Perché usare lo spazzolino elettrico

Perché usare lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è un aggeggio inutile che ci propinano solo per farci spendere soldi o è meglio di quello tradizionale e vale la pena fare il “grande passo”? Quando lo si vede in vendita o qualcuno lo consiglia, ci si chiede perché usare lo spazzolino elettrico, titubanti su questo apparecchio che cambia le nostre abitudini e incide sulla nostra pulizia orale.

In questo articolo scopriremo le caratteristiche dello spazzolino elettrico, i vantaggi che assicura e come scegliere l’acquisto giusto.



Caratteristiche dello spazzolino elettrico

Prima di tutto va chiarito che non è certo una novità sul mercato questo dispositivo che ha fatto la comparsa nelle nostre vite almeno mezzo secolo fa. Oggi è piuttosto diffuso e non è certo difficile trovarlo anche a prezzi convenienti.

Si tratta di uno strumento elettrico per la pulizia dentale domestica  che serve per rimuovere efficacemente sia la placca che i residui di cibo che potrebbero essere rimasti incastrati tra i denti. In questo modo, con la sua azione, ci aiuta ad evitare le carie, oltre ad eventuali infezioni della bocca. Non è certo come fare una seduta di pulizia dentale da uno specialista ma sicuramente il suo utilizzo ci può aiutare a mantenere un buon livello di igiene tra un incontro con il dentista e il successivo.

Esistono ormai numerosi modelli di spazzolino elettrico tanti sono i parametri che possono essere presi in considerazione per scegliere quello che fa per noi. Esistono varie forme, la testina può avere dimensioni diverse e anche setole di durezza diversa, ovviamente anche il prezzo cambia di modello in modello e dal punto di vista tecnico si può andare a guardare anche il meccanismo di funzionamento e la velocità.

Come è fatto lo spazzolino elettrico

Prima di spiegare perché usare lo spazzolino elettrico, andiamo a scoprire come è fatto e come si comporta quando lo infiliamo nelle nostre bocche.  Solitamente è composto da un corpo e da una testina che è poi quella che si va a sostituire quando è troppo consumata e non più efficace.

Il corpo è la parte in cui c’è il motore che serve a trasmettere il movimento oscillatorio e allo stesso tempo rotatorio alla testina. È collegato e alimentato da delle batterie oppure si può direttamente caricare collegandolo alla presa di corrente di casa.

La testina ha le setole ed è la parte che entra nella nostra bocca per pulire. Con le sue setole, di cui possiamo scegliere la durezza, rotea e oscilla vibrando, in modo da stanare tutti i residui di cibo, eliminandoli. Ci sono testine rotanti circolari, ovali, vibranti, ne spuntano sempre di nuove ma il movimento è sempre lo stesso. È molto importante che le si guidi in modo corretto per rimuovere la placca senza causare il sanguinamento gengivale tenendo conto che la velocità di oscillazione della testina è di circa 4500 oscillazioni al minuto. Se vogliamo prendere un modello potenziato, riusciamo ad arrivare anche a 9000 oscillazioni al minuto.

Ci sono poi degli elementi che non tutti i modelli hanno e che vanno a migliorare ancora di più le performance. Ad esempio un sensore di pressione ci aiuta a capire se stiamo usando il nostro spazzolino in modo troppo violento, premendo troppo sui nostri denti e sulle gengive rischiando di farle sanguinare. Ad esempio un timer, per non esagerare con la pulizia, andando a rovinare lo smalto dei denti.

Guardando i vari modelli, possiamo imbatterci anche in modelli “superaccessoriati”, consigliati soprattutto a chi ha bisogno di pulire delle protesi oppure delle capsule. Questo spazzolino elettrico è dotato di idropulsore, quindi emette un potente getto d’acqua pressurizzata adatto a rimuovere depositi di placca e cibo tra gengive e denti.

bambino con spazzolino elettrico

Perché usare lo spazzolino elettrico

Oggi viene spesso consigliato l’uso dello spazzolino elettrico e non è una questione di pigrizia. Questo dispositivo ci permette di ottenere un livello di igiene orale migliore e allo stesso tempo ci evita di spazzolare con troppa irruenza. Il movimento rotatorio/oscillante delle setole è in grado di rimuovere dei pezzi di cibo anche in zone che fatichiamo a raggiungere solo con lo spazzolino manuale e ci aiuta a fare i corretti movimenti senza rischiare di infiammare le gengive o di consumare lo smalto.

Ci sono poi delle persone che sono particolarmente aiutate da uno spazzolino così intraprendente, gli anziani e i portatori di handicap in primis. Per i bambini i vantaggi ci sono ma sono diversi: molto spesso lo prendono come un gioco e cambiamo idea sul lavarsi i denti cominciando a farlo con regolarità essendo diventato divertente.

Ci sono parecchie ragioni per usare lo spazzolino elettrico ma è bene sapere che se non lo usiamo bene possiamo fare danni oppure non raggiungere il risultato che desideriamo. Non solo. Il rischio è quello di creare infiammazioni gengivali o lesioni alle gengive ed altre patologie dei denti.

Anche per questa ragione gli spazzolini elettrici più recenti, come quello che vi segnaliamo nel paragrafo seguente, hanno un apposito sensore che interrompe l’azione dello spazzolino se la pressione esercitata diventa eccessiva.

In modo analogo a quanto è necessario fare con uno spazzolino tradizionale è necessario sciacquare la testina a ogni lavaggio, rimuovendo i residui di cibo per evitare la proliferazione di batteri, e sostituirla periodicamente.

spazzolino elettrico Oral-b

Spazzolino elettrico: quale comprare

Oggi trovare uno spazzolino così, di qualità e a prezzi abbordabili non è difficile perché da anni non è più un oggetto solo per l’élite.

Vi basterà andare su Amazon per trovare tante proposte. Per andare sul sicuro vi consiglio però di affidarvi a marche conosciute e di scegliere un modello che abbia tante recensioni positive.

Ad esempio lo spazzolino Oral-B 2 2500 di Braun ha oltre 25.000 recensioni positive con una media di 4,5 stelle su 5 e costa meno di 40 Euro.

Per queste ragioni ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Amazon’s Choice assegnato ai prodotti con il miglior rapporto qualità / prezzo.

Trovate maggiori informazioni su Oral-B 2 2500 in questa pagina dedicata di Amazon.

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Luglio 2021