Olio di senape, tutti i vantaggi dal suo utilizzo

L’olio di senape è un prodotto che viene realizzato mediante estrazione dai semi di senape, ed è comunemente usato in India e in alcuni altri Paesi asiatici. Di origini molto antiche, si narra che sia ricchissimo di benefici per la salute e… di seguito ne abbiamo indicato alcuni, tra i più diffusi!

Cos’è l’olio di senape

Prima di comprendere quali siano le caratteristiche dell’olio di senape, introduciamo questo prodotto con il quale potresti non avere tanta confidenza ricordando che l’olio di senape viene estratto dai semi di senape e appare essere di colore marrone rossastro o ambra. È stato comunemente usato nell’India settentrionale e orientale fin dall’antichità, ed è dotato di una ricca serie di benefici per la salute.

Acidi grassi monoinsaturi

La prima cosa su cui vogliamo soffermarci è che l’olio di senape è altamente raccomandato per la semplice ragione che è denso di acidi grassi monoinsaturi. Il nostro organismo ha necessità di tali sostanze nel rapporto di 3:1 – tre parti di acidi grassi polinsaturi e una parte di acidi grassi saturi. Gli acidi grassi monoinsaturi sono una parte degli acidi grassi polinsaturi e il fatto che l’olio di senape ne sia ricco significa che fa bene al cuore, alla pelle, ai capelli.

Salute del cuore

Secondo uno studio condotto dall’American Journal of Clinical Nutrition, l’olio di senape incluso in una dieta regolare potrebbe rivelarsi benefico per la salute del cuore. Essendo una ricca fonte di acidi grassi monoinsaturi (vedi sopra), abbassa il colesterolo cattivo nel corpo, mantenendo così un controllo sui livelli di grassi nel sangue e aiutando la circolazione. I risultati hanno anche affermato che l’uso dell’olio di senape, che è ricco di acido alfa-linolenico, è stato associato ad un rischio inferiore di malattie cardiache ischemiche.

Cura le unghie fragili

Non tutti sanno che l’olio di senape può essere applicato sulle unghie per poterle rinforzare. In tal senso è sicuramente meglio dell’olio di cocco o di mandorle in termini di benefici. Ha il potere di lubrificare il letto ungueale ed essere facilmente assorbito per apportare un valido nutrimento.

Protegge dalle infezioni

L’olio di senape ha proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali. Si dice che il suo uso sia esterno che interno aiuti in diversi modi a combattere le infezioni, comprese quelle del tratto digestivo.

Aiuta la circolazione sanguigna

Secondo alcuni, l’uso dell’olio di senape durante un massaggio del corpo migliora la circolazione sanguigna, la struttura della pelle e rilascia la tensione muscolare. Attiva anche le ghiandole sudoripare e quindi aiuta a espellere le tossine dal corpo. Come tale, agisce come un detergente naturale.

Salute della pelle

L’olio di senape è ricco di vitamina E, un nutriente essenziale per la pelle. Pertanto, quando viene applicato sulla pelle, riduce le linee sottili e le rughe, e agisce come una protezione solare naturale. Ecco perché tradizionalmente, in India, i bambini vengono spesso massaggiati con olio di senape. Tuttavia, studi recenti hanno affermato che il massaggio con olio di senape dovrebbe essere fatto con quantità limitate, perché un uso eccessivo di questo prodotto potrebbe causare irritazione e, dunque, rivelarsi dannoso.

Sollievo da tosse e raffreddore

L’olio di senape è da sempre stato un ingrediente utile per il trattamento della tosse e del raffreddore. Ciò è dovuto alla sua proprietà riscaldante che aiuta a decongestionare le vie respiratorie. Il trattamento con olio di senape a vapore è spesso consigliato come rimedio domestico: lo si può anche strofinare sul petto prima di dormire, in una dose pari a circa un cucchiaino (anche in questo caso, come sopra già introdotto, è sempre meglio non esagerare).

Crescita dei capelli

L’olio di cocco non è l’unico olio usato per il massaggio dei capelli in India. Basta viaggiare nelle parti settentrionali del Paese, o in quelle orientali, per poter scoprire che moltissime famiglie si stanno avvantaggiando delle benefiche proprietà dell’olio di senape per la crescita dei capelli. Ancora una volta, si tratta di una pratica secolare seguita fino ad oggi. L’olio di senape contiene infatti beta-carotene, eccellente per la crescita dei capelli quando viene massaggiato nel cuoio capelluto. Attiva la circolazione sanguigna e le sue proprietà antibatteriche prevengono le infezioni del cuoio capelluto.

Conclusioni

Insomma, da quanto sopra dovresti aver intuito che secondo la medicina tradizionale indiana l’olio di senape è un vero e proprio toccasana per una lunga serie di problemi. Naturalmente, molti di questi “portenti” non sono stati accertati scientificamente e, dunque, il nostro consiglio non può che essere quello di rivolgersi sempre ed esclusivamente al proprio medico di fiducia per poterne sapere di più su come risolvere i propri malanni attraverso i rimedi naturali.

È dunque bene evitare qualsiasi sorta di fai-da-te, soprattutto se non si è in grado di prevedere quali potrebbero essere gli effetti di tali applicazioni sul proprio organismo.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2020