Perché si formano le doppie punte?

Ti sei mai domandata che cosa causi le doppie punte? Ebbene, forse rimarrai sorpresa nel sapere quanto sia facile per i tuoi capelli dividersi in due (o più) parti nelle punte. Tuttavia, per poter comprendere perché si formano le doppie punte, è bene procedere per gradi e cercare di verificare quali siano le caratteristiche di queste condizioni, passo dopo passo.

Cosa sono le doppie punte?

Le doppie punte sono le punte “sfilacciate” dei capelli che, a un certo punto, tenderanno a dividersi in due o più parti a causa della secchezza o del danneggiamento degli stessi. Le doppie punte sembrano purtroppo spuntare dal nulla ma… in realtà la verità è che per arrivare a questo livello di danno, le cose si sono probabilmente accumulate per mesi a causa di una serie di fattori.

Questo tipo di danno può peraltro accadere su qualsiasi tipo di capello e, generalmente, le donne corrono ai ripari tagliando le doppie punte. Si tratta di un rimedio efficace ma drastico, che dovrebbe però presupporre almeno la conoscenza di che cosa le ha causate.

Proprio per questo motivo abbiamo voluto dedicare un approfondimento completo su questo tema, nella speranza che possa essere d’aiuto a molte delle nostre lettrici.

Cosa causa le doppie punte

Sono tanti i motivi che potrebbero favorire la comparsa delle doppie punte. Cerchiamo di vedere i principali, punto per punto.

L’uso degli elastici

È possibile favorire la formazione delle doppie punte attraverso l’uso di elastici per capelli. Hai mai notato, d’altronde, quante ciocche di capelli possono essere strappate con un elastico nel momento in cui si scioglie una coda di cavallo?

Se non si utilizzano fasce per capelli o accessori per capelli che siano adeguati, è molto probabile che si faccia più male che bene alla propria chioma. Gli elastici, in particolare, possono danneggiare i tuoi capelli a causa dell’attrito che il materiale pone sulle ciocche. E questa può dunque essere una delle cause delle doppie punte. Prendi invece in considerazione l’uso di un fermaglio per capelli imbottito o rivestito di tessuto, o meglio ancora, di una fascetta a spirale.

L’eccesso di calore

Tutte le donne amano usare asciugacapelli e ferri per lo styling, ma questi dispositivi possono essere responsabili di danni e rotture ai capelli. Come prevenire le doppie punte con l’uso di strumenti per lo styling a caldo?

È abbastanza semplice: attraverso una corretta routine di cura dei capelli e mediante l’uso di un protettore termico. Basterà apporre sulla chioma un apposito prodotto che possa proteggere le tue ciocche dagli effetti dannosi del calore, impedendo così alla capigliatura di subire gli effetti dannosi del calore e dello styling, e infondendo alla chioma un leggero nutrimento, prevenendo altresì l’effetto crespo, l’elettricità statica e i fattori che possono contribuire alla secchezza e ai danni ai capelli.

I trattamenti chimici e di colore

Anche se si desidera ardentemente colorarsi i capelli con il tono dei propri sogni, è bene sapere che quei trattamenti hanno un costo… e non solo economico. Anche il trattamento che sembra più naturale generalmente usa qualche sostanza chimica, che potrebbe deperire e indebolire i capelli, spogliandoli della loro naturale umidità, lasciandoli asciutti e inclini a spaccarsi. I processi chimici danneggiano i capelli dall’interno verso l’esterno e rendono la cuticola più debole, rendendola gravemente soggetta a spaccature.

Considera invece l’utilizzo di un sistema di lavaggio e di cura che nutra i capelli ad ogni utilizzo, prolungando la vitalità del nuovo colore.

I troppi lavaggi

Sebbene sia importante mantenere le nostre ciocche di capelli pulite e il cuoio capelluto sano, un lavaggio eccessivo della chioma può causare la perdita degli oli naturali. E questo si traduce in punte più asciutte e inclini a dividersi. Come regola generale, shampoo e balsami dovrebbero essere usati come sistema di routine frequente, rendendo i capelli meno soggetti a rotture e doppie punte. Alcuni conditioner che puoi facilmente trovare in commercio offrono inoltre un duplice approccio alla riparazione dei danni.

L’uso aggressivo del pettine

Proprio come lo shampoo, la spazzolatura dei capelli con un pettine è un’attività essenziale, ma attenzione a esagerare perché così facendo ti esponi al rischio di rottura. Smettila dunque di spazzolare troppo la tua chioma, e se senti che i tuoi capelli hanno bisogno di qualcosa che ti aiuti nel processo di districamento, usa un balsamo da lasciare in posa dopo l’asciugatura con l’asciugamano, riducendo al minimo i nodi e l’attrito sulla ciocca durante la pettinatura.

Lo sfregamento con gli asciugamani

Un altro motivo che potrebbe favorire le doppie punte è il ricorso a una tecnica di asciugatura con asciugamani tropo ruvida, che può causare danni ai capelli. Dopo la doccia, meglio usare un asciugamano in microfibra sui capelli per asciugarli, o meglio ancora, una maglietta pulita!

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per migliorare la conoscenza con le doppie punte, e assumere quei comportamenti che potrebbero portarti a un risultato più sano per la tua chioma!

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Ottobre 2020