Niaouli: definizione, proprietà e usi del suo olio essenziale

Il Niaouli è un albero, originario dell’Australia, da cui si ottiene un prezioso olio essenziale che può essere utilizzato sia nell’aromaterapia, sia per poter contrastare alcune condizioni piuttosto fastidiose, come la sinusite.

Cerchiamo allora di comprenderne quali siano le principali proprietà e in che modo si possa utilizzare il suo olio proficuamente.

Che cos’è Niaouli?

L’olio di Niaouli è una sostanza distillata a vapore, ottenuta dai ramoscelli e dalle foglie dell’omonimo albero, una pianta sempreverde originario della Nuova Caledonia, dell’Australia e del Madagascar.

Gli alberi di Niaouli hanno foglie allungate e fiori di colore giallo che fioriscono in spighette strette alle estremità dei rami. L’albero è caratterizzato da una corteccia spugnosa a più strati e da tronchi flessibili che possono crescere fino a un’altezza rilevante. Il frutto quadrato è invece piccolo e pieno di semi.

Gli alberi di Niaouli hanno un sistema radicale piuttosto invasivo, tanto che ovunque crescano, tendono a causare problemi prendendo possesso della flora autoctona della regione. Tagliare gli alberi non risolve questo problema, in quanto i tronchi continuano a produrre, e l’enorme quantità di semi dell’albero determina nuovi germogli.

L’olio di Niaouli è un componente della famiglia degli oli del tea tree oil e assomiglia molto sia a quest’ultimo che al cajeput.

Attualmente esistono numerosi chemotipi dell’olio di Niaouli, e anche se in realtà gli oli ad alto contenuto di cineolo sono abbastanza utili per molte condizioni, non dovrebbero essere usati su neonati o bambini piccoli, in quanto possono interferire con la respirazione.

Gli utilizzi dell’olio essenziale di Niaouli

Nei luoghi in cui questo albero cresce, di norma le relative popolazioni finiscono con l’utilizzarlo per la medicina tradizionale. Gli abitanti del luogo lo usano anche per purificare l’acqua, per abbassare la temperatura, per alleviare la congestione, ridurre il mal di testa e per i dolori muscolari. Non ci sono tuttavia sufficienti evidenze scientifiche per poter attribuire validamente a questo albero tutta questa gamma di benefici.

Cura della pelle

Niaouli è benefico per la pelle da normale a grassa o incline all’acne. È dunque possibile aggiungerlo alle ricette tonificanti o semplicemente utilizzarlo in piccole diluizioni quando necessario. È utile anche per altre condizioni in cui è necessaria la rigenerazione, come la psoriasi.

Per tagli e escoriazioni minori, il Niaouli può essere usato in un lavaggio per pulire la ferita e aiutare ad avviare il processo di guarigione. Basterà aggiungere qualche goccia in acqua distillata e agitare bene prima di ogni utilizzo.

Muscoli e articolazioni

Le popolazioni del Madagascar usano questo olio per alleviare i dolori dell’apparato muscoloscheletrico, attraverso la realizzazione di un olio da massaggio composto da 10 gocce di Niaouli, 8 gocce di Geranio, 5 gocce di pepe nero e 5 gocce di maggiorana dolce.

Sarà dunque sufficiente mescolare bene gli oli in una piccola bottiglia di vetro scuro. Per l’uso, aggiungere cinque gocce della miscela a un cucchiaino di olio di supporto e strofinare sul muscolo o sull’articolazione interessata.

Sistema respiratorio

Sia che si venga colpiti da un’infezione del sistema respiratorio superiore o inferiore, molte popolazioni ritengono che il contenuto di cineoli del Niaouli possa aiutare il benessere quando viene inalato. È possibile utilizzare l’olio in diversi modi per ottenere i benefici di Niaouli, come ad esempio l’inalazione da un fazzoletto o l’aggiunta di qualche goccia nella vasca, per respirarne il vapore. È possibile anche mettere un paio di gocce in una ciotola di acqua calda, ponendo poi un asciugamano sulla nuca e respirando il vapore, come un aerosol.

Circolazione del sangue

Sempre secondo la medicina tradizionale, uno dei modi in cui il Niaouli può essere più efficace è il suo aiuto nei confronti dei problemi muscoloscheletrici, perché supporta la circolazione del sangue nel corpo. Aggiungerlo alle miscele di massaggio e strofinare verso il cuore per stimolare il sistema circolatorio, e può aiutare anche con vene varicose, caviglie gonfie, piedi freddi e altro ancora.

Disinfetta l’aria e le superfici

Ancora, pare che l’olio essenziale di Niaouli possa essere utile per poter disinfettare l’aria e le superfici, divenendo così molto utile quando magari qualcuno si ammala di raffreddore o di influenza in casa.

Dunque, la prossima volta che qualcuno si ammala, prova a prendere l’olio essenziale del Niaouli e metterne qualche goccia nel diffusore, per liberare l’aria dai germi. Puoi anche aggiungere qualche goccia di ciascuno a una tazza d’acqua mescolata con mezza tazza di aceto bianco e usarlo come disinfettante per la superficie da spruzzare o pulire.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di ricordare nelle scorse righe, tutti i benefici dell’olio essenziale di Niaouli sembrano essere “provati” dalla medicina tradizionale dei luoghi in cui questo albero cresce, spesso invasivamente, ma non ci sono sufficienti prove scientifiche degli effettivi vantaggi sanitari e clinici.

Pertanto, nelle ipotesi di fastidi e disagi di varia natura, consigliamo sempre e comunque di rivolgersi esclusivamente al proprio medico di riferimento.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Agosto 2020