Auto

La nuova gamma di Plug-in Hybrid, Full Hybrid e Full Electric di Lexus

Lexus è brand premium del gruppo Toyota e, presente dal 1993 anche in Italia, è pioniere nello sviluppo di auto elettriche e motorizzazioni che utilizzano la tecnologia Full Hybrid e Full Electric, sintetizzate e racchiuse nel concetto, esclusivo per il brand, di Lexus Electrified.

Distintiva, per il marchio Lexus, è anche la qualità superiore degli interni, realizzati dall’artigianalità dei maestri Takumi. Vediamo allora di scoprire, nel dettaglio, la nuova gamma di auto Plug-in-Hybrid, Full Hybrid e Full Electric di Lexus, prendendo come esempio il crossover Lexus NX.

Lexus NX Plug-in-Hybrid

Il nuovo Lexus NX, disponibile nelle versioni Hybrid a ricarica automatica e Plug-in-Hybrid, include nuove caratteristiche distintive e un’elegante luce posteriore monopezzo che copre tutta la larghezza del veicolo. Da notare, a livello estetico, che il logo Lexus è stato sostituito con il nome LEXUS blasonato sul portellone, in modo da creare un look semplice e molto più moderno. La maniglia della portiera si illumina mentre ci si avvicina alla propria auto e, una volta all’interno, l’illuminazione ambientale multicolore consente di trasformare l’atmosfera dell’abitacolo attraverso una tavolozza di ben 64 tonalità. Inoltre, grazie alla maggiore comodità offerta dalle funzioni remote dell’app Lexus Link, è possibile ottenere il preriscaldamento o raffreddamento dell’abitacolo prima di iniziare un viaggio e comandare, sempre da remoto, il blocco e lo sblocco delle porte.

Specifiche tecniche di Lexus NX, interni ed esterni

Disponibile nelle versioni F-Sport e Takumi e nelle motorizzazioni Full Hybrid e Plug-in-Hybrid, tra i crossover ibridi, Lexus NX offre come equipaggiamento di serie: cerchi in lega da 18 pollici, schermo da 8 pollici con Apple Carplay e Android Auto, sensori di parcheggio intelligenti anteriori e posteriori, sistema di sicurezza Lexus+, telecamera di retromarcia e sedili anteriori riscaldati.

Gli interni del Lexus NX sono lussuosi e realizzati con materiali pregiati che conferiscono all’auto un aspetto esclusivo ed elegante. Il cruscotto è rivestito in pelle pregiata, i pulsanti e gli interruttori, al contatto, danno una piacevole sensazione e i sedili sono comodi ed ergonomici.

Lo stile esterno del Lexus NX è una combinazione di eleganza, di audacia e di esclusività. Dettagli di design come il profilo a forma di diamante dall’alto, paraurti possenti, linee sinuose della carrozzeria, profilo del tetto distintiva, dettagli cromati e la caratteristica griglia Lexus sono solo alcune delle caratteristiche degli esterni del Lexus NX.

La differenza tra motorizzazioni Lexus Full Hybrid, Plug-in-Hybrid e Full Electric

Tra le tre motorizzazioni elettrificate proposte da Lexus, i veicoli Full Electric sono alimentati da una batteria e da un motore elettrico anziché da un motore a combustione e producono zero emissioni di CO2. Lexus UX 300e Full Electric ha un’autonomia di oltre 200 Km.

I veicoli full Hybrid sono invece molto simili alle auto a benzina e diesel, con l’energia principale proveniente da un motore a combustione. La batteria viene caricata dal motore e quindi non è necessario collegarla.

Infine, i veicoli Plug-in-Hybrid combinano un motore a combustione tramite una batteria e un motore elettrico che consente di coprire brevi distanze con energia a emissioni zero.

I vantaggi dei crossover ibridi Lexus

Le motorizzazioni elettrificate di gamma Lexus offrono diversi vantaggi, vediamone alcuni:

  • Sicurezza: tutte le auto sono dotate dell’avanzato Lexus Safety System+, progettato per offrire un maggiore controllo grazie a un migliore equilibrio derivante dal posizionamento ottimale di elementi come batterie e motori elettrici. Tutti i componenti elettrici Lexus sono attentamente progettati per essere isolati e disattivati in caso di incidente. Inoltre, la tecnologia Steer-by-wire elimina la necessità di un collegamento meccanico, offrendo una sensazione di sterzata senza ostacoli e un tocco eccezionalmente reattivo.
  • Zero rumore: all’interno dell’abitacolo insonorizzato, la trasmissione elettrica svolge il suo impressionante lavoro quasi con un sussurro. Per il conducente è un’esperienza unica e rilassante e l’unico rumore che si avverte è solo il lieve ronzio della gomma sull’asfalto.
  • Carica veloce: la velocità di carica dipende principalmente dalla potenza dell’unità. Il caricabatterie rapido CC (corrente continua) può caricare il Lexus UX Full Electric dallo 0 all’80% in soli 52 minuti, mentre il caricabatterie CA (corrente alternata) può ricaricare completamente (0-100%) il veicolo durante la notte in circa 8 ore e 15 minuti.

Le cifre indicate di carica sono ovviamente indicative e basate sull’utilizzo di un caricabatterie rapido CC da 50 kW. I tempi di ricarica effettivi possono variare in base a vari fattori, tra cui l’anzianità del veicolo, il modello, la temperatura dell’unità di ricarica e della batteria, la carica iniziale e le condizioni ambientali nel punto di utilizzo.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice