Come e quando lavare i pannelli solari

lavaggio pannelli solari

Sono molti gli utenti che ci interrogano circa il lavaggio dei pannelli solari. Molti produttori di pannelli solari, in cambio di un canone aggiuntivo, offrono un pacchetto di pulizia annua correlato a un’estensione di garanzia da 25 a 35 anni per i pannelli e 10 anni per l’inverter. Chi non ha disposto alcun canone per la pulizia e il lavaggio dei pannelli solari, come deve comportarsi?

Nella gran parte di casi, le spese di pulizia e lavaggio dei pannelli solari sono inutili: a provvedere al lavaggio dei pannelli dovrebbe essere la pioggia. Questo è vero eccetto in alcune circostanze come:
-quando  il vostro tetto solare si trova sotto una pianta e sull’impianto si accumula fogliame, cortecce e resina
-quando, per qualche oscuro motivo, l’impianto fotovoltaico è divenuto il luogo d’incontro di uccelli, pipistrelli e altri pennuti che ci depositano sopra le loro feci
-quando il pannello solare è stato installato su un porto o in prossimità del mare.

Come è chiaro, il lavaggio dei pannelli solari dipende molto dalla circostanze. Se lo sporco è dato solo da fogliame, pollini e polvere, basterà un po’ d’acqua per assicurarne la pulizia. Se ci sono escrementi di uccelli, probabilmente, sarà necessario un detergente apposito.

Se nelle condizioni migliori i pannelli solari possono essere definiti autopulenti, nelle circostanze peggiori necessitano di un lavaggio settimanale! L’unico modo per capire quando lavare i pannelli solari è ispezionare l’impianto con cadenza mensile.

Per il lavaggio dei pannelli solari si consiglia di utilizzare acqua tiepida ed evitare detergenti aggressivi. Una buona miscela che può garantire la pulizia della superficie degli impianti è data da mezza tazza di aceto e un cucchiaino di sapone liquido delicato. Per l’applicazione ponete aceto e sapone in un flacone spray, insieme a due tazze di acqua tiepida. Irrorate sulla superficie da pulire e utilizzare una spugna non abrasiva (come quella impiegata per la pulizia della carrozzeria dell’auto)  per lavare le superfici. Lavate ancora una volta con dell’acqua tiepida e assicuratevi di rimuovere ogni residuo di sapone.

Consigli per scegliere una Spazzola per la pulizia del fotovoltaico

Vi segnaliamo una buona spazzola per la pulizia degli impianti fotovoltaici da poter comprare comodamente online: Kit Solar-Wash Spazzolone per la pulizia del Fotovoltaico.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Ottobre 2013