l’illuminazione a LED per renderla vivibile nelle ore serali oppure, oppure il riscaldamento a raggi infrarossi per chi teme di soffrire il freddo.

Tipologie di pergole bioclimatiche

Esistono diverse tipologie di pergole bioclimatiche per cui, comfort nel comfort, possiamo anche decidere quella che più si adatta alla nostra casa e alle nostre necessità.

Pergola bioclimatica con lame orientabili

Tutte le pergole climatiche hanno le lame orientabili ed è proprio questo che le rende diverse da delle pergole normali, seppur anche tecnologiche, per cui non fatevi ammaliare da chi vi vende questa caratteristica come un “plus”. La pergola bioclimatica ha tutte le lame orientabili della copertura e sfrutta la loro angolazione per creare quel microclima ideale nello spazio sottostante, nel modo più naturale possibile e soprattutto senza consumi energetici. Quando le lamelle sono leggermente aperte bloccano i raggi diretti del sole e lasciano passare una brezza fresca ma se chiuse proteggono perfettamente dalla pioggia.

Pergola bioclimatica con vetrate scorrevoli

Questa volta siamo sì imbattuti in una particolare tipologia di pergola bioclimatica che è munita di vetrate scorrevoli, questo è decisamente l’ideale se vogliamo poterla utilizzare in tutte le stagioni. Si possono installare le vetrate scorrevoli sia che la copertura sia composta da lame orientabili sia che sia fatta di lame orientabili e retrattili. I vantaggi sono molteplici ma primo fra tutti c’è quello di poter creare con una semplice pergola una vera e propria stanza e non solo, una stanza con una vista panoramica fenomenale, tutta a vetri.

Pergola bioclimatica retrattile

Quando la pergola bioclimatica è retrattile ( oppure impacchettabile) significa che si ha la possibilità di far ritrarre tutte le lamelle che la compongono per scoprire completamente la copertura della struttura. E tutto ciò è possibile senza chiedere permessi, si tratta di edilizia libera. Alcuni modelli di pergole del genere hanno anche le lamelle con materiale isolante e fonoassorbente che rende la nostra nova stanza un vero e proprio paradiso dove possiamo decidere noi il bello e il cattivo tempo, nel massimo silenzio.

Prezzo delle pergole bioclimatiche

Ora che sappiamo che la pergola bioclimatica è proprio ciò che fa per noi, è giunto il momento di capire quanto costano i nostri sogni e se abbiamo il budget per permetterceli subito o ci tocca ancora aspettare un ciclo di stagioni. Naturalmente i prezzi variano a seconda della tipologia (autoportante o addossata ad una parete della casa) ma anche rispetto ad altri fattori come ad esempio i materiali e la grandezza naturalmente. Indicativamente possiamo pensare di dover spendere una cifra che va tra i 1.000 euro e i 6.000 euro per un lavoro completo, per le dimensioni medie si solito si sta sulle 5000 euro se la si vuole autoportante.

Sul finale vorrei però porre l’accento su quello che è il valore ambientale di questa pergola perché i vantaggi dal punto di vista green ci sono eccome. Non si tratta di solo comfort ma anche di risparmio energetico. Se la pergola è infatti annessa alla nostra casa finisce che il pergolato protegge la parete dai raggi del sole, e quindi in casa fa più fresco senza bisogno di accendere l’aria condizionata.

Share
Pubblicato da
Marta