Nottua, curiosità per conoscerla meglio!

Nottua

Sicuramente avrai visto una nottua almeno una volta nella tua vita ma, probabilmente, non hai mai saputo che il bruco è un nome con cui viene comunemente indicata la nottua. Quanto ne sapete sulle larve di lepidotteri? Insomma, cos’è la nottua?

Per saperlo attirandoti in questo tema con qualche curiosità… ne abbiamo selezionato un po’ che ti invitiamo a leggere!

Cosa fa la nottua

Durante lo stadio larvale, la nottua deve consumare abbastanza per mantenersi “viva” in età adulta. Senza un’alimentazione adeguata, infatti, potrebbe non avere l’energia per completare la sua metamorfosi. Le nottue malnutriti possono infatti raggiungere l’età adulta, ma non sono in grado di produrre uova, esaurendo così la loro funzione. Ricorda che i bruchi possono mangiare una quantità enorme durante questa fase del ciclo di vita, che in genere dura diverse settimane. Alcune nottue sono in grado di consumare fino a 27.000 volte il loro peso corporeo durante questa fase!

Le nottue aumentano la loro massa corporea fino a 1.000 volte

Lo stadio larvale del ciclo di vita della nottua è incentrato esclusivamente sulla crescita. Nel giro di poche settimane, il bruco crescerà in modo esponenziale. E siccome la sua cuticola, o pelle, è molto flessibile, il bruco è in grado di mutare più volte man mano che acquista dimensioni e massa. Non c’è dunque da stupirsi se i bruchi consumano così tanto cibo!

Il primo pasto di un bruco è solitamente il guscio del suo uovo

Nella maggior parte dei casi, quando un bruco esce dal suo uovo, consuma il resto del guscio. Lo strato esterno dell’uovo, chiamato corion, è ricco di proteine e fornisce alla nuova larva un inizio nutriente. Perché farne a meno?

Leggi anche: Bruco defogliatore, come curo il mio bosso

Una nottua ha 4.000 muscoli nel suo corpo

Anche se è un insetto molto piccolo, la nottua ha un incredibile numero di muscoli. Sia sufficiente ricordare che gli esseri umani hanno “solo” 629 muscoli in un corpo notevolmente più grande, mentre la sola testa del bruco consiste di 248 muscoli individuali e circa 70 muscoli che controllano ogni segmento del corpo. Sorprendentemente, ognuno dei 4.000 muscoli è innervato da uno o due neuroni. Insomma, una macchina complessissima, a dispetto delle sue dimensioni!

I bruchi hanno 12 occhi

Su ogni lato della testa, un bruco ha 6 piccoli occhielli, detti stemmata, disposti a semicerchio. Uno dei 6 occhi è di solito un po’ sfalsato e situato più vicino alle antenne. Si potrebbe pensare che un insetto con 12 occhi abbia una vista eccellente, ma non è così. Gli steli servono semplicemente ad aiutare il bruco a distinguere tra chiaro e scuro. Se guardi un bruco, noterai che a volte muove la testa da un lato all’altro. Questo probabilmente lo aiuta a giudicare la profondità e la distanza mentre avanza… un po’ alla cieca.

I bruchi producono seta

Utilizzando ghiandole salivari modificate lungo i lati della bocca, i bruchi possono produrre seta a seconda delle necessità. Alcuni bruchi, come le falene zingari, si disperdono “in mongolfiera” dalle cime degli alberi su un filo di seta. Altri costruiscono invece delle tende di seta in cui vivono in comune. Insomma, tanti utilizzi, a conferma della creatività di questi insetti.

I bruchi hanno 6 zampe (proprio come fanno le farfalle)

I bruchi hanno 6 zampe, anche se probabilmente ne hai visto di più. Ebbene, la maggior parte di quelle gambe sono gambe finte, e aiutano il bruco a migliorare la presa sulle superfici delle piante, permettendogli di arrampicarsi. Insomma, solamente le 3 paia di zampe sui segmenti toracici del bruco sono le vere zampe, che manterrà in età adulta.

Le nottue si muovono in un movimento ondulatorio

I bruchi adulti si muovono in un movimento abbastanza prevedibile. Di solito, il bruco si ancora prima con la coppia terminale di puntelli e poi avanza con un paio di gambe alla volta, a partire dall’estremità posteriore. Ma c’è molto di più di una semplice azione di gambe. La pressione sanguigna del bruco cambia infatti mentre si muove in avanti, e l’intestino, che è fondamentalmente un cilindro sospeso all’interno del corpo, avanza in sincronia con la testa e la parte posteriore.

Le nottue si impegnano molto per evitare di diventare spuntino per uccelli

La vita delle nottue è molto dura, e per questo motivo impiegano tutti i tipi di strategie per evitare di diventare uno spuntino per uccelli. Alcuni bruchi, per esempio, sembrano escrementi di uccelli… ben poco attraenti. Alcuni vermi nella famiglia dei Geometridae imitano i ramoscelli e recano segni che ricordano cicatrici fogliari o cortecce. Altri bruchi usano la strategia opposta, rendendosi visibili con colori brillanti per pubblicizzare la loro tossicità. Alcuni bruchi mostrano grandi vasi oculari per scoraggiare gli uccelli dal mangiarli.

Molti bruchi usano le tossine dalle piante a loro vantaggio

I bruchi e le piante si evolvono insieme. Alcune piante ospiti producono composti tossici o dal sapore sgradevole per dissuadere gli erbivori dallo sgranocchiare il fogliame, ma molti bruchi possono in realtà conservare le tossine nel loro corpo, usando efficacemente questi composti per proteggersi dai predatori. L’esempio classico di questo è il bruco monarca e la pianta che lo ospita, l’alga latte. Il bruco monarca ingerisce glicosidi prodotti dall’alga lattea e queste tossine rimangono all’interno del monarca fino all’età adulta, rendendo la farfalla sgradevole per gli uccelli e altri predatori.

Speriamo di aver condiviso a migliorare la conoscenza di questi piccoli e curiosi insetti, ricchi di particolarità… in vista della prossima volta che li incontrerai nel tuo giardino o altrove!

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Novembre 2019