Fitness

Nordic Walking in città: cosa è e vantaggi

Ci fa restare in forma e di buon umore, con muscoli tonici e colorito di chi sta tanto all’aria aperta. Tutto questo con il Nordic Walking, un’attività che molti pensano sia adatta solo a chi può permettersi di fare scampagnate mentre è fattibile anche in città e non ci sono motivi per rinunciarci.  Ci sono dei grandi vantaggi nel praticare questa attività, vantaggi per chi vuole perdere peso ma anche per chi ha bisogno di fare un’attività che lo liberi dallo stress, in mezzo alla natura, che tonifichi i muscoli ma sia allo stesso tempo non alienante come lo può diventare per certi versi la palestra.

Nordic Walking in città: cosa è

Ovunque si pratichi, il Nordic Walking è la camminata con bastoncini e c’è una precisa tecnica con cui eseguirla, facile ma da imparare per tenere la postura corretta. In città può suonare strano e non avete tutti i torti a pensarlo perché inizialmente solo in montagna si praticava questa attività mentre oggi si possono vedere persone o gruppi di persone che camminano con i bastoncini in mano anche in alcuni parchi cittadini. Proprio il movimento con questi bastoncini che in perfetta pianura sembra inutile, è ciò che rende questo sport completo ma allo stesso tempo adatto a tutti perché non richiede degli sforzi esagerati. Basta poter camminare.

Nordic Walking in città: vantaggi fisici

Per prima cosa il  è perfetto per tonificare i muscoli e per dimagrire. Muovendosi correttamente si vanno a stimolare il 90% dei muscoli del nNordic Walkingostro corpo, è chiaro quindi che tutta la struttura muscolare ne esce rafforzata. Con i bastoncini si rassodano le braccia e l’addome, camminando anche i glutei e le gambe. Può essere ottimo anche per chi non si muove da un po’ e deve rimettersi in forma non solo a livello di peso ma anche di muscoli. Il peso se lo si deve perdere lo si perde camminando così perché 40 minuti di Nordic Walking fanno dimagrire più di 40 minuti di corsa.

Complice la natura che ci circonda, mentre camminiamo in questo modo, anche le tensioni e le contratture muscolari si sciolgono, soprattutto quelle che si sono create nella zona “cervicale” quindi quella delle spalle, del collo e della nuca. Non è la stessa cosa che camminare normalmente perché grazie alla presenza dei bastoncini alleggeriamo il peso sulla colonna vertebrale e sul sistema motorio in generale. Quando la zona della contrattura si scalda, poi si scioglie.

il sistema cardiocircolatorio viene stimolato e trae beneficio dal Nordic Walking che fa aumentare la frequenza cardiaca più della camminata tradizionale. In questo modo si sottopone ad un allenamento corretto il sistema cardiocircolatorio, senza esagerare con sforzi che sarebbero più dannosi che altro. Anche chi ha problemi di peso e chi è obeso può iniziare con il Nordic Walking che non va a pesare sulle articolazioni al contrario della corsa.
come il nuoto, è considerata un’attività dolce che non le sollecita troppo e non crea traumi.

Grazie alla camminata con i bastoncini, si mobilitano al meglio caviglie e ginocchia, ne trae beneficio tutta la colonna vertebrale. Questo rende il Nordic Walking adatto alle donne in fase di premenopausa o menopausa perché previene l’osteoporosi.

Se pratichiamo il Nordic Walking per parecchio tempo e in modo regolare, ad esempio un paio di volte a settimana, rinforziamo anche il sistema immunitario. E’ però molto importante praticarlo con costanza e mai esagerare perché potrebbe trasformarsi in un problema invece che in un vantaggio. Stimolando tutto il sistema immunitario e si ritarda anche l’invecchiamento e ci si mantiene vivaci e in forma, con una generale condizione di buona salute anche nella vecchiaia.

Nordic Walking in città: vantaggi fisici

Camminare all’aria aperta è consigliato già, anche se lo si fa liberamente, figuriamoci unendo una disciplina come il Nordic Walking. con i bastoncini alla mano l’attività è ancora più calmante e rilassante, ci aiuta a sfogare lo stress e a calmare l’ansia perché stando nel verde e facendo movimento si producono endorfine, ossitocina e triptofano.

L’effetto può essere molto simile alla meditazione e c’è anche chi medita camminando, i movimenti del Walking sono inoltre molto adatti per entrare in armonia con il proprio corpo restando nel qui e ora e non ancorato ai problemi del quotidiano,

Interessante sapere che durante il Nordic Walking si produce meno cortisolo, noto come l’ormone dello stress e responsabile dell’aumento di peso.

Una disciplina del genere è anche utile e benefica perché agisce contemporaneamente su cinque forme di sollecitazione motoria: coordinazione, resistenza, forza e mobilità. Si traduce con una forte elasticità mentale e con un rallentamento dell’invecchiamento, o una sua prevenzione.

Bastoncini per il nordic walking: quali acquistare

Si trovano molte offerte interessanti anche sul web. A esempio a 30 euro si acquistano dei bastoncini da Trekking Pieghevoli e Antiurto, Regolabili in Alluminio 7075 con Tampone in Gomma da Sacco.

Share
Pubblicato da
Marta