Non solo pannelli: le tecnologie solari

Sole

Certamente non parliamo solo di pannelli fotovoltaici, le tecnologie solari possono essere attive ma anche passive: quelle passive sono dette anche ‘dirette’ perché mettono in opera uno sfruttamento diretto della radiazione senza altre trasformazioni (sono tecnologie solari passive per esempio le finestrature e le serre), viceversa quelle attive sono chiamate ‘indirette’ perché operano una trasformazione (è il caso appunto dei pannelli fotovoltaici).

Le tecnologie solari passive, o dirette, sono alla base della progettazione bioclimatica, che consiste soprattutto nell’adattare l’edificio alle caratteristiche naturali del luogo per migliorare il comfort climatico interno e per ridurre i consumi energetici. Esattamente l’opposto dell’architettura dissipativa basato esclusivamente sulle tecnologie artificiali di climatizzazione.

Il sole ci regala luce e calore naturali, più ne usiamo e meno saremo costretti a consumare risorse per illuminare e scaldare gli edifici in cui viviamo. Questo è talmente ovvio che spesso ce ne scordiamo, bene allora ripetercelo ogni tanto così da avere presente che le prime tecnologie solari da considerare in un progetto sono quelle che non richiedono aggiunte o macchinari: finestre, aperture, insomma tutto ciò che permette di sfruttare gli apporti solari.

Non dimentichiamoci poi che il comfort indotto dalle tecniche di climatizzazione e di illuminazione artificiale non uguaglierà mai la gratificazione e il benessere psicofisico che è in grado di offrire la vera luce del sole, fisiologicamente necessaria agli esseri viventi; è bene dunque considerare anche la parte più immediata e naturale delle tecnologie solari.

Comunque lo si guardi o lo si consideri, il sole è una risorsa immensa e sia nelle forme dirette sia in quelle indirette l’energia solare ha un altissimo grado di efficienza tecnica. Le tecnologie solari attive o indirette oggi permettono di realizzare sistemi per l’accumulo di calore utili al riscaldamento dell’acqua e anche tecnologie fotovoltaiche che consentono di raccogliere l’irradiazione solare e trasformarla in energia elettrica.

Pubblicato da Michele Ciceri il 10 Luglio 2013