Auto

Nuova BYD Dolphin: attraente ed ecologica

BYD Dolphin è la nuova auto con propulsione completamente elettrica in vendita sul mercato italiano realizzata dalla multinazionale high-tech BYD (Build Your Dreams), uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli elettrificati (New Energy Vehicle).

La Dolphin è stata realizzata seguendo il concetto di Ocean Aesthetics Design, un’emanazione dei continui sforzi del marchio per sviluppare veicoli che siano sia ecologici che affascinanti. All’interno, i dettagli del design, come la plancia, le maniglie e il cruscotto, sono ispirati dalle sinuose forme dell’oceano, mentre all’esterno, dalla parte anteriore al fianco, l’auto emana una vivace eleganza, evocando la grinta di un mammifero marino.

La tecnologia di BYD Dolphin

Costruita sulla sofisticata piattaforma e-Platform 3.0, Dolphin è dotata dell’innovativo gruppo propulsore elettrico 8-in-1, il primo al mondo prodotto in serie in grado di collegare tutte le unità di controllo e i sistemi di gestione elettrica. Questo significa che l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il convertitore DC-DC e il caricabatterie di bordo sono tutti integrati in modo sinergico.

Questo risultato si traduce in notevoli vantaggi in termini di efficienza energetica, con un consumo medio di circa 14 kWh/100 km durante le prove su strade cittadine ed extraurbane. Questo successo è attribuibile a una dispersione minima di calore e all’adozione di una nuova tipologia di batteria, denominata Blade Battery, che non contiene cobalto. Invece, utilizza il litio-ferro-fosfato (LFP) come materiale catodico, garantendo una maggiore sicurezza rispetto alle batterie al litio tradizionali, una stabilità termica superiore senza sacrificare le prestazioni.

La Blade Battery è stata sottoposta al rigoroso Nail Penetration Test, considerato il test più affidabile del settore, ottenendo risultati eccezionali e ottenendo il punteggio massimo nei test Euro NCAP, a conferma dell’impegno di Byd nella produzione di veicoli di alta qualità e sicurezza.

Le altre caratteristiche di BYD Dolphin

Qui di seguito le principali caratteristiche distintive della nuova BYD Dolphin.

Cruscotto e schermo

La consolle centrale sospesa con un design futuristico conferisce all’abitacolo un aspetto moderno e dinamico, caratterizzato da eleganti dettagli metallici che attraversano l’intero cruscotto, dando vita a una superficie curvilinea dal design essenziale ed elegante.

Lo spazioso schermo centrale che domina il cruscotto svolge la funzione di epicentro di un sistema connesso. L’intelligente controllo vocale e le funzionalità di connettività sono state integrate per garantire all’utente un’esperienza di guida priva di distrazioni.

Interni e sedili

I sedili sportivi integrati offrono comfort ottimale per viaggi di lunga durata e una stabile aderenza durante la guida in curva. Sono realizzati con pelle vegana sostenibile, una scelta ecologica per gli amanti dello stile. Grazie alle molteplici opzioni di regolazione, puoi personalizzare il tuo sedile per adattarlo alle tue preferenze individuali.

La piattaforma e-Platform 3.0, insieme agli sbalzi anteriori e posteriori minimizzati e al passo allungato, conferiscono all’auto un aspetto compatto e spazioso allo stesso tempo. Il vano passeggeri posteriore presenta un piano completamente piatto, garantendo maggiore comfort e spazio ai passeggeri seduti al centro.

L’abitacolo della Byd Dolphin è stato progettato con un’intelligenza eccezionale nell’uso dello spazio, ottimizzato grazie a generose tasche portaoggetti, un vano centrale coperto e un pratico vassoio portaoggetti situato sotto il display principale.

L’illuminazione naturale dell’abitacolo è ottimale grazie al tetto panoramico in vetro che si estende sull’intera cabina.

Il bagagliaio

Il vano bagagli può comodamente alloggiare quattro bagagli di 50,8 cm. Inoltre, i sedili sono frazionabili con una proporzione del 60:40, permettendo di ampliare la capacità del bagagliaio da 345 litri a 1.310 litri quando entrambi i sedili vengono abbassati.

Fari anteriori e posteriori

I fari anteriori e posteriori sono stati concepiti prendendo ispirazione dal movimento dinamico dei delfini che emergono dall’acqua in mare aperto. Il faro a LED continuo che attraversa la griglia centrale e il design dinamico dei fari posteriori svelano uno stile all’avanguardia e l’applicazione di tecnologia di punta.

BYD, la multinazionale amica dell’ambiente

Come anticipato all’inizio del nostro articolo BYD è un leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici e uno dei principali produttori di veicoli elettrificati (New Energy Vehicle). L’azienda è una multinazionale high-tech che si dedica all’applicazione delle più recenti innovazioni tecnologiche con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita quotidiana.

Nata nel 1995 come produttrice di batterie ricaricabili, oggi BYD opera in diversi settori commerciali, tra cui automobili, trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica. L’azienda dispone di oltre 30 parchi industriali distribuiti in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Ungheria e India. Da generazione e stoccaggio di energia fino alle sue varie applicazioni, BYD si impegna a fornire soluzioni energetiche a zero emissioni, contribuendo così a ridurre la dipendenza globale dai combustibili fossili.

La presenza dei veicoli energetici BYD si estende ormai a 6 continenti, coprendo oltre 70 paesi e regioni e servendo più di 400 città in tutto il mondo. L’azienda è quotata sulle borse di Hong Kong e Shenzhen ed è riconosciuta come un’azienda Fortune Global 500, rinomata per le sue innovazioni nel perseguimento di un mondo più sostenibile e ecologico.

BYD entra nel mercato italiano con una proposta straordinaria, poiché è l’unico produttore nel settore automobilistico che progetta e produce l’intero sistema, compresi motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori, il tutto all’interno della stessa azienda. Questa integrazione completa della catena di produzione è un’eccezione nell’industria automobilistica.

BYD si impegna a fornire soluzioni sicure per ridurre l’inquinamento derivante dalle emissioni di anidride carbonica e per affrontare la sfida del cambiamento climatico. L’azienda sostiene l’iniziativa “Cool the Earth by 1ºC“. La visione di BYD per il futuro è centrale nella sua missione. Ma cosa significa questa visione? Da oltre due decenni, BYD è stata all’avanguardia dell’innovazione, mantenendo al centro la sostenibilità.

Nel 2008, BYD ha presentato il primo veicolo ibrido plug-in di serie al mondo al Salone dell’Auto di Ginevra. Inoltre, BYD è stato il primo produttore di apparecchiature originali per auto a dichiarare che avrebbe cessato la produzione di veicoli con motore a combustione interna, concentrandosi esclusivamente sui veicoli a nuova energia.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale BYD Dolphin.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice