Perché il cane morde: motivi e rimedi

Perché il cane morde

Sembra una domanda banale, se pensiamo al perché il cane morde in occasioni in cui ha esplicite ragioni per farlo come ad esempio se c’è un ladro, se qualcuno aggredisce il suo padrone oppure se si deve difendere lui stesso “in persona”. Ci sono però delle volte in cui, lo posso testimoniare, il cane morde e non si capisce perché, sembra quasi per affetto o per gioco, ma non è del tutto piacevole anche se è armato di buone intenzioni.



Proviamo a capire i motivi per cui lo fa e come comportarci con lui in modo da non incoraggiare questa sua tendenza. Vorrei dire per farlo demordere, ma non è affatto facile, se ha preso questo “vizio” o modo di comunicare. Cosa?

Perché il cane morde: motivi

Non potendo tastare gli oggetti che gli stanno attorno, con le sue zampotte, un cane non può fare altro che utilizzare la bocca per esplorare il territorio. Annusare molto spesso non basta, non da abbastanza soddisfazione, quindi la bocca è importante per capire meglio cosa accade intorno a lui. Spesso e volentieri un cane, soprattutto se cucciolo entusiasta, non riesce a dosare la sua forza e si trova a mordere in modo esagerato, per eccesso di curiosità. Non ha ovviamente coscienza di fare male per cui morde caso, ciò che gli capita di fronte. Anche il proprio padrone. Non immaginatevi dei morsi grandi e aggressivi ma possono comunque fare parecchio male se capitano nel punto sbagliato.

Questo manifestare la propria curiosità per il mondo attraverso il morso, è propria dei cuccioli, soprattutto, ma possiamo trovarlo anche in cani adulti, rimasti curiosi.

Sempre i cuccioli, possono avere l’esigenza di “farsi i denti”, di solito fino a 7 mesi. Per farlo masticano e mordono quando sentono il dolore legato alla crescita dei denti. E’ da un lato comprensibile ma dall’altro come padroni abbiamo il dovere di dire qualcosa e cercare di far capire che mordere può non essere cosa gradita. L’educazione è molto importante, poi ne vedremo le modalità, per fare in modo che una volta passato il periodo della crescita, il cane smetta di mordere e masticare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Fin da cucciolo possiamo insegnargli a distinguere ciò che può essere morso, i suoi giochi o un giornale vecchio, e ciò che invece non deve essere nemmeno sfiorato, come le nostre scarpe o la borsa di un ospite.

Dobbiamo fare in modo che l’animale non prenda l’abitudine di rilassarsi mordendo o che per lo meno morda solo alcune cose per rilassarsi, e non tutto ciò che gli capita a tiro. Ci sono altre emozioni che possono essere collegate al vizio di mordere e sono la noia e l’ansia.

Avete mai provato a lasciare un cane da solo in casa per troppo tempo? Molto spesso tende a fare disastri, soprattutto mordendo ciò che trova nei vari locali. Anche un cane in ansia può arrivare e mordere perché gli si scatena dentro un forte impulso distruttivo. Un caso classico di ansia canina è l’ansia da separazione.

Perché il cane morde: consigli

Quando ci accorgiamo che il nostro cane morde senza una ragione gli oggetti è necessario intervenire ma non è banale farlo in modo corretto ottenendo dei risultati evidenti. Prima di tutto evitiamo grandi sfuriate, totalmente inutili perché, se avete letto le ragioni che stanno dietro al suo mordere, non ci sono cattive intenzioni. Il cane non si spiegherebbe quindi il motivo della sgridata. Cerchiamo di fare in modo che la bocca del cane non ci ferisca e morda e se ha in bocca un oggetto che vogliamo salvare, proponiamogliene un altro e facciamogli capire che non va bene quello che sta usando con un secco “NO”.

E’ sempre importante dare al cane non una punizione ma un’alternativa valida, in modo che si convinca a smettere ma non lo prenda come un torto. Quando morde da una parte e dall’altra, proviamo a coinvolgerlo in un’altra attività più divertente e che lo interessi. In cima alla classifica c’è di certo quella di mangiare, a cui il cane è sempre interessato, ma sia chiaro che deve collegare il premio in cibo al fatto di aver smesso di mordere.

Perché il cane morde: cosa non fare

La cosa peggiore da fare è punire il cane e sgridarlo, perché non comprenderà mai il motivo e non otterremo nulla da lui. Quello di mordere è un istinto e urlare non serve per fermarlo. Non permettiamo che ci morda, nemmeno da cucciolo, perché è un segnale di dominio e finirebbe per pensare che ci tiene in pugno, poi è difficile convincerlo del contrario.

Perché il cane morde

Perché il cane morde: giocattoli

Abbiamo parlato di valide alternative per il morso, vediamone alcune acquistabili anche on line. Si tratta di accessori pensati ad hoc nella forma e nel materiale, adatti allo scopo e affatto nocivi. Il morso del cane è altamente distruttivo ed è importante rendersene conto in modo da non fornire oggetti che possono essere distrutti facilmente e risultare anche nocivi per l’animale.

Con meno di 20 euro si può acquistare su Amazon uno spazzolino da denti giocattolo da masticare, molto resistente ai morsi e non tossico. Ad un prezzo simile si può acquistare anche un set completo di 8 corde per cani, da masticare senza paura.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Giugno 2019